2020quarantenagiusti1908

IL DIVANO DEI GIUSTI – STASERA, QUASI ALLA FINE DI QUESTA ASSURDA ESTATE 2020, PASSA IL CANTO DEL CIGNO DEL CINEMA ITALIANO SCORREGGIONE IN PRIMA SERATA, E QUINDI LA NOSTRA SCELTA NON PUÒ CHE ESSERE L’ACCURATA RILETTURA DI “PAULO ROBERTO COTECHINO, CENTRAVANTI DI SFONDAMENTO” – ALLE 23 PASSA UN ALTRO CAPOLAVORO, MA DEL CINEMA EROTICO, “LE MALIZIE DI VENERE”, GRANDE CULT INTERNAZIONALE CON LAURA ANTONELLI PROTAGONISTA GIOVANE E BELLISSIMA. OLTRE TUTTO NUDISSIMA – VIDEO

 

 

 

 

Marco Giusti per Dagospia

alvaro vitali paulo roberto cotechino, centravanti di sfondamento 1

 

Che vediamo oggi? Lo sapete benissimo. Stasera, quasi alla fine di questa assurda estate 2020, passa il canto del cigno del cinema italiano scorreggione in prima serata, Cine 34 alle 21, 10, e quindi la nostra scelta non può che essere l’accurata rilettura di “Paulo Roberto Cotechino, centravanti di sfondamento”.

 

paulo roberto cotechino, centravanti di sfondamento 8

Diretto da Nando Cicero, ormai venerato dai suoi fan come neanche Michelangelo Antonioni ai suoi bei tempi, e interpretato da Alvaro Vitali post-Pierino in doppio ruolo, quello dell’asso del calcio Paulo Roberto Cotechino e quello dello stagnino Alvaro.

alvaro vitali carmen russo paulo roberto cotechino, centravanti di sfondamento

 

Poco abile, visto che nella prima scena ha scambiato le condotte dell’acqua per la doccia con lo scarico del water, in modo che proprio il suo sosia, il calciatore, si ritrova a fare una doccia pestilenziale. Praticamente di merda. Ma c’è anche Carmen Russo, come Eusebia, procace fidanzata del calciatore.

 

Su di lei dovrà vegliare lo stagnino Alvaro truccato come simil Cotechino. E Franca Valeri, meravigliosa come potente contessa Dinasty, interista troppo legata alle scommesse, che vuole fare fuori per tifoseria proprio il campione brasiliano. Prima con le minacce (“Me lo passeranno culo?” si domanda mentre detta al fedele servitore Mandingo un telegramma anonimo), poi con un potente veleno.

 

 

laura antonelli le malizie di venere 1

Che finisce però con il provocare un terribile mal di pancia a Alvaro proprio mentre balla con Euseubia. Il batterista lo copre tre volte quando il sedere di Alvaro si scatena, ma alla quarta perde il ritmo.

 

E’ poi la volta delle Brigate Pecorine, banditi sardi che rapiscono prima Alvaro, poi il vero Cotechino. Questi sarà rilasciato solo quando un baffuto bandito, Nino Terzo, figlio del capo della banda, Tiberio Murgia, avrà fatto 13 al Totocalcio con una schedina tutta X che lo porterà dritto a Parigi, alle Folies Bergere (“a fffeder le dddonne nude!” esplode Nino Terzo). Intanto lo zio di Alvaro, Mario Carotenuto, tiene d’occhio Eusebia con un sistema da guardone moderno.

 

 

PAULO ROBERTO COTECHINO – LA SCENA DEL CESSO

Il meno furbo Alvaro aveva ideato solo di mettere una Polaroid dentro la tazza del cesso, con il risultato di fotografare un sedere, il suo (“Questo culo non mi è nuovo”, aveva commentato lo zio). Insomma.

 

Scritta da Nando Cicero con l’aiuto del fido Francesco Milizia alla sua ultima prova e, probabilmente, anche di quello segreto del suo amico del cuore Giancarlo Fusco, che nel film fa la parte del giornalista Trombetti, è una grandissima tarda commediaccia. Ma è anche il punto di non ritorno di un genere e dello stesso Alvaro Vitali, che malgrado gli 80 milioni di lire che si fece dare qui da Luciano Martino, non ritroverà mai più la strada per tornare al successo.

le malizie di venere 1

 

Cicero inquadra Alvaro già nella prima scena proprio mentre esce dalla tazza del cesso e seguita poi con sederi all’aria e arie fetide.

 

paulo roberto cotechino, centravanti di sfondamento 1

Alvaro trionfa inutilmente in un cinema che già non esiste più. Proprio lui ricordava che il film era stato pensato per offrire al vero Paulo Roberto Falcao il ruolo di se stesso nel film come cameo, ma dopo aver letto il copione il campione non solo non fece nessuna apparizione nel film, ma diffidò la produzione dall’usare il suo nome e la maglia della Roma nel capolavoro.

 

laura antonelli le malizie di venere

Per questo Cotechino è del Napoli. Attenti che alle 23 su Cielo tv passa un altro capolavoro, ma del cinema erotico, “Le malizie di Venere”, grande cult internazionale di Massimo Dallamano tratto dal romanzo di Leopold von Sacher Masoch “Venere in pelliccia”, con Laura Anonelli protagonista giovane e bellissima. Oltre tutto nudissima, con tanto di frusta in mano come da copione e biondissima.

 

carmen russo alvaro vitali paulo roberto cotechino, centravanti di sfondamento

Il film, di produzione chiasso-monachese, venne girato come “Venere in pelliccia/Venus im pelz” da Dallamano e uscì in edizione integrale integrale in Germania nel1969. Ma da noi arrivò solo nel 1973, come “Venere nuda”, per essere subito tolto di mezzo dalla censura che non sopportava le scene di sesso dell’Antonelli e lo bocciò senza appello.

 

Venne così rieditato come “Le malizie di Venere”, scorciato al punto che si dovettero girare delle nuove scene, venti minuti circa, che facessero da cornice alla storia, girate da Paolo Heusch, con nuovi attori italiani, Giacomo Furia, Venantino Venantini (che fa l’hippy doppiato in bolognese) e Paul Muller, e un diverso cast tecnico (Sergio D’Offizi come direttore della fotografia, ad esempio). Anche così ha molti fan. L’Antonelli rimane bellissima, anche se c’è molto meno sesso rispetto alla versione originale. Ma ci resta la curiosità di capire cosa vedremo stasera.

alvaro vitali moana pozzi paulo roberto cotechino, centravanti di sfondamento paulo roberto cotechino, centravanti di sfondamento 1 4paulo roberto cotechino, centravanti di sfondamento 1 paulo roberto cotechino, centravanti di sfondamento paulo roberto cotechino, centravanti di sfondamento 6paulo roberto cotechino, centravanti di sfondamento 7laura antonelli le malizie di venere alvaro vitali carmen russo paulo roberto cotechino, centravanti di sfondamento 1le malizie di venere 3le malizie di venere 2le malizie di venere 3 carmen russo alvaro vitali paulo roberto cotechino, centravanti di sfondamento 1 le malizie di venere2laura antonelli le malizie di venere 7le malizie di venere

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBOANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...