GLI HOTEL DEL FUTURO? SONO UN CUORE IN MEZZO ALLA CITTA’, UNA CORNICE A PICCO SU UNA SCOGLIERA, UNA BALENA VOLANTE, SORGONO DENTRO CAVE PROFONDE, SOTT’ACQUA, IN VERSIONE “MATRIX” O POP-UP

da www.telegraph.co.uk


Il futuro è dietro l'angolo e l'architettura lo sta già interpretando. Alla fine dell'anno parte il progetto per costruire in Norvegia il "Lofoten Opera Hotel", la spirale che affaccia su un panorama spettacolare, ma non è questo l'hotel più strano e impensabile.

Lo batte l'hotel "pop-up" ideato dall'architetto Margot Krasojevic, ovvero un'estensione del velivolo che si monta in un batter d'ali. Si chiama "Jetway Hotel" perché offre stanze con bagno a clienti in possesso di jet privato che devono fare una sosta breve per il rifornimento carburante o una sosta più lunga e non intendono dormire fuori dall'aeroporto né negli alberghi affollati.

Si spinge oltre il "Manned Cloud hotel", un albergo volante a forma di balena che ospita 40 passeggeri, ristorante, biblioteca, palestra e spa.


L' "Aerotel floating hotel" di Alexander Asadov galleggia sull'acqua per preservare la vita marina. Ha una struttura a ragnatela concepita per la rete stradale, piste di atterraggio e giardini pensili.


Il "Songjiang hotel" è un progetto da 345 milioni di sterline che inaugurerà alla fine dell'anno. E' un resort a 5 stelle vicino a Shanghai, arroccato sulla parete di un'antica cava riempita d'acqua, con una cascata alta 100 metri, e due piani sottomarini che si affacciano su un acquario profondo dieci metri.

"The Heart hotel" disegnato da Arina Agieieva e Dmitry Zhuikov, dovrebbe sorgere a New York. E' una struttura a forma di miocardio che intende unire residenti e turisti: al centro del cuore ci sono le stanze dei visitatori, ma le attività sono aperte a tutti.

Su una scogliera vicino Lima, in Perù, dovrebbe nascere il "Frame Hotel", dotato di 125 stanze, ristoranti e spazio mostre. In pratica è una enorme cornice storta ideata dallo studio Ooiio di Madrid, che ha optato per una forma così particolare ritenendo che un edificio tradizionale avrebbe impedito la vista del Pacifico o delle Ande.


Sarà completato nel 2015 il "Ritz-Carlton" di Bangkok in stile Jenga (il gioco da tavolo che si fa coi mattoncini di legno) così come nello stesso anno sarà inaugurato l'"Hotel Crescent" di Baku, in Azerbaijan, ovvero un anello di 33 piani. Somiglia al "Full Moon Hotel", ideato dagli stessi coreani dello studio "Heerim Architects", e allo "Sheraton Huzhou" a ferro di cavallo che ha aperto tra Nanjing e Shanghai lo scorso ottobre.


A settembre in Finlandia ha aperto l' "Aurora Bubbles", un hotel in capsule, ognuna con letto matrimoniale e bagno, tetto a cupola trasparente per godersi lo spettacolo dell'aurora boreale.

Il tema dell'acqua va fortissimo. "Amphibious 1000" è stato concepito dall'italiano Giancarlo Zema con Design Group. E' appunto un anfibio che estende due braccia per un chilometro, conta 80 suite fluttuanti e trasparenti che offrono la vista sul reef artificiale sottostante. Potrebbe sorgere a Dubai, dove sono anche previsti il "Water Discus", ovvero 21 suite distribuite in due dischi (uno sull'acqua e uno sotto) e l"Alpeiron hotel", che spunta su un'isola artificiale raggiungibile solo tramite elicottero o yacht.

Il "MORPHotel" disegnato dall'italiano Gianluca Santosuosso, è concepito come una colonna vertebrale per far sì che la sua forma si adatti al contesto e possa fluttuare per il mondo come fosse una nave da crociera.

Simile a un organismo vivente è anche la "Graft Tower" disegnata da Tyler Wallace, Sizhe Chen e Diego Taccioli. Sembra uscita da "Matrix" ma si tratta di un eco-hotel che si sviluppa in verticale, è in grado di autosostenersi e di fornire acqua ed energia anche al vicinato. La struttura è in continua espansione. Sebbene sia ancora in fase progettuale, dovrebbe sorgere in Portorico.

 

 

 

Water Discus Hotel Lofoten Opera Hotel in Norvegia Il Cloud Hotel Heart Hotel a New York Full Moon Hotel Amphibious Jetway Hotel

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…