2020quarantenagiusti0308

IL DIVANO DEI GIUSTI – CHEVELODICOAFFÀ… STASERA C’È “COBRA” CON SYLVESTER STALLONE COME L’AGENTE MARION COBRETTI DETTO COBRA, CHE SPAZZA VIA QUALSIASI KILLER IN POCHI SECONDI. ALLA FINE DEL FILM, PREGO CONTARE, DEI 52 MORTI AMMAZZTI 41 LI HA STERMINATI LUI – PIÙ TARDI ARRIVANO LE PERLE. COME IL CLASSICO DI MARIO BAVA “CINQUE BAMBOLE PER LA LUNA D’AGOSTO” CON EDWIGE FENECH E IRA FURSTENBERG – VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

sylvester stallone cobra 2

Che vediamo oggi? “Tu sei il male, io la cura”. Chevelodicoaffà… Stasera, Rete 4 alle 21, 30, c’è “Cobra” di George Pan Cosmatos con Sylvester Stallone come l’agente Marion Cobretti detto Cobra, che spazza via qualsiasi killer in pochi secondi.

 

Se la vede con un killer pazzo al supermercato nella celebre prima scena e poi con un pazzo con un coltellone assurdo che lo stesso Stallone fece costruire (“il pubblico se lo dovrà ricordare per sempre…”).

 

Alla fine del film, prego contare, dei 52 morti ammazzti 41 li ha sterminati Cobra. Violentissimo, venne tagliato di 30-40 minuti dalla Warner Bros che non voleva così tanto sangue.

 

Ma un bel po’ di follia e di sangue rimangono. Non a caso è uno dei grandi action anni ’80 più amati da tutti fan del genere.

 

sylvester stallone cobra

Adorato da Nicholas Winding Refn che mise tra le labbra di Ryan Gosling uno stecchino in onore del personaggio di Cobretti (certo, anche il rapper Gmax ha lo stecchino in bocca come Cobretti).

 

La cafonissima Canon Film di Golan e Globus chiese a Stallone di girare con loro due film, ma Stallone costava troppo. Così la Canon si dovette unire alla Warner Bros, che impose i tagli finali alla versione da 120 minuti, ridotti così a neanche ’90.

 

ryan gosling con lo stecchino in bocca come cobra

Stallone fa il gradasso. E’ al suo massimo storico. Era appena uscito da “Beverly Hills Cops” e si porta dietro un po’ di idee, La sceneggiatura è sua, il povero George Pan Cosmatos quando lui gira non può fiatare, ma si rifà tiranneggiando il set in sua assenza (dicono…). Nessun attore o tecnico può rivolgere la parola a Stallone.

 

Il direttore della fotografia protesta dicendogli che sta perdendo tempo sul set con tutte le toccate di culo che fa alla sua co-star, l’ingombrante Brigitte Nielsen.

brigitte nielsen cobra

 

Il cattivo è il terribile Brian Thompson nel ruolo di Night Slasher. 29 milioni di dollari di budget, un incasso di poco sopra 40. Non andò benissimo. Canon e Warner pensavano a chissà quali incassi. Il tanto annunciato sequel non si farà mai.

 

howard e il destino del mondo 1

Direi che è più divertente stasera rispetto al terribile “Howard e il destino del mondo”, film disastro di Willard Huick col papero protagonista, Iris alle 21, o al pur cultissimo “Facciamo fiesta” di Alessandro Longomi con la coppia Alessandro Gassman-Gianmarco Tognazzi e Lorena Forteza, Cine 34 alle 21, 05, o a “Il pesce innamorato”, film romantico di Leonardo Pieraccioni, Canale 5 alle 21, 20. Però, magari, “Facciamo fiesta” andrebbe rivisto…

 

facciamo fiesta 2

 

In seconda serata si può proseguire sul filone violento con il thrillerone “Speed” di Jan De Bont con Keanu Reeves poliziotto che deve evitare che una bomba scoppi dentro un autobus in quel di Los Angeles. Ci sono anche Dennis Hopper e Sandra Bullock. Davvero niente male. Tarantino lo inserì tra i migliori del 1994, gli avevano anche chiesto di girarlo lui.

 

il pesce innamorato

Più tardi arrivano le perle. Come “Caldo soffocante” di Giovanna Gagliardo, che lo ha scritto con Ennio De Concini, con Christine Boisson protagonista in giro per Roma, anzi per Prati, col caldo soffocante del titolo in pieno periodo Italia 90 con due bimbetti.

caldo soffocante

 

Ci sono anche Alberto Moravia, Laura Betti, Ruggero Orlando, Allen Midgette come Andy Warhol. Credo che sia cultissimo per gli abitanti di Prati, ma dovrei rivederlo. Anche perché Giovanna Gagliardo è divertentissima. Sembra terribile, invece, Rai Movie alle 2, 15“Agente Porter al servizio di Sua Maestà Britanica”, specie di spy comedy diretta dal pur bravo Burt Kennedy con Donald Sutherland e Ruth Gordon protagonisti.  Pensato come film tv uscì inutilmente tre anni dopo in sala.

cinque bambole per la luna d’agosto

 

E’ un classico di Mario Bava invece “Cinque bambole per la luna d’agosto” con Edwige Fenech, Ira Furstenberg, Ely Galleani, allora sposata con Carlo Vanzina, William Berger, Rete 4 alle 2, 25. Vai a riscoprire cla copia senza tagli di censura, accidenti…

 

 “Le aperture pop nel cinema di Mario Bava”, scrive il mio amico Steve Della Casa, “sono a volte più underground di tutta la Cooperativa del Cnema Indipendente. Anzi Bava è il traduttore italiano della pop art e l’Edwige Fenech di 5 bambole per la luna d’agosto è un po’ la minestra Campbell di Andy Warhol”. 

 

 

edwige fenech cinque bambole per la luna d’agosto

Non mi ricordo granché, invece, del thriller italo-spagnolo di poca fama “Nel buio del terrore” di José Antonio Nieves Conde con Sylva Koscina, Stephen Boyd, Marisa Mell, Fernando Rey e Massimo Serato, Cine 34 alle 2, 30, davvero una rarità. Anche con punte bisex e musiche di CarlO Savina. Terribile, invece, ma presumo imperdibile la commedia misticheggiante “Dio c’è (Il film anche)” di tal Alfredo Arciero con Riccardo Rossi che fa il figlio di Wanna Marchi e diventa prete. In onda, ingiustamente, alle 3, 40 di notte su Rai Movie.

brigitte nielsen cobra sylvester stallone e brigitte nielsen cobrabrigitte nielsen cobrasylvester stallone cobra 3

nel buio del terroreira furstenberg cinque bambole per la luna d'agosto howard e il destino del mondo 2agente porter al servizio di sua maesta' britannicahoward e il destino del mondofacciamo fiesta 3il culo di edwige fenech in cinque bambole per la luna d’agosto caldo soffocante – christine boisson, giovanna gagliardo ennio fantastichini nel buio del terrore 2sylvester stallone cobra 1cinque bambole per la luna d’agosto nel buio del terrorecinque bambole per la luna d’agosto 5sylvester stallone cobra 5caldo soffocante – christine boisson ennio fantastichini facciamo fiestamarisa mell sylva koscina nel buio del terrore cinque bambole per la luna d’agostoely galleanicinque bambole per la luna d’agosto 1cinque bambole per la luna d’agosto 3cinque bambole per la luna d’agosto 2ely galleani cinque bambole per la luna d'agosto ely galleani ely galleani cinque bambole per la luna d'agosto 1edwige fenech cinque bambole per la luna d'agosto ely galleani 1caldo soffocante sylvester stallone cobra 4

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...