1. CHI LEGGE UNA RASSEGNA NON HA TEMPO PER LE CAZZATE, QUINDI SALTIAMO A PIÈ PARI LE PAGINATE INUTILI SUL PING-PONG BERSANI-GRILLO. RE GIORGIO, IN PERENNE TOURNÈE TRA WASHINGTON E BERLINO, STA GIÀ PENSANDO AL GOVERNO DI SE STESSO E SONDA UOMINI UTILI ALLA BISOGNA: FUORI BERSANI, ANCORA SOTTO SHOCK PER LA SUPPOSTONA GRILLINA, DENTRO L’ECONOMISTA PD-BIPARTISAN FABRIZIO BARCA, UN NAPOLETANO CARISSIMO A NAPOLITANO, PER METTERE SU UN “GOVERNISSIMO DI SCOPO” 2. SUL CORRIERE, IL MAGO DALEMIX SI IMPADRONISCE DI UNA PAGINA D’INTERVISTA PER DIRSI CONTRARIO AL GOVERNO PD-PDL, MA OFFRE UN IMPEGNO PER DARE LA PRESIDENZA DELLE CAMERE A GRILLO E AL PARTITO DI BERLUSCONI, CHE È GIÀ UN BEL SEGNALE DI DISPONIBILITÀ AL QUIRINALE. POI, IL GIORNALE DIRETTO DA DON FLEBUCCIO DE BORTOLI AMMETTE CHE “LE LARGHE INTESE SONO L’IPOTESI PIÙ FORTE CONTRO NUOVE URNE. E PER LA PREMIERSHIP ENTRANO IN GIOCO SACCOMANNI (BANKITALIA) E PADOAN (OCSE)”

a cura di colin ward e critical mess

1 - AVVISI AI NAVIGATI
Chi legge una rassegna non ha tempo per le cazzate, quindi saltiamo a piè pari le paginate inutili sul ping-pong Bersani-Grillo, tra insulti e "petizioni della base" grillina pro-dialogo. Re Giorgio Banalitano, in perenne tournèe tra Washington e Berlino, sta già pensando al governo di se stesso e sonda uomini utili alla bisogna. Fuori Bersani, ancora sotto shock per la suppostona grillina, dentro l'economista pd-bipartisan Fabrizio Barca, un napoletano carissimo a Napolitano, per mettere su un "governissimo di scopo".

Qualcosa, sui giornaloni ansiosi di un nuovo Monti del quale lodare la sobrietà, comincia già a uscire qua e là. Ma senza troppo disturbare il Manovratore di Palazzo. Allora su le antenne e occhio agli avvisi ai navigati. La cui summa filosofica è questa: cari italiani, avete votato (a cappero), adesso mettiamo a posto le cose noi.

Sul Corriere, il mago Dalemix si impadronisce di una pagina d'intervista per dirsi contrario al governo Pd-Pdl, ma offre un impegno per dare la presidenza delle Camere a Grillo e al partito di Berlusconi, che è già un bel segnale di disponibilità al Quirinale (p. 5). Poi, il giornale diretto da don Flebuccio de Bortoli ammette che "le larghe intese sono l'ipotesi più forte contro nuove urne. E per la premiership entrano in gioco Saccomanni (Bankitalia) e Padoan (Ocse)".

E mentre il Messaggero dei Pierfessy e la Repubblica degli Illuminati si astengono rigorosamente dallo svelare qualsivoglia manovra per governi illuminati, sulla Stampa Fabio Martini racconta: "La carta segreta: un nuovo ‘Governo del Presidente'. Sondaggio top secret sul governatore di Bankitalia Ignazio Visco" (p. 9). E per pura combinazione ecco la prima pagina del Sole di oggi: "Visco: futuro e giovani, ora un disegno organico". Disegno di governo?

