1- SU TUTTI I QUOTIDIANI ARRIVA LA CONSUETA RAFFICA DI CONSIGLI PER GLI ACQUISTI, SPACCIATI PER MANUALI DI AUTODIFESA DALL’APOCALISSE DELLE BORSE. DOVE METTERE I SOLDI? NEGLI IMMOBILI DEL PADRONE, IN AZIONI DEGLI AZIONISTI, IN POLIZZE DELL’EDITORE E ALTRE FACEZIE COSÌ, NELLA PATRIA DELLA SINFONIA DI INTERESSI E DELLE “PARTI CORRELATE”. INVECE A NOI UNA VOLTA UN BANCHIERE CI DISSE: "QUANDO AL MERCATO LA GENTE INIZIA A PARLARE DI SPREAD, VENDI TUTTO E COMPRA UNA MUCCA DA LATTE" 2- ONORE E GLORIA AL SAN RAFFAELE, ANGELO STERMINATORE DEI PRINCIPI CONTABILI IN PROCURA L’ARCHIVIO SEGRETO DI CAL. CACCIA AI FONDI NERI. ORA CHISSÀ QUANTI POLITICI ED EX PAPAVERI DEI SERVIZI SEGRETI STARANNO DICENDO PER LA PRIMA VOLTA IL ROSARIO 3- MA GUARDA TU QUANTO è LETTA-LETTA LA P4 DI BISI: “P4 PER CATTANEO IN FINMECCANICA”

a cura di Minimo Riserbo e Pippo il Patriota


LA SCOPA DEL SISTEMA

Si sa, i mercati sono per definizione efficienti e alla loro efficienza noi tutti tentiamo di uniformarci da anni. Ieri, ottima prova: "Ore 17.05, l'indice di Milano va in tilt. Pioggia di vendite, da Fiat a Intesa Sanpaolo perdite fino al 10%. Tredici titoli su quaranta sospesi per eccesso di ribasso. Guasti anche al circuito Euronext" (Corriere, p. 3). "Il giallo di Piazza Affari. "Hacker? No, un guasto" (Messaggero, p. 1).

Ma dopo l'ennesimo casino del sistema di Borsa italiana, qualcuno ha per caso detto a Raffaele Jerusalmi, altro bel nome da angelo sterminatore, che invece di farsi intervistare da Raffaella Polato (Corriere, p. 2) spiegandoci il senso della vita, forse dovrebbe andare a lavorare senza distrarsi?

Intanto, su tutti i giornali arriva la consueta raffica di consigli per gli acquisti, spacciati per manuali di autodifesa dalla crisi. Dove mettere i soldi? Negli immobili del padrone, in azioni degli azionisti, in polizze dell'editore e altre facezie così, nella patria della sinfonia di interessi. Invece a noi una volta un banchiere ci disse: "Quando al mercato la gente inizia a parlare di spread, vendi tutto e compra una mucca da latte".

2- CAVALIER POMPETTA, NON METTERMI LA MANO IN TASCA (la crisi ve la cagate voi)
Il momento è grave e si fa greve anche il monito del PMU (Potere Marcio Unificato), a mezzo Corriere delle Elite corrucciate. Oggi nuovo cazzottone in faccia al duo da ballo acrobatico (sull'orlo del disastro) Fìscolo-Pompetta. In prima pagina, il quotidiano diretto da don Flebuccio De Bortoli e Corradone Passera sentenzia: "I mercati ci stanno dicendo che paradossalmente credono di più a quanto sta facendo un governo dimissionario e con un leader in uscita come Zapatero, piuttosto che a quanto viene detto a Palazzo Chigi (...). Le cose da fare sono state scritte più volte, a cominciare dall'anticipo del pareggio di bilancio fino ai preziosi consigli offerti dalla Banca d'Italia. Si riapra il Parlamento, si riconvochi il Consiglio dei ministri".

Una bella risposta al negazionista di Sondrio, che ieri aveva detto: siamo di fronte a "una crisi europea, inutile accelerare le misure" (Corriere, p. 6). E al disco rotto dell'anziano showman di Hardcore, che anche ieri ha rigorosamente ai cazzi suoi ("Investirei nelle mie aziende. Anche le toghe frenano la crescita", Corriere p. 11), non senza aver azzeccato la consueta previsione: "Le Borse non spaventano", sadicamente riportata oggi in un titolo del Messaggero di Calta-riccone (p. 5).

Invece tra Detroit e Torino è bastata una frasetta di Sapiens Sapiens Marchionne, poi riveduta e corretta con scarso successo, per scatenare i Muppets di Illustrato Fiat. E oggi la Stampa spara mezza pagina per far dire al Nobel Robert Mundell: "l'Europa si prepari a salvare l'Italia" (p. 3). Nientemeno.

3- IL SEGRETO DEL PARLAR D'ALTRO
prima pagina da incorniciare per il Giornale di Paolino Berluschino: "Euro in coma. Roma, Francoforte, Londra, New York: le piazze di tutto il mondo vanno a picco sotto i colpi della speculazione. E' la dimostrazione che la credibilità del governo Berlusconi non c'entra. Nel mirino c'è l'intero sistema Europa". Oddio, le Borse stanno diventando il Male, e le transazioni sgradite stanno diventando sordida speculazione. Anche in via Negri stanno diventando comunisti.

4- ONORE E GLORIA AL SAN RAFFAELE, ANGELO STERMINATORE DEI PRINCIPI CONTABILI
"San Raffaele, in Procura l'archivio segreto di Cal. Le carte in una villa in Brianza. Caccia ai fondi neri. I documenti sulle attività di don Verzè, il ruolo del manager Valsecchi" (Corriere, p. 24). Ora chissà quanti politici ed ex papaveri dei servizi segreti staranno dicendo per la prima volta il rosario.
Pronta la nuova versione dell'articolo 7: "Non rubare, quando puoi limitarti a falsificare".

5- MEMORES DOMINI, MA IMMEMORI DI FRONTE AI GIUDICI
"Menzogne al pm": a processo due uomini vicini a Formigoni. Oil for food, il falso su conti esteri e su una banca" (Corriere, p. 24). Luigi Ferrarella mette in fila certi peccatucci degli amici del Celeste: "Non ho mai avuto rapporti commerciali con la Alenia Marconi Systems spa", e uno. "Non ho alcun conto in Svizzera", e due.

"La società irlandese Candonly Ltd non è mai stata usata da me per i miei affari", e tre. "La Fondazione Memalfa non ha nulla a che vedere con i Memores Domini", e quattro. Tutte circostanze non veritiere secondo la procura di Milano, che per il reato di "false dichiarazioni al pm" ha disposto la citazione a giudizio del testimone che le rese: Alberto Perego, il commercialista già tesoriere delle campagne elettorali del presidente Roberto Formigoni". Nei guai anche un altro associato ai Memores Domini, Alberto Villa.

Pronta anche la nuova versione dell'articolo 8: "Non pronunciare falsa testimonianza, quando puoi semplicemente non ricordare".

6- MA TU GUARDA QUANTO E' TRASVERSALE LA P4 DI BISY BISIGNANI
Uno pensa che la presunta loggia guidata da Gigi Bisignani fosse di stretta osservanza lettiana, e quindi a sua volta impegnata a proteggere Guarguaglini dai tentativi tremontiani di farlo fuori, e poi invece arriva a scompaginare tutto un superteste, che si definisce "simpatizzante del Pd" ed è uno dei promotori della Fondazione Italianieuropei del mago Dalemix.

Questa storia la racconta Guido Ruotolo sulla Stampa: "La P4 tramava per Cattaneo alla guida di Finmeccanica". L'imprenditore Alfonso Gallo: è vero, fui agganciato da Papa" (p. 13). Che poi, dopo aver adeguatamente spettinata la frangiona al manager inferillato, il grande Ruotolo secerne un finale memorabile e d'altri tempi: "Le testimonianze di Gallo sono ghiotte prelibatezze per i pm napoletani, Woodcock e Curcio". Anche per noi!

7 - FREE MARCHETT
"Banca Aletti tiene l'andatura e realizza profitti in aumento" (Messaggero, p. 23). C'è qualcosa che va bene nel Gruppo Banco Popolare, i cui soci sono entusiasti per il valore delle azioni che hanno il privilegio di detenere.

8- MIRACOLI EDITORIALI
E' venerdì e anche oggi sono usciti Panorama ed Espresso. Segnalate code alle edicole. E altri cronisti in fuga.

 

piazza affariPiazza Affaripiazza affariRAFFAELE JERUSALMI BORSA ITALIANA BORSAde bortoliPASSERA Berlusconi TremontiMarchionneSANTANCHe SALLUSTI VIGNETTA GIANNELLI - BERLUSCONI PERSEGUITATO DAI MERCATI

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO