renzi look

1. FORSE STAVA GIRANDO UN CINE-PANETTONE A CORTINA, UNA COSA TIPO “L’ABOMINEVOLE PREMIER DELLE NEVI”. DI SICURO RENZI HA GIÀ SUPERATO ANCHE IL MAESTRO BERLUSCONI, CHE IN CONFRONTO - TRA COLBACCHI E BANDANE - APPARE PIÙ SOBRIO DEL LODEN DI MONTI 2. È GIÀ UNO SCATTO DA CONSEGNARE AI POSTER, QUELLO CHE RITRAE PITTIBIMBO IN MUTANDONI ASCELLARI E SCARPA DA GINNASTICA SOTTO I FIOCCHI DI NEVE DI COURMAYEUR

Andrea Scanzi per Il Fatto

renzi sulla neverenzi sulla neve

 

Forse stava girando un film comico, una cosa tipo “L’abominevole premier delle nevi”. Di sicuro è già uno scatto da consegnare ai posteri, quello che ritrae Matteo Renzi in mutandoni ascellari sulla neve. Lo ha pubblicato Chi e gliene siamo grati.

 

Sono lontani i tempi in cui politici come Aldo Moro non indossavano il costume da bagno sulla spiaggia perché “un politico è obbligato al decoro”. Oggi l’immagine è tutto, anche perché spesso c’è solo quella. Renzi è liberissimo di correre sotto la neve vestito da catarifrangente con le caldane. Come è liberissimo di voler somigliare a Chewbecca in mutande. C’è però una curiosa tendenza alla gaffe, nonché all’orrido, nel suo immaginario estetico.

 

Renzi è già riuscito a risultare più caricaturale di Mussolini a torso nudo sulla neve, e non era facile. Del resto Renzi ha un’idea simile di propaganda, oltre che di informazione, e qualcuno disposto a fargli da Istituto Luce lo trova sempre. Ha già superato anche il maestro Berlusconi, che in confronto – tra colbacchi e bandane – appare più sobrio del loden di Monti.

RENZI LOOKRENZI LOOK

 

Renzi dimostra di oscillare comicamente tra due estremi: da una parte il paninaro invecchiato ma pur sempre “gggiovane”, dall’altro l’ex boyscout goffo e con un’idea assai dadaista di abbinamento dei colori. Renzi è poi vittima di un narcisismo ingiustificato, che gli regala l’illusione di essere bello e addirittura aitante. Una sorta di superomismo che ahilui non può permettersi, perché i lineamenti ricordano più Mr Bean che Johnny Depp e perché il girovita lievita sempre più.

 

renzi cafone renzi cafone

Renzi però non si arrende e prosegue eroico nella sua collezione sbarazzina “Pittibullo estate/inverno”. Tutti ricordano il giubbotto di pelle da Maria De Filippi, ma ha fatto di meglio. Su Youtube ci sono filmati in cui, da ragazzo, si pettinava come lo studente vessato ne “I Ragazzi della 3 C”. Memorabile anche il cappottone, color cammello morto, che sfoggiava da Presidente di Provincia accanto a Ciriaco De Mita.

RENZI FONZIE _bigRENZI FONZIE _big

 

C’è stato poi l’altro cappottone, stavolta grigio topo, che riuscì ad abbottonarsi malissimo accanto alla Merkel. Mitica la sua fissa per la mimetica, che lo fa sembrare ogni volta un involtino con la fregola per la vita militare. Durante lo streaming con i 5 Stelle si presentò con la camicia bianca aderentissima, poi gli dissero via sms che l’adipe debordava e si rimise mestamente la giacca.

 

renzi   2008 look presidenterenzi 2008 look presidente

Epocale il golfino che aveva l’altro giorno in montagna, luogo che peraltro lo esalta particolarmente: una volta ci va con l’aereo di Stato, quell’altra trancia un passante perché con gli sci ai piedi non sa frenare, quell’altra ancora ruba il golfino fantasia a Nonno Libero. E c’è poi lo strepitoso risvolto corto dei pantaloni da sfoggiare (coi calzini azzurri) in occasioni ufficiali, forse per essere alla moda o forse perché l’orlo è ancora quello della Prima Comunione.

 

Verrebbe da concludere che Renzi sia più convincente come statista che come stilista, ma sarebbe troppo: diciamo che è una bella lotta. Al ribasso.

RENZI OCCHIALUTO CON LAPO PISTELLI cRENZI OCCHIALUTO CON LAPO PISTELLI cMATTEO RENZI, CONCORRENTE ALLA \'RUOTA DELLA FORTUNA (94)MATTEO RENZI, CONCORRENTE ALLA \'RUOTA DELLA FORTUNA (94)RENZI DE FILIPPI AMICIRENZI DE FILIPPI AMICIrenzi mare renzi mare RENZI PALLA DI NEVE RENZI PALLA DI NEVE MATTEO RENZI MATTEO RENZI MATTEO RENZI GIOVANEMATTEO RENZI GIOVANERENZI AMICI DE FILIPPI 1RENZI AMICI DE FILIPPI 1RENZIRENZIrenzi jogging cuba 4renzi jogging cuba 4RENZI CALZINO BLURENZI CALZINO BLURENZI CALZINO BLURENZI CALZINO BLURENZI BY BENNY IN MIMETICA MILITARERENZI BY BENNY IN MIMETICA MILITARErenzirenziRENZI CALZINO BLU eRENZI CALZINO BLU eRENZI IN MIMETICA 1RENZI IN MIMETICA 1RENZI INCAPPOTTATO MALE -RENZI INCAPPOTTATO MALE -

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…