Si porta un passo avanti anche il Cetriolo Quotidiano, con Marco Lillo che racconta: "Dai servizi alla Chiesa, il partito del governassimo. Le larghe intese trasversali lavorano per Amato a Palazzo Chigi e De Gennaro presidente di Finmeccanica". Il Giornale di Feltrusconi si limita a dar voce a "il timore di Berlusconi: un governo per farmi fuori" (p. 17) e poi guarda un po' in casa Piddì: "Ecco il piano segreto di Renzi: prendersi il Pd al prossimo giro. Dopo le primarie, il sindaco ha accettato tutte le decisioni del partito. Adesso aspetta nell'ombra nuove elezioni e in privato stronca l'accordo coi Cinque Stelle: ‘Follia'" (p. 12).

2 - L'ISOLA DEI QUIRINALISTI (la bava separata dalle notizie)
Re Giorgio Banalitano sfancula il socialista crucco cafone ed è subito panegirico. Sul Corriere, sedicente "retroscena" di Marzio Breda: "La scelta del Quirinale dopo le critiche in ‘casa'. C'è chi ha tentato di far passare la visita come una sorta di vertice di concertazione preventiva. Il viaggio in Germania preceduto da alcune polemiche politiche" (Corriere, p. 10). In alto i labari anche sulla Stampa: "Il faro del Settennato: la dignità nazionale. Il capo dello Stato difende l'immagine del Paese in Europa" (p. 2)

3 - PRIMA I SOLDI
Bel pezzo del Cetriolo Quotidiano: "Il governo non c'è, i soldi sì. La nuova torta dei rimborsi. Pronti 159 milioni per i partiti. Anche con legislatura breve, spese coperte. I grillini rifiuteranno i fondi, ma come?" (p. 8). Ci pensa Casaleggio. Ha sempre delle idee, lui. Si consolano benone anche in casa Di Pietro: "L'Idv ‘sparito': abbiamo ancora soldi" (Corriere, p. 20). Soprattutto avete ancora tanti immobili, come ha svelato l'inchiesta di Report che vi ha distrutto.

4 - CUCU' LASETTETE
"La7, slitta l'accordo con Cairo. Ti Media chiede garanzie. Rinvio al consiglio del 4 marzo. Il nodo del "tasto 7". Giusto lascia il board. Il titolo corre, più 2,7%. Sale anche Telecom (+1%)" (Corriere, p. 38). "La7, slitta la vendita a Urbano Cairo. L'editore: risarcimento se l'AgCom ci retrocede sul telecomando. Il nodo dipendenti. Telecom chiede un impegno perché l'imprenditore non venda nel breve periodo" (Repubblica, p. 30). Insomma, come dagoscritto decine di volte, il vero punto di forza dell'emittente che piace alla gente che piace è quel numerino benedetto sul telecomando.

5 - ULTIME DA SFIG-MECCANICA
Prosegue in silenzio, o quasi, la carcerazione di Giuseppe Orsi. Che ieri però ha dovuto parlare parecchio. "Finmeccanica, Orsi interrogato 9 ore. In India commissione d'inchiesta. Il legale dell'ex ad: "Non si è parlato di tangenti alla Lega'. New Delhi, oltre a bloccare l'appalto dei 12 elicotteri, potrebbe chiedere un risarcimento" (Repubblica, p. 31). Vale per i poveracci, quindi anche per i "big": che cosa ci sta a fare in galera preventiva il piissimo signor Giuseppe Orsi? Non potrebbe stare ai domiciliari? Oppure bisogna torturarlo un po' perché "parli"?

6 - CHAPEAU!
"Lo chef della ‘Prova del cuoco' fa arrestare 4 mafiosi. Avevano chiesto tangenti per la sua attività. Natale Giunta, ospite fisso di Antonella Clerici: "Adesso ho paura ma dovevo farlo" (Corriere, p. 32). Speriamo che valga anche per chi non va in tv.

 

PIERLUIGI BERSANI CON LA BANDIERA DEL PD GRILLO BEPPE Ministro Fabrizio Barca bersani morto che parla Steinbrueck e Giorgio Napolitanoa Peer Steinbruecked Ferruccio De Bortoli VISCO E SACCOMANNI ALLA BANCA D ITALIA

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)