madonna in topless

MADONNA FUORI DI SENO - “LA CICCONE NUDA È HOT. SE SI É NECROFILI”, RIBADISCE CAMILLE PAGLIA: “UN SEX SYMBOL NON PUÒ RIDURSI COSÌ, FA UN CATTIVO SERVIZIO AL FEMMINISMO” - EPPURE MADONNA HA SOLO APPLICATO UN FONDAMENTALE PRINCIPIO DI LIBERTÀ: OGNUNO INVECCHI COME GLI PARE

Annalena Benini per "il Foglio"

 

MADONNA NELLA CAMPAGNA VERSACEMADONNA NELLA CAMPAGNA VERSACE

Qualcuno si è sentito davvero offeso dalle tette di Madonna? Qualcuno ha pensato: che orrore, che gesto macabro, per colpa di Veronica Ciccone le donne non possono più invecchiare senza mummificarsi anche il reggiseno? Madonna ha fatto il suo show, un po’ di foto sexy su un magazine, un po’ di lattice, seta e borchie, e un’intervista in cui rimpiange Jean-Michel Basquiat e gli anni folli in cui tutti erano artisti. Sdraiata su un cuscino in reggicalze e a seno nudo, è stata definita “hot, se si è necrofili”.

 

Camille Paglia, femminista americana, ha scritto sul Sunday Times che lei è d’accordo, un sex symbol non può ridursi così, con quello sguardo congelato, quella mediocrità, quel corpo lucidato dal photoshop che fa un cattivo servizio al femminismo. Madonna ha inventato le tette al vento trent’anni fa, adesso dovrebbe inventarsi qualcos’altro, invecchiare come Marlene Dietrich, avvolgersi nel mistero invece di togliersi i vestiti a cinquantasei anni.

 

madonna 8madonna 8

Camille Paglia ha sviluppato nei decenni un’ossessione nei confronti di Madonna: la celebrò negli anni Novanta sul New York Times come “il vero futuro del femminismo”, lodò il suo video musicale, “Justify my love” , come uno spettacolo pornografico, decadente, favoloso, pura avanguardia.

 

Madonna era l’eroina che ci svelava che cos’è il sesso e la libertà delle donne, come si ottiene il controllo totale sulle nostre vite. Ma anche le eroine compiono gli anni, inverno dopo inverno, e la femminista americana, appassionata alle guerre fra i sessi, non ha accettato che Madonna non si sia trasformata, intorno ai cinquant’anni, in una signora borghese vestita di cachemire.

 

madonna 7madonna 7

Avrebbe voluto una parabola diversa o forse lunghi abiti di seta o capelli bianchi, avrebbe amato un invecchiamento bon ton, privo di botulino, oppure un’uscita di scena spettacolare. Invece Madonna è rimasta con noi, si è levigata un po’ lo sguardo, ha combattuto modernamente contro le rughe, ha imposto al corpo di non tradirla, allenandolo duramente, e ha continuato a slacciarsi il reggiseno. Sul palco, davanti ai fotografi, mentre canta, mentre balla. A trent’anni, a cinquant’anni, a cinquantasei, e continuerà, almeno finché ne ha voglia.

 

madonna 6madonna 6

Secondo Camille Paglia, Madonna non potrà mai vincere contro il tempo crudele, quindi dovrebbe smettere di mandare messaggi sbagliati sulla seduzione e indossare un caftano, più o meno (immaginare Madonna in caftano è la parte più dolorosa), smettere di provare a succhiare la giovinezza alle ragazze che cercano ridicolmente di imitarla e anzi provano a superarla. Lei è già superata. Per non aver mantenuto le promesse di anticonformismo, forse, per essersi sposata, avere cresciuto figli, per essere sfrenata senza esserlo mai stata davvero. Per non avere aderito al modello rivoluzionario che le stava così bene addosso, da ragazza.

 

madonna 5madonna 5

Madonna invece di aderire a modelli ha applicato un fondamentale principio di libertà: ognuno invecchi come gli pare. Lei ha scelto il botox, le borchie e le tette al vento. E se Bob Dylan si rifiutasse di suonare “Blowin’ in the wind”, se Francesco De Gregori abbandonasse “La donna cannone”, non ci sentiremmo traditi? Madonna ha deciso di non tradirci mai e continuare a tenerci informati sullo stato dei suoi capezzoli.

madonna 4madonna 4

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...