IL CINEMA DEI GIUSTI - “TITANE” DI JULIA DUCOURNAU È STATA CANDIDATO DALLA FRANCIA ALL’OSCAR PER IL MIGLIOR FILM STRANIERO, BATTENDO “L’EVENEMENT” DI AUDREY DIWAN. C’È CHI SE L’È PRESA, E HA SCRITTO CHE NON HA SENSO CANDIDARE UN FILM CHE NON POTRÀ MAI E POI MAI VINCERE UN OSCAR  - E L’ITALIA? DOVREBBE CANDIDARE “E’ STATA LA MANO DI DIO” DI PAOLO SORRENTINO. NON VEDO QUALI ALTRI FILM POTREBBERO SCEGLIERE DOPO IL DISASTRO DI “TRE PIANI” DI NANNI MORETTI… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

titane titane

 

Marco Giusti per Dagospia

 

Insomma. “Titane” di Julia Ducournau è stata candidato dalla Francia all’Oscar per il miglior film straniero, battendo “L’evenement” di Audrey Diwan e “Bac-Nord” di Cedric Jimenez, scritto sempre dalla Diwan, che è la moglie del regista. Ma la Diwan non se l’è presa, anzi, ha scritto che tiferà per la Ducournau.

 

l'evenement l'evenement

C’è però chi se l’è presa in Francia, e ha scritto che non ha senso candidare un film che non potrà mai e poi mai vincere un Oscar quando ne avevano uno forte come “L’evenement” che, ricordiamo, ha vinto il Leone d’Oro a Venezia.

 

e stata la mano di dio e stata la mano di dio

I giapponesi hanno invece candidato agli Oscar “Drive My Car” di Ryusuke Hamaguchi. E’ una buona scelta, è il regista orientale del momento.

 

Già scelti anche i candidati della Finlandia, “Compartment No. 6” di Juho Kuosmanen, e Germania, il potente “I’m Your Man” di Maria Schrader.

 

Paolo Sorrentino sul set de La Mano di Dio 2 Paolo Sorrentino sul set de La Mano di Dio 2

 

L’Italia dovrebbe candidare, e non vedo quali altri film potrebbero scegliere dopo il disastro di “Tre piani” di Nanni Moretti, “E’ stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino, l’Iran “A Hero” di Asghar Farhadi, i norvegesi “Worst Person in the World” di Joachim Trier.

 

 

 

 

 

 

 

 

compartment no. 6 1 compartment no. 6 1 E' STATA LA MANO DI DIO E' STATA LA MANO DI DIO i’m your man i’m your man nanni moretti margherita buy tre piani nanni moretti margherita buy tre piani compartment no. 6 compartment no. 6 a hero a hero drive my car drive my car E? stata la mano di Dio E? stata la mano di Dio tre piani 1 tre piani 1 a hero 1 a hero 1 l'evenement l'evenement bac nord bac nord tre piani tre piani i’m your man i’m your man bac nord bac nord

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

PULIZIE IN CORSO A ROCCA SALIMBENI: IL TESORO STA TRATTANDO CON LA COMMISSIONE EUROPEA PER TROVARE UN COMPROMESSO SULLA PROROGA DELL’USCITA DELLO STATO DA MPS. LA SPERANZA DEL GOVERNO È RIUSCIRE A RIMANERE NEL CAPITALE DEL “MONTE” ALMENO FINO ALL’AUTUNNO 2023. BISOGNA TAGLIARE I RAMI SECCHI E SNELLIRE GLI ATTIVI, PER POI VENDERE L’AZIENDA RISANATA E DIMAGRITA. A QUEL PUNTO UNICREDIT POTREBBE RIENTRARE IN PARTITA - L’IPOTESI MASSIAH COME AD E I 6,2 MILIARDI DI RISCHI LEGALI DA SBOLOGNARE A FINTECNA, SOCIETÀ DI CDP

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute