gabanelli

È ESTATE, E ORFEO METTE MI-JENA IN FREEZER - LA GABANELLI È PRONTA A PARTIRE CON RAI24, IL PORTALE WEB CHE DEVE RILANCIARE L’INFORMAZIONE ONLINE DI VIALE MAZZINI, DA SEMPRE IN FONDO A TUTTE LE CLASSIFICHE. MA ANCORA È TUTTO FERMO: LADY BILDERBERG MAGGIONI LE FA LA GUERRA, IL NUOVO DG LA RASSICURA MA HA RINVIATO ANCORA LA PARTENZA DEL SITO - E ANCHE ‘REPORT’ E ‘PRESADIRETTA’ SONO PENALIZZATI

 

Estratti dall’articolo di Gianluca Roselli per il Fatto Quotidiano

 

MARIO ORFEO MONICA MAGGIONIMARIO ORFEO MONICA MAGGIONI

In questi giorni sulla Rai a tenere banco è la vicenda del super contratto di Fabio Fazio. Mentre su un altro campione di Viale Mazzini, anzi una campionessa, è scesa una coltre di silenzio.

 

Parliamo di Milena Gabanelli, che lo scorso gennaio dall' ex dg Campo Dall' Orto ha ricevuto l' incarico di mettere in piedi e guidare la nuova testata web della tv pubblica.

Rai24 il nome del portale che dovrebbe rilanciare Viale Mazzini in un settore dove galleggia da anni nella parte bassa della classifica.

 

(…)

 

milena gabanelli (2)milena gabanelli (2)

 Gabanelli in questi mesi si è messa al lavoro, con una squadra che a pieno regime conterà 88 giornalisti, divisi su turni. Tutto è pronto: la grafica, i tecnici, il settore del data journalism, l' embrione del team, la parte video. Doveva partire a maggio, poi a giugno, poi il rinvio a luglio. Invece il progetto è congelato, fermo, in stand by. Tanto che la stessa Gabanelli ha iniziato a manifestare segni di nervosismo. "Il progetto non piace alla presidente Maggioni. Mi diano qualche segnale perché, se lo bloccano, io me ne vado", aveva detto in un' intervista a fine maggio, poco prima della bocciatura del piano news di Campo Dall' Orto.

 

A più di un mese da quei fatti, e con l' arrivo del nuovo dg Mario Orfeo, nulla sembra essere cambiato. Rai24, infatti, si trova a un bivio: se il suo cammino viaggerà su una corsia preferenziale rispetto al piano delle news, che ha tempi medio-lunghi, allora potrebbe vedere la luce in autunno; se invece resterà impantanata all' interno pacchetto informazione, entrando nel gioco dei veti incrociati, allora è evidente l' intenzione di affossarla.

carlo freccero (3)carlo freccero (3)

 

Dalle parole di Orfeo alla presentazione dei palinsesti a Milano, però, non si intravedono corsie preferenziali. "Il progetto web è una priorità", si è limitato a dire il dg. Che poi ha rassicurato telefonicamente la giornalista. "Non ti preoccupare, va' avanti", le ha detto. Di più ne sapremo la prossima settimana, quando Orfeo e Gabanelli si vedranno a quattr' occhi.

 

Sta di fatto, però, che il progetto web a Viale Mazzini conta diversi oppositori. Maggioni e alcuni consiglieri, per esempio, sono fortemente critici verso la nascita di una nuova testata (sarebbe la decima, anche se assorbirà Rainews.it). Oltretutto senza un vero direttore, perché, per evitare di doversi far approvare la nomina dal Cda, Campo Dall' Orto ha assunto Gabanelli come vicedirettore. Poi è in atto una sorta di boicottaggio silenzioso da parte di altre testate e tg, poco disponibili a privarsi di giornalisti per cederli al web. Infine c' è qualcuno che rema contro pure sulla persona.

ANZALDIANZALDI

 

"La vicenda è stata gestita malissimo dall' inizio e il risultato ora è che abbiamo una giornalista di serie A, una Formula 1 della Rai, costretta a stare ai box. Mi auguro che la situazione si sblocchi presto", osserva il dem Michele Anzaldi.

 

 

(…)

 

"Il progetto web sarà una delle questioni che sottoporrò al prossimo Cda. Gabanelli deve partire al più presto", avverte Carlo Freccero, "ma chiederò lumi anche sulle cifre degli altri contratti, a partire da Vespa".

SIGFRIDO RANUCCI MILENA GABANELLISIGFRIDO RANUCCI MILENA GABANELLI

 

Intanto pure gli orfani di Gabanelli scalpitano perché si sentono poco tutelati dall' azienda. "Avevamo chiesto di tornare in onda la domenica sera, perché il lunedì ci penalizza in termini di ascolti", afferma Sigfrido Ranucci, costretto anche la prossima stagione a vedersela contro le fiction migliori, a partire da Montalbano. Stessa protesta da Riccardo Iacona, che ha chiesto alla Rai di "difendere Presadiretta".

riccardo iaconariccardo iacona

Ultimi Dagoreport

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…