CAZZO! CHANNING TATUM SI SPOGLIA AL CINEMA E LE RAGAZZINE USA VANNO IN DELIRIO! - IL SUCCESSO DELL’ESTATE NEGLI STATES E’ “MAGIC MIKE” DI STEVEN SODERBERGH - TATUM METTE IN EVIDENZA IL ‘’PACCO’’ E I BOTTEGHINI FANNO AFFARI D’ORO - LA STORIA DI UNO SPOGLIARELLISTA E DELLA SUA DIPENDENZA DA DROGA E SHOWBIZ - LO STRIP MASCHILE ALLA RISCOSSA 15 ANNI DOPO IL SUCCESSONE DI FULL MONTY…

Maurizio Molinari per "la Stampa"

Il cult-film dell'estate statunitense è Magic Mike, che vede un pubblico fatto in gran parte di ragazze affollare i cinema per osannare a squarciagola il protagonista Channing Tatum mentre si spoglia, interpretando il ruolo di uno stripper in un night club di Tampa in Florida.

L'idea del regista Steven Soderbergh (Sesso bugie e videotape ) di far svolgere gran parte della pellicola in un locale a luci soffuse denominato «Xsquisite», dove gli uomini si alternano sul palcoscenico per togliersi gli indumenti più succinti davanti ad un pubblico femminile trasforma Tatum nell'interprete di un immaginario dove l'uomo più virile in realtà dentro di sè è un debole, alla ricerca di una donna partner difficile da individuare, in balìa di droghe pesanti capaci di moltiplicare le sue prestazioni e, in fin dei conti, assediato dal desiderio di fuggire da quanto sta facendo.

Sono le spericolare acrobazie dello stripper a mandare in estasi il pubblico di giovani donne, che tiene banco nelle sale cinematografiche lanciando grida da rodeo, anche per l'abbigliamento sexy e i modi di fare da super-macho, in evidente contrasto con la fragilità interiore. «Magic Mike» vive il suo lavoro sempre più come una droga, accettando di partecipare a show privati per gruppi di donne, spinto dall'impossibilità di rompere la dipendenza dalla capacità di dare piacere a chi lo guarda.

Ad aggiungere pathos al film, il fatto che Channing Tatum a 19 anni ha davvero fatto lo stripper con lo pseudonimo di Chan Crawford. «Per il film mi sono ispirato ad aspetti di molte persone che ho incontrato nel mio passato di stripper, ma a nessuno in particolare - spiega in un'intervista Tatum -. ma tutte le cose che accadono nel film sono di pura fiction anche per avere tutta la libertà di far andare la storia dove si vuole».

Al centro della trama infatti c'è il rapporto fra «Magic Mike» e un giovane ragazzo di nome Adam (interpretato da Alex Pettyfer) che dopo aver fallito il debutto nel football del college, prende sotto la sua tutela, lo accompagna nel mondo degli stripper e finisce per esserne dipendente, non solo per via dell'insolita amicizia ma anche a causa della sorella, di cui in qualche maniera riesce a innamorarsi. Lo strip di lui e lei assieme stride con quello che avviene ogni sera sul night, ponendo lo spettatore di fronte alla possibilità di paragonare a pochi minuti di distanza due modi differenti di spogliarsi.

La critica si è divisa sul film, fra chi rende omaggio al regista per il coraggio di aver portato sul grande schermo il mondo degli stripper uomini e chi invece gli rimprovera la decisione di far ruotare la trama su un personaggio che sembra uno dei modelli, fisicamente perfetti ma assai poco reali, che servono la clientela nei negozi di Abercrombie & Fitch attirando la clientela femminile offrendosi a torso nudo per scattare immagini souvenir assieme a pacchi di abiti appena acquistati.

Nel finale del film il protagonista cede al disprezzo per se stesso e, con un espediente, riesce a fuggire dal night club divenuto oramai una prigione, per vedersi però sostituito nel ruolo di «stripper numero 1» proprio da quel giovane Adam che si era proposto di salvare, avviandolo ad una vita diversa e migliore della sua. A dimostrazione del fatto che, anche in questo angolo del mondo dello spettacolo, ciò che più conta è la regola del «the show must go on», lo show deve comunque continuare.

 

CHANNING TATUM CHANNING TATUM TRIS CHANNING TATUM BIS Steven SoderberghMTV MOVIE AWARDS 2012:MATTHEW MCCONAUGHEY E CHANNING TATUMCHANNING TATUM, ALEX PETTYFER E STEVEN SODERBERGH

Ultimi Dagoreport

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?

donald trump ted sarandos david zaslav larry david ellison paramount

CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA MULTI-MILIARDARIA DI LARRY ELLISON VUOLE WARNER BROS-DISCOVERY A TUTTI I COSTI? - DOPO IL NO ALL'ULTIMA OFFERTA DI 108 MILIARDI DI DOLLARI (25 IN PIÙ DI NETFLIX) L'EREDE DAVID ELLISON PORTA L'AFFARE IN TRUBUNALE - L’OBIETTIVO PRINCIPALE NON SONO I FILM O GLI STUDIOS, MA L'EMITTENTE ALL-NEWS, LIBERAL E ANTI-TRUMP CNN, TRAMPOLINO INDISPENSABILE PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI ELLISON JR ALLA NOMINATION REPUBBLICANA NEL 2028…(A DIFFERENZA DI TRUMP, NON HA BISOGNO DI FARSI FINANZIARE DA NESSUNA BIG TECH...)