sanremo wikipedia 2017 televoto

GIALLO A SANREMO: CHI PUBBLICA SU WIKIPEDIA I DATI (SEGRETI) DEL TELEVOTO? DALLA PRIMA SERA SONO APPARSE LE PERCENTUALI DEI BIG IN GARA, DAI PIÙ AMATI (MORO, ELODIE, MANNOIA) E I MENO AMATI DEL PUBBLICO (RON, GIUSY FERRERI, BIANCA ATZEI E PAOLA TURCI) E DALLA STAMPA - PAGNONCELLI: ‘NON CONFERMO I DATI, MA DEVONO RESTARE RISERVATISSIMI’. QUINDI SONO VERI

Marco Menduni per www.ilsecoloxix.it

 

su wikipedia i presunti dati della seconda serata di sanremo 2017su wikipedia i presunti dati della seconda serata di sanremo 2017

Il giallo non poteva mancare. Il giallo non poteva non toccare uno dei meccanismi da sempre più misteriosi, più controversi, più forieri di polemiche in ogni edizione: le classifiche e il televoto. Pochi dubbi: o sta agendo nel buio una spia, che spiattella pubblicamente quel che dovrebbe restare super riservato, oppure qualcuno costruisce false notizie (d’altronde, non siamo nell’epoca del trionfo delle fake news?) per alterare il voto degli appassionati. Ha già un soprannome: l’hacker di Wikipedia. I suoi blitz rovinano il sonno dei responsabili delle votazioni, al di là dell’indifferenza (ovviamente) ostentata.

 

2017sanremo  112017sanremo 11

Wikipedia è la libera enciclopedia del web. Non è vangelo ma alzi la mano chi non ne ha mai solcato le pagine: è la prima risorsa che viene consultata da chiunque cerchi informazioni su (quasi) ogni argomento dello scibile umano. Viene considerata più che attendibile dal popolo del web. Wikipedia ha una pagina dedicata anche all’edizione 2017 del Festival di Sanremo. Pagina curatissima, ricchissima di dettagli e di statistiche: sembra che ai curatori non sfugga alcun dettaglio.

 

Che cosa sta avvenendo? Per due giorni consecutivi, ieri e l’altro ieri, sono comparse alcune informazioni, visibili per un paio d’ore per poi sparire misteriosamente com’erano spuntate. Si tratta dei risultati delle votazioni delle prime serate, persino suddivisi nelle due parti che compongono poi il risultato finale: le preferenze degli operatori dell’informazione, della sala stampa, e il verdetto del televoto, quello determinato dalle telefonate. Per Wikipedia sarebbe andata così. Nel primo round Fabrizio Moro ed Elodie avrebbero ottenuto, a pari merito, il 25,3 per cento del televoto, seguiti dalla Mannoia con il 23,1. Nell’inferno dei televotati sarebbero sprofondati Ron con lo 0,2 e Giusy Ferreri con lo 0,3.

WIKIPEDIAWIKIPEDIA

 

La sala stampa avrebbe invece premiato la Mannoia (32,5), Moro (24) ed Elodie (17,8). Male la Ferreri, 0,8, Lodovica Comello, 0,9, e Clementino, 1 per cento. I dati spariscono dopo qualche ora, l’allarme viene tenuto sotto traccia. Come non fosse accaduto nulla. Senonché il rito si ripete tal quale ieri mattina. In questo caso i dati sono un po’ più grezzi, arrotondati, come se chi li avesse inseriti non volesse rivelare di averli più precisi.

 

2017sanremo  32017sanremo 3

Il più amato dai telespettatori sarebbe Gabbani (23 per cento) seguito da Sylvestre (20) e Michele Bravi (9). Fondo della classifica per Paola Turci (1 per cento), Bianca Atzei (2) e Raige. Giulia Luzi (3). La stampa premierebbe Gabbani (25), la Turci (19), Masini (12) e punirebbe Raige Luzi (1 per cento), la Atzei (2) e Nesli-Alice Paba (3). Anche stavolta, seguendo il copione, queste classifiche si autodistruggono dopo un paio d’ore.

 

La nostra ricerca per scoprire chi sia stato l’autore dell’inserimento permette di rilevare solo un indirizzo Ip, nemmeno corredato da uno dei tradizionali nickname della rete. Spiega Nando Pagnoncelli, sondaggista, amministratore delegato di Ipsos, responsabile del voto dei giornalisti: «Non sono dati che confermo. Ma in ogni caso devono restare riservatissimi, non possono essere diffusi».

 

maria de filippi con carlo conti  maria de filippi con carlo conti

C’è una ratio dietro questa segretezza, che proprio ieri è stata duramente contestata da un comunicato stampa dell’Unione nazionale consumatori come esempio di scarsa trasparenza. Il tentativo è quello di preservare la genuinità del voto popolare. Sul tabellone, alla fine di ogni serata, sono apparsi solo i nomi dei promossi e dei rimandati, senza nessun altro dato. Perché? Chi sa già che il proprio beniamino è nelle retroguardie, potrebbe smettere di sostenerlo. O potrebbe puntare sul “voto utile” a un cantante meno amato ma con maggiori chance, convogliando voti nei confronti di artisti che non li avrebbero ricevuti in caso diverso.

PAOLA TURCIPAOLA TURCI

 

In ogni caso, la diffusione anticipata delle classifiche potrebbe turbare la regolarità del televoto. Potrebbe anche determinare una perdita economica, con il telespettatore deluso per la scarsa performance del suo prediletto che getta la spugna e non vota più. Chi c’è dietro il misterioso informatore di Wikipedia? E perché diffonde dati, con questa modalità sospetta? Potrebbe essere uno scherzo, ma appare improbabile. Anche Pagnoncelli sembra d’accordo: qualcuno potrebbe voler influenzare chi vota. Gli interessi in ballo, al Festival, sono enormi. Non stupisce, visti i tempi, che gli hacker ci mettano becco.

bianca atzei max biaggibianca atzei max biaggi

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...