daisy ridley -1

LA FORTUNA SIA CON LEI - LA SCONOSCIUTA DAISY RIDLEY È LA STAR DI ''STAR WARS'': ''MI SENTO STORDITA'' - SPERIAMO CHE NON FACCIA LA FINE DEGLI ALTRI ATTORI DELLA SAGA CHE, A PARTE HARRISON FORD, SONO DIVENTATI SOLO CARNE PER CONVENTION DI NERD

Arianna Finos per “la Repubblica

 

daisy ridley  9daisy ridley 9

Fino a pochi giorni fa era una nuova speranza, oggi è la certezza di Star Wars. Daisy Ridley è un scricciolo di ragazza, molto più esile dei 54 chili dichiarati. “È lei il cuore di Il risveglio della forza” ha twittato in tempo reale Geena Davis, tra i primi al mondo a vedere Episodio VII. 

 

Se l’Impero ha colpito ancora, dopo trentadue anni, incassando 238 milioni nel weekend americano, battendo Jurassic World e puntando a togliere ad Avatar il titolo di migliore incasso di sempre, il merito è anche di questa giovane attrice inglese cresciuta con sei sorelle, su cui J.J. Abrams ha scommesso e vinto.

 

La sua Ray è un’orfana rottamatrice che nel corso della storia scopre la potenza della Forza. «Io invece meno di due anni fa servivo birre in un pub londinese » racconta, stringendosi addosso la giacca nera larghissima con bavero di strass. «Vedevo davanti a me sfrecciare i bus rossi con sopra le facce delle star e sognavo».

daisy ridley  6daisy ridley 6

 

Ora oltre alle fiancate dei bus, a Londra e nel resto del mondo su milioni di oggetti c’è impressa la sua faccia. «Mi sento stordita, è tutto bizzarro. La mia famiglia e i miei amici hanno visto per la prima volta il film la notte scorsa e ho un disperato bisogno di staccare per qualche giorno. Ho bisogno di andare a nascondermi da qualche parte a ricaricare le batterie».

daisy ridley  5daisy ridley 5

 

Chi deve ringraziare per il fatto di essere qui oggi?

«Penso che ogni singola persona che ho incontrato o che ha attraversato la mia vita va ringraziata. Se guardo indietro non ho rimpianti perché anche le scelte sbagliate, le persone che hanno avuto un’impatto negativo nella mia vita alla fine mi hanno portato dove sono ».

 

Ha girato il suo primo spot in un supermercato, poi una manciata di ruoli in tv. Quando si è fatto il suo nome per “Star Wars” il mondo si è stupito.

«La prima a essere sorpresa sono stata io. Ho attraversato un arcobaleno di emozioni. Terrore, paralisi e finalmente una una grande gioia».

daisy ridley  4daisy ridley 4

 

Che cosa ha fatto all’audizione per convincere J.J. Abrams?

«Ci ho messo davvero tutto quello che potevo e ho sperato tantissimo».

 

Che consigli le hanno dato Carrie Fisher e Harrison Ford?

«Innanzitutto sono stati un esempio con la loro generosità e gentilezza con tutti sul set. Carrie, il mio idolo, mi ha detto di non accettare un costume da schiava tipo quello che indossa lei nella prima trilogia».

daisy ridley  3daisy ridley 3

 

Ora lei è il nuovo idolo delle adolescenti.

«Non io, Ray. Un personaggio raro. Rivedendola sullo schermo mi è sembrata più epica di quella che ho recitato. Lei è sola, io sono cresciuta con molte sorelle. Ma entrambe siamo capaci di essere forti e fragilissime. La sua migliore qualità è che dentro di sé ha conservato la speranza e il senso di gioia. Non si è chiusa malgrado sia cresciuta da sola, è aperta. È anche spaventata ma cerca di fare comunque la cosa giusta e credo che le ragazze la ameranno per questo».

daisy ridley  2daisy ridley 2daisy ridley  10daisy ridley 10

 

La Forza ora è delle donne.

«Sì. E non solo per le attrici ma anche per meravigliose artiste che stanno dietro le quinte. Star Wars è un film inclusivo, ci sono esseri umani diversissimi. Per questo riesce a rappresentare tutti».

daisy ridley  11daisy ridley 11daisy ridley e john boyegadaisy ridley e john boyegadaisy ridleydaisy ridleydaisy ridley   7daisy ridley 7daisy ridley   8daisy ridley 8daisy ridleydaisy ridleydaisy ridley   1daisy ridley 1daisy ridley   6daisy ridley 6daisy ridley   9daisy ridley 9daisy ridley  1daisy ridley 1

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...