gabbani 4

GABBANI VUOL DIRE QUALITA' – ARRIVA IL NUOVO ALBUM DEL TRIONFATORE DI SANREMO: "CI SARANNO SOLO 9 PEZZI, SONO UN PATITO DI NUMEROLOGIA" – L'OMAGGIO A CELENTANO - “TESTI NON BANALI E CALEMBOUR POP ALLA BATTIATO, GABBANI HA LA POTENZIALITÀ PER ESSERE IL PRIMO CANTANTE POST-POST-MODERNO D'ITALIA" - VIDEO

 

Luca Dondoni per la Stampa

 

GABBANIGABBANI

 

È piuttosto insolito che il trionfatore del Festival di Sanremo non pubblichi in tutta fretta un album di inediti o un greatest hits con la canzone fortunata. Francesco Gabbani ha scelto di seguire una strada diversa. Bambini, papà e mamme, adolescenti e nonni, tutti a cantare e ballare Occidentali' s Karma ma dell' album nessuna traccia. Fino a oggi.

 

« Magellano , che per un po' di tempo si è chiamato Tom Tom , non era pronto - dice lui citando subito il titolo del terzo disco della carriera - anche perché a poche settimane dal Festival non ero affatto sicuro che sarei finito fra i Big. Nei mesi precedenti avevo lavorato alla colonna sonora del film di Fausto Brizzi Poveri ma ricchi e non ero riuscito a finirlo. Un album è una grande responsabilità. Per prepararlo ci è servito tempo».

 

L' artista carrarino usa la prima persona plurale perché tiene a sottolineare (lo fa più volte durante l' incontro) quanto il disco sia il risultato del lavoro di quattro musicisti e non solo suo. Insieme al fratello Filippo, Fabio Ilacqua e Luca Chiaravalli, Francesco ha pensato, arrangiato, suonato e programmato tutte le nove canzoni. «So che nove pezzi sono pochi - ammette l' artista, che prima del successo di Amen nella categoria giovani del Sanremo 2016 stava addirittura pensando di abbandonare la carriera - ma 9 è il mio numero fortunato.

GABBANI 5GABBANI 5

 

Non vi sto a dire quante cose girino intorno a quel numero. Il nome Magellano ha nove lettere, la mia carriera ha avuto una svolta nel 2016 e se sommate le cifre dell' anno il totale è 9. Sono un patito di numerologia, potrei andare avanti a raccontarvi decine di altri aneddoti per dimostrare che mettere nell' album nove pezzi ha senso». E poi - insiste - un album «corto» è meglio, perché «almeno viene voglia di riascoltarlo».

 

Una dopo l' altro i brani di Magellano fanno intendere come questo sia quasi un concept album dove le canzoni si allacciano l' una all' altra per raccontare una storia. «Sì, è vero - ammette - ma si tratta di un concept non voluto. Solo mentre lo masterizzavamo ci siamo resi conto che c' era un lungo filo rosso». Il prossimo singolo sarà Tra le granite E le granate , con la E maiuscola a evocare la parola Estate, presente nel testo. Si parla di quei turisti dell' orrore che scattano selfie in luoghi dove sono successe cose atroci:

 

GABBANI 4GABBANI 4

«Eh sì, è così - conferma lui - ormai è tutto un "Ma tanto che male c' è"? In Pachidermi e pappagalli , un po' il seguito naturale di Occidentali' s Karma , tocco poi il tema dei complottisti a ogni costo e di chi è fermo sulle sue convinzioni e non si smuove di fronte alla realtà. Altra categoria umana che non capisco».

 

In Magellano, che nella versione per l' estero conterrà anche Amen , assente nel cd italiano, c' è una cover di Susanna portata al successo da Celentano, una specie di omaggio trasversale. «Ho scritto un pezzo che si intitolava Il Bambino col fucile - racconta Francesco - che Celentano e Mina hanno incluso in Le migliori : sono impazzito di gioia. Avevo già scritto anche per Francesco Renga e per altri ma dopo questo Sanremo sono tanti i colleghi che mi chiedono pezzi. Faccio l' autore e scrivere mi piace per cui appena avrò tempo cercherò di accontentarne qualcuno».

 

Non si può lasciare l' incontro con Gabbani, che fra pochi giorni sarà sul palco del concertone del 1° maggio a Roma, senza parlare del prossimo Eurofestival a Kiev dal 9 maggio. «Mi dicono che sono fra i favoriti - commenta -, i test con pubblico che abbiamo fatto a Londra e Amsterdam sono andati bene.

GABBANIGABBANI

Il video di Occidentali' s Karma è arrivato a 100 milioni di visualizzazioni e in Benelux, Francia, Germania, Austria e tutto il Nord Europa sono impazziti.

 

Circolano versioni del pezzo sottotitolate in finnico, norvegese e svedese. Da Est mi arrivano messaggi a valanga su Facebook. Insomma, chi vivrà vedrà... Per ora confermo che sul palco la scimmia rifarà con me il balletto, ma poi la rimanderò nella giungla per un po'».

 

LA SCELTA POP DI CHI HA VINTO DUE FESTIVAL

BUFFON GABBANIBUFFON GABBANI

Piero Negri per la Stampa

 

 

Voce nasale alla Eros Ramazzotti, calembour pop alla Battiato, felicità melodica alla Jovanotti, Francesco Gabbani ha la potenzialità per essere il primo cantante post-post-moderno d' Italia.

 

 

Nel mondo della musica del nostro Paese, da Sanremo a oggi, giorno in cui esce il suo terzo album, il dibattito è stato: faremo i conti con Francesco Gabbani a lungo, oppure con Amen (Festival 2016) e Occidentali' s Karma (2017) il conto l' abbiamo già saldato? Bisogna dire che fino a ora Gabbani le sue carte se le è giocate bene. Dopo il Festival, non ha perso tempo con le comparsate televisive, ha lavorato all' album, che ha trattato come fossimo ancora i tempi del vinile: nove canzoni intorno ai tre minuti l' una, senza ospiti di rango o duetti, unità di temi e di linguaggi, di stile, anche grazie a un compatto gruppo di lavoro alle spalle (che è il modo in cui oggi si fa il pop nel mondo).

GABBANI SCIMMIONEGABBANI SCIMMIONE

 

Tutte scelte giuste, che rendono Magellano un prodotto particolarmente interessante per chi vuole capire dove si sta dirigendo il gusto mainstream.

 

Oggi la musica pop si ascolta alla radio, sui computer e in streaming, tutti strumenti nemici della complessità. Il suono deve essere chiaro, ogni ambiguità è bandita, nella dizione, nei ritmi, nella struttura delle canzoni.

 

È sempre stato così, si dirà, il pop aborrisce ogni inutile complicazione, ma c' è il forte sospetto che così perfettamente plastificato e aerodinamico, almeno dal punto di vista delle sonorità, non lo sia stato mai. E da questo punto di vista, l' album di Gabbani è meglio, più a fuoco, del 90 per cento della musica italiana che finisce in classifica.

GABBANI 2GABBANI 2

 

Con, in più, testi non banali e qualche zampata notevole ( Tra le Granite E le Granate ): cosa chiedere di più a un doppio vincitore di Sanremo?

OCCIDENTALI'S KARMA - TUTTI BALLANO GABBANIOCCIDENTALI'S KARMA - TUTTI BALLANO GABBANIGABBANIGABBANIGABBANIGABBANIGABBANI 9GABBANI 9

 

GABBANIGABBANI

francesco gabbani francesco gabbani GABBANI 19GABBANI 19

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO