2021divanogiusti1410

IL DIVANO DEI GIUSTI - STASERA IN CHIARO COSA VEDIAMO? INTANTO “PULP FICTION”, CHE È SEMPRE UNA SICUREZZA. E UN BUON RIPASSO, PENSANDO ALL’ARRIVO DI TARANTINO A ROMA PER LA SUA MASTERCLASS - IN SECONDA SERATA DA NON PERDERE “LA SINDROME DI STENDHAL” DI DARIO ARGENTO CON LA FIGLIA ASIA, ADORATO DAI CRITICI FRANCESI - IL PUBBLICO STRACULT SI ACCONTENTERÀ, SPERIAMO, CON L’EROTICO UN PO’ MOSCETTO “MALADONNA” DI BRUNO GABURRO CON PAOLA SENATORE IN ODORE DI HARD E LA NOTEVOLE CLAUDIA CAVALCANTI - VIDEO

 

 

john travolta samuel l. jackson pulp fiction

Marco Giusti per Dagospia

 

Mentre sognate gli Oscar, la domanda è: stasera in chiaro cosa vediamo? Beh, intanto “Pulp Fiction” di Quentin Tarantino con John Travolta e Samuel L. L. Jackson, Spike alle 21, 30, che è sempre una sicurezza. E un buon ripasso, pensando all’arrivo proprio del regista alla Festa del Cinema di Roma tra qualche giorno per la sua masterclass. Tarantino si ascolta sempre volentieri.

 

juliette binoche johnny depp chocolat

Su Paramount trovate invece alle 21, 05 un ottimo film per le serate autunnali, “Chocolat” di Lasse Hallstrom con Juliette Binoche cioccolataia, Johnny Depp quando era bello, Judi Dench, Lena Olin e Alfred Molina. Non è un capolavoro, è ambientato in una Francia fintissima dove tutti parlano inglese, lo so, ma ci si può accontentare.

 

Magari vi divertite di più con “Arma letale 2” di Richard Donner con la coppia Mel Gibson – Danny Glover rafforzata dalla divetta del tempo Patsy Kensit, Iris alle 21. O con l’ormai lontanissimo “South Kensington”, girato dai Vanzina quando facevano gli inglesi, con Ruper Everett, Ellie MacPherson, Judith Godreche e il nostro Brignano, Cine 34 alle 21.

paolo jannacci, enrico brignano, ivan bacchi south kensington

 

“Reazione a catena” di Andrew Davis con Keanu Reeves, Morgan Freeman, Rachel Weisz, Joanna Cassidy, Rai Movie alle 21, 10, malgrado il cast fu un grosso disastro e il regista si rovinò la fama che si era fatto con “Il fuggitivo”.

 

asia argento la sindrome di stendhal

Fu un disastro anche “Avviso di chiamata”, Tv2000 alle 21, 10, con la regia di Diane Keaton, la sceneggiatura di Nora Ephron, la presenza nel cast di Walter Matthau già vecchio e malato come padre delle tre protagoniste, Keaton, Meg Ryan e Lisa Kudrow.

 

danny glover mel gibson arma letale 2

 

In seconda serata i film da non perdere sono “La sindrome di Stendhal” di Dario Argento con Asia Argento, adorato dai critici francesi, un film da recuperare, Cine 34 alle 23, 25, e il bellissimo poliziesco australiano su una famiglia di malavitosi “Animal Kingdom” di David Michod con un cast strepitoso, Ben Mendelsohn, Joel Edgerton, Guy Pearce e Jacki Weaver come la mammina più cattiva del mondo, Rai Movie alle 23.

 

segnali dal futuro

Il pubblico stracult si accontenterà, speriamo, con l’erotico un po’ moscetto “Maladonna” di Bruno Gaburro con Paola Senatore in odore di hard, Maurice Poli e la notevole Claudia Cavalcanti, Cielo alle 23, 15, i fan di Stallone col curioso “Daylight” di Rob Cohen, tutto girato a Roma a Cinecittà, Iris alle 23, 25, quelli di Nicolas Cage con “Segnali dal futuro” di Alex Proyas, Nove alle 23, 25.

 

john travolta samuel l. jackson pulp fiction

Non si sa nulla o quasi, invece, di cosa e come sia “Coppia diabolica” diretto nel 2016 da tal James Oakley con Rosamund Pike e Lena Olin. Bella coppia, comunque. Nella notte arriva qualche buon film, come il bellissimo “Mustang” di Deniz Gamzeerven, Rai Movie all’1, dedicato alla condizione delle ragazze in Turchia, o “Amazing Grace” di Michael Apted con Ioan Gruffudd, Romola Garai, Benedict Cumberbacht e Albert Finney.

 

guy pearce animal kingdom

Rai Uno all’1, 50 propone un vecchissimo musicarello di Mario Mattoli con Ferruccio Tagliavini, Billi e Riva e Nino Manfredi, “Anema e core”, mentre Rete 4 presenta alle 2, 15 un buon film di Giuseppe Bertolucci, “Strana la vita” con Diego Abatantuono, Monica Guerritore, Daniela Giordano.

 

Torna Alain Delon nel buon poliziesco “Flic Story” di Jacques Deray con Jean-Louis Trintignant, Renato Salvatori e Claudine Auger, Rai Movie alle 3. Ricordo piuttosto buono anche “Il fiume dell’ira” di Mark Rydell con Mel Gibson e Sissy Spacek, Iris alle 3, 05.

 

 

rosamund pike coppia diabolica

 Cine 34 alle 3,05 ripropone l’erotico di Joe D’Amato con Laura Gemser “La via della prostituzione” e alle 4, 35 il ben più raro spionistico “Si muore solo una volta”, diretto da Mino Guerrini e Gian Carlo Romitelli con il vero americano Ray Danton e Pamela Tudor.

asia argento la sindrome di stendhal

 

Alle 5 su Rai Movie torna “La notte rossa del falco” di Juan Bosch, curiosa versione western di “Red Harvest” di Dashiell Hammett, il romanzo che darà vita sia a “Yojimbo” di Kurosawa che a “Per un pugno di dollari” di Leone, che combina un po’ lo spaghetto col thriller e si svolge quasi interamente di notte. È anche l’ultimo western di Juan Bosch, interessante piccolo maestro di spaghetti spagnoli.

 

 

alain delon jean louis trintignant flic story

Alberto Grimaldi si assicurò i diritti del romanzo convinto a farne un remake con Leone. Poi le cose non andarono così e prima che i diritti scadessero ci fece uno spaghetti western in Spagna. Nel film ci sono Chet Bakon, Diana Lorys e Roberto Camardiel. Tutto si chiude su Iris alle 5, 05 con l’action italiano “Tornado” di Antonio Margheriti con Timothy Brent alias Giancarlo Prete, Antonio Marsina e l’immancabile Alan Collins alias Luciano Pigozzi.       

keanu reeves morgan freeman reazione a catena elle macpherson giampaolo morelli south kensington paola senatore maladonna si muore solo una volta johnny depp juliette binoche chocolatdiane keaton walter matthau avviso di chiamata la sindrome di stendhal chocolat asia argento in la sindrome di stendhal la notte rossa del falco 2asia argento la sindrome di stendhal 1claudia cavalcanti maladonna flic story 1uma thurman pulp fiction 1animal kingdom anema e core. la notte rossa del falco dario e asia argento sul set di la sindrome di stendhal asia argento la sindrome di stendhal uma thurman pulp fiction la notte rossa del falco 1nicolas cage segnali dal futuro jean louis trintignant flic story marco leonardi asia argento la sindrome di stendhal patsy kensit mel gibson arma letale 2 uma thurman pulp fiction uma thurman pulp fiction 2daylight claudia cavalcanti paola senatore maladonnarupert everett south kensington tornado anema e core asia argento la sindrome di stendhal 2amazing grace la sindrome di stendhal 1sylvester stallone daylight alain delon flic storymel gibson danny glover arma letale 2

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)