italiani america

ITALIANS DO IT BETTER - GLI STATI UNITI SONO PAZZI DELLE NUOVE STELLE ITALIANE: DAI MANESKIN AI PROTAGONISTI DI WHITE LOTUS, PASSANDO PER MATILDE DE ANGELIS, E IL NIPOTE DI BUD SPENCER, CHE INTERPRETA UN DOTATISSIMO MASCHIONE NELLA SECONDA STAGIONE DEL SEQUEL DI "SEX &THE CITY", "AND JUST LIKE THAT…2" - NON SOLO FILM E MUSICA, ANCHE IL MONDO DELLA CUCINA E DELLA MODA È ALLA CONQUISTA DEGLI "STATES" - E L'ITALIA NON CI GUADAGNA SOLO D'IMMAGINE, MA ANCHE ECONOMICAMENTE, VISTO CHE NELL'ULTIMO ANNO...

Estratto dell'articolo di Francesca D'Angelo per “la Stampa”

 

[…]

maneskin

C'è una nuova generazione di italiani che in America sta facendo faville. Il primo e più eclatante esempio sono i Måneskin, benedetti da Jimmy Fallon e scelti dai Rolling Stones, ora candidati con il video di The Loneliest ai premi di Mtv e freschi di nuovo singolo. […] Un'altra piccola, grande, rivoluzione copernicana sta avvenendo nel mondo del cinema e delle serie tv: un universo dove l'Italia non era di fatto pervenuta. […]

 

simona tabasco beatrice granno the white lotus

A invertire la tendenza ci ha pensato Sabrina Impacciatore: dopo averla vista in The White Lotus 2, l'America si è accorta che esiste un Nuovo Mondo. Il nostro. L'ex star di Non è la Rai è diventata richiestissima: […] Il coronamento è poi arrivato con la nomination agli Emmy Awards 2023, ottenuta anche da Simona Tabasco, anche lei nel cast di The White Lotus 2 e sulla cresta dell'onda.

 

sebastiano pigazzi in and just like that 1

[…] l'Italia ci guadagna e non solo in immagine, come dimostra proprio il caso di The White Lotus 2: le scene girate in Italia […] hanno generato una ricaduta economica di 32 milioni di euro, hanno portato alla creazione di 1.500 posti di lavori e al versamento di stipendi pari a 8 milioni di euro.

 

matilda de angelis 5

Nell'ultimo anno i voli dagli Stati Uniti all'Italia sono aumentati del 205%, […] Per la realizzazione della serie sono state coinvolte 700 imprese italiane, con un contributo al Pil di 38 milioni di euro. Già nel 2021, peraltro, la Sicilia era stata tra le mete più gettonate dai turisti americani e stranieri: lo scorso inverno, […]

 

Gli americani vanno pazzi pure per Matilda De Angelis: elogiata dai critici per The Undoing, ha conteso la scena alla protagonista Nicole Kidman. Ha bissato con la serie tv Lidia Poët, targata Netflix, e prossimamente arriverà in versione super spia nel franchise Citadel: Diana su Prime Video. E ancora: nella seconda stagione del sequel di Sex &The City, And just like that…2 (Sky), è sbarcato Sebastiano Pigazzi. Scoperto da Luca Guadagnino in We are who we are (altro regista che il mondo ci invidia), il giovane ventenne - nipote di Bud Spencer - sta facendo parlare di sé per il proprio talento e per «le doti» del suo personaggio (chi ha visto sa, no spoiler).

 

giacomo gianniotti in greys anatomy

 Ad aprire la strada nelle serie era stato prima di lui Giacomo Gianniotti, il dottor DeLuca per ben 6 anni in Grey's Anatomy, prima che gli sceneggiatori lo «uccidessero» [...] Nel novero non possiamo poi non citare gli artisti più senior, ossia il bravissimo Lorenzo Richelmy, lanciato dalla serie tv Marco Polo, e Pierfrancesco Favino. Da segnalare anche l'ascesa di Salvatore Esposito: Gomorra l'ha trasformato in una star, poi l'abbiamo visto in Fargo 4 e a breve girerà un film americano, il cui titolo non è stato ancora rivelato.

 

massimo bottura

Questo, per quanto riguarda cinema e tv. Continuiamo a essere inarrivabili in materia di cucina e moda. Lo chef più famoso e invidiato è Massimo Bottura, ma gli americani stravedono anche per Celestino Drago, [...] Grande seguito anche per Giada De Laurentiis: chef e food blogger, è l'unica italiana a far parte della classifica dei cuochi più ricchi al mondo (vanterebbe un patrimonio di 30 milioni di dollari).

giada de laurentiis

 

[...] A loro si aggiungono lo stuolo di chef, capitanato da Carlo Cracco e Gabriele Bonci (che la stampa straniera ha ribattezzato il «Michelangelo della Pizza»). Quanto a moda e tendenze fashion, la diva incontrastata resta Chiara Ferragni che, al grido di «Ehi, guys!», miete milioni di followers. In Italia quanto in America.

maneskin american music awards 1matilda de angelis pietro castellitto 4celestino dragomatilda de angelis 1matilda de angelis 2matilda de angelis 2matilda de angelis 6matilda de angelis 5matilda de angelis 3matilda de angelis 4matilda de angelis 1i maneskin a the voice america 7matilda de angelisi maneskin a the voice america 5i maneskin a the voice america 6matilda de angelis 2i maneskin a the voice america 8sebastiano pigazzisebastiano pigazzi in and just like that 2i maneskin a the voice america 9

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…