LE FOTO VINCITRICI DEL “NATIONAL GEOGRAPHIC TRAVEL PHOTO CONTEST 2013”

Chiara Hughes per "Vanity Fair.it" - Foto dal "Daily Mail"

"Dig me river", lo scatto di Wagner Araujo ha battuto tutti. Il suo ingresso in acqua degli atleti di Acquatlon a Manaus, in Brasile, è stato il più votato e si è aggiudicato il primo posto al National Geographic Travel Photo Contest 2013. Per farlo il fotografo ha seguito l'istinto, è entrato con loro nel Rio Negro e ha bagnato completamente l'obbiettivo.

«C'era così tanta energia in questi ragazzi che non me ne sono preoccupato», confessa. L'immagine è indubbiamente ricca di pathos e come dice Dan Westergren, direttore della fotografia della prestigiosa rivista, «cattura subito». Non sei li ma è come se lo fossi, percepisci la tensione del soggetto principale (a destra), il linguaggio del suo corpo dice tutto. E con lo sfondo dei palazzi dietro diventa lo scatto perfetto, un ritratto della città unico e originale.

Oltre all'onore, Wagner ha vinto un viaggio, dieci giorni alle Galápagos, per due, a bordo del National Geographic Endeavour sulle orme di Charles Darwin. Il viaggio è parte del National Geographic Expeditions, il programma del National Geographic Society, che offre viaggi guidati nei sette continenti, in più di 60 destinazioni diverse.

Secondo classificato Max Seigal con uno strabiliante scatto tra le rovine del Canyonlands National Park, nello Utah. Si intitola "Thunderstorm in False Kiva". La sua idea iniziale era di immortalare il paesaggio notturno con la Via Lattea come sfondo e invece è incappato in nubi, lampi e un grosso temporale. Una bella fortuna che ha regalato un'immagine apocalittica e affascinante.

Al terzo posto "Say Cheese" di Yanai Bonneh, protagonisti un ghepardo curioso e un turista coraggioso. A parimerito altri sette vincitori per le quattro categorie principali: Ritratti di viaggio, Scene all'aperto, Senso del luogo e Momenti spontanei. Li trovate sfogliando la nostra gallery sopra, incluso lo scatto più votato dai lettori: "Another Perpective of the Day" di Dody Kusuma, il ritratto di un pescatore al tramonto nelle acque di Bira Beach, in Indonesia.

Quest'anno il National Geographic Travel Photo Contest compie 25 anni e si conferma come uno dei concorsi più apprezzati e longevi del mondo. È aperto a tutti, fotografi professionisti e amatoriali. 15.000 le foto inoltrate in pochi mesi e tra le quali i giudici hanno scelto solo 10 vincitori.«Ogni anno il compito di giudicare diventa più difficile. La qualità delle foto è sempre più alta e la gamma delle immagini più diversificata» ha dichiarato Keith Bellows, redattore capo di National Geographic Traveler. «È emozionante scoprire nuovi fotografi così fantasiosi».

 

VINCITORI NATIONAL GEOGRAPHIC TRAVEL PHOTO CONTEST THUNDERSTORM IN FALSE KIVA DI MAX SEIGAL VINCITORI NATIONAL GEOGRAPHIC TRAVEL PHOTO CONTEST MICHELLE SCHANTZ VINCITORI NATIONAL GEOGRAPHIC TRAVEL PHOTO CONTEST MARCELO SALVADOR VINCITORI NATIONAL GEOGRAPHIC TRAVEL PHOTO CONTEST GERGELY LANTAI CSONT VINCITORI NATIONAL GEOGRAPHIC TRAVEL PHOTO CONTEST DODY KUSUMA VINCITORI NATIONAL GEOGRAPHIC TRAVEL PHOTO CONTEST CHAN KWOK HUNG VINCITORI NATIONAL GEOGRAPHIC TRAVEL PHOTO CONTEST DIG ME RIVER DI WAGNER ARAUJO

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...