UN BARBONE DELLA MADONNA - IL FRATELLO DI LADY MADONNA, ANTHONY CICCONE, PERSO IL LAVORO VIVE SOTTO I PONTI - “DEVO ANDARE A RACCOGLIERE BOTTIGLIE E LATTINE. LA MIA FAMIGLIA MI HA GIRATO LE SPALLE” - LA POPSTAR, I CUI GUADAGNI AMMONTANO A 58 MLN € L’ANNO, SE NE FREGA DEL POVERACCIO - IN CASA CICCONE, I RAPPORTI SONO AL CIANURO: NEL 2008 UN ALTRO FRATELLO HA SCRITTO UN LIBRO, TUTTO FANGO E VETRIOLO, SULLA SUA VITA A FIANCO DELLA DIVA…

Andrea Laffranchi per il "Corriere della Sera"

Cinquantotto milioni a zero. Si parla di dollari. E di come siano distribuiti nella famiglia Ciccone. Se i guadagni di Madonna sono stati stimati in 58 milioni di dollari dalla rivista Forbes, il fratello Anthony vive come un homeless a Traverse City, città di 14mila abitanti famosa per le ciliegie nel Michigan.

«Non ho alcun reddito. Devo andare a raccogliere bottiglie e lattine, fare lavori strani. La mia famiglia mi ha girato le spalle quando stavo passando un momento difficile. Mai dire mai: potrebbe capitare a chiunque», ha raccontato in un'intervista al Michigan Messenger.
Anthony, 55 anni, ha raccontato di vivere sotto un ponte, di essere un homeless da un anno e mezzo, da quando ha perso il lavoro nella azienda vinicola di famiglia a Suttons Bay. Il fratello di Madge ha detto di essere disturbato dal fatto che la gente sia incuriosita e divertita dalla sua vicenda.

«Credete che non abbia risposto un fantastiliardo di volte a questa domanda, perché mia sorella è una superfantastiliardaria e io sono un barbone che vive in strada?». Alla domanda, però, non ha voluto dare lui stesso risposta. I rapporti in famiglia non devono essere ottimi se nel 2008 Christopher, un altro degli otto figli avuti da due mogli da mister Ciccone, ha scritto un libro non proprio tenero sulla sua vita a fianco della popstar.

Anthony non ha tirato in ballo la sorella minore, ma ha soltanto raccontato la propria storia. Che i giornalisti del Michigan Messenger hanno inserito in un articolo sugli homeless di Traverse City. Pare che la città sia una delle mete preferite dai senzatetto per il sistema di assistenza e la rete di volontariato che sono stati messi in piedi in questi anni. «Qui c'è un sistema unico organizzato dalla chiese. Non lo si trova in molti altri posti», ha spiegato lo sfortunato fratello durante una cena servita dalla Faith Reformed Church.

Ogni sera c'è un pasto gratuito aperto a chiunque, ci sono strutture che offrono docce, lavanderia, computer e cibo per quattro ore al giorno, le chiese vengono aperte di notte a rotazione per dare riparo agli homeless. Le maggiori difficoltà arrivano però con l'inverno e le basse temperature. «Non possono fare tutto, sempre e per tutti. Non hanno le risorse. Le persone che fanno questo sono volontari e non vengono pagati. Quindi dove vai alle 8 di mattina di domenica se non hai soldi in tasca?», si chiede il Ciccone meno famoso.

Il 55enne ha anche raccontato la durezza della vita in strada. E il rischio di congelamento. «Non avete idea di quanto sia orribile. Provoca danni ai nervi. Ed è lo stadio più blando. Negli stadi più avanzati arrivano i danni ai tessuti ed è quando perdi parti del corpo. Ho avuto un piede congelato l'anno scorso. Un mio amico ha perso dieci dita dei piedi e ci sono stati molti morti per ipotermia.

Allora cerchi un posto dove stare al caldo come la stazione di polizia o fai una passeggiata per scaldare i piedi o vai al centro commerciale». E dire che qualche anno fa se la passava bene. Nel 1992, su suo consiglio Madonna scelse l'hotel Gallia per la sua prima volta a Milano: una suite che allora costava 1 milione 200 mila lire a notte.

 

MADONNAmadonnamadonnaMADONNA E IL FRATELLO CHRISTOPHERTRAVERSE CITY MICHIGAN

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?