germano - elio germano, il giovane favoloso, regia di mario martone, 2014_04

I DAVID DEI GIUSTI - UN ANNO TERRIBILE CON INCASSI DA SUICIDIO SI MERITA LE 16 NOMINATION DI "ANIME NERE" DI MUNZI (750 MILA EURO DI INCASSO TOTALE) - ALLA FINE, LA GUERRA SARÀ TRA "MIA MADRE" E "IL GIOVANE FAVOLOSO"

Marco Giusti per Dagospia

 

Elio Germano, Il Giovane Favoloso, regia di Mario MartoneElio Germano, Il Giovane Favoloso, regia di Mario Martone

David di Donatello 2015. Lo sapevamo, dai. Nella stagione dove il miglior cinema si fa nelle serie tv, vedi Gomorra e 1992, gli incassi maggiori vengono ancora dalla odiata commedia, da Siani a Ficarra e Picone, le novità dal cinema più demenziale, leggi Italiano medio di Maccio Capatonda e La solita commedia di Biggio e Mandelli, il cinema italiano si arrocca sulle proprie posizioni e, forte dei tre film italiani a Cannes che dimostrerebbero che non è stata una stagione terribile con incassi da suicidio (come è stata), si autocelebra nella convinzione che siamo i migliori del mondo benedetti pure da Renzi e Franceschini.

 

mia madre nanni moretti margherita buymia madre nanni moretti margherita buy

E alla fine ai David, il 12 giugno, la guerra si ridurrà, crediamo, a Mia madre di Nanni Moretti contro Il giovane favoloso di Mario Martone. Visto, soprattutto, che i più pericolosi sfidanti di Cannes, cioè Il racconto dei racconti di Matteo Garrone e Youth di Paolo Sorrentino, vengono considerati film della prossima stagione.

 

E visto che Anime nere di Francesco Munzi, la vera new entry nelle cinquine dei David, che vanta addirittura 16 nomination (incredibile, no?), difficilmente porterà a casa i premi più importanti, cioè miglior film e miglior regia.

 

anime nere francesco munzi a veneziaanime nere francesco munzi a venezia

Per il resto è davvero la solita commedia. Anime nere di Munzi, Hungry Hearts di Saverio Costanzo, Il giovane favoloso di Martone, Mia madre di Moretti e Torneranno i prati sono candidati sia come miglior film che come migliore regia.

 

Tra le sceneggiature scompare il film di Olmi e passa avanti Noi e la Giulia di Edoardo Leo, che vanta ben 7 nomination, ma gli altri quattro sono sempre quelli. Nessuno spazio alle registe femmine che pure avevano dato grandi prove l’anno scorso a Cannes, penso a Le meraviglie di Alice Rohrwacher, nominato per il miglior produttore, Carlo Cresto-Dina, e a Incompresa di Asia Argento.

 

hungry hearts 4hungry hearts 4

Qualche contentino però lo hanno tra i registi esordienti, vista la presenza del buffo N-capace di Eleonora Danco e di Vergine giurata di Laura Bispuri, che dividono le nomination con Andread Jublen per Banana, Lamberto Sanfelice per Cloro e Edoardo Falcone per Se Dio vuole. Totalmente scordato sia Maccio Capatonda per Italiano Medio sia Bonifacio Angius per Perfidia. E non parliamo del Pasolini di Abel Ferrara, che personalmente amo molto o di I nostri ragazzi di Ivano De Matteo.

vergine giurata di laura bispuri 7 6334015683650914775 nvergine giurata di laura bispuri 7 6334015683650914775 n

 

La cinquina per il miglior documentario mette insieme film che proprio non c’entrano nulla l’uno con l’altro, il grandioso Belluscone, una storia siciliana di Franco Maresco, che doveva concorrere, per me, come miglior film e miglior regia, e non è neanche un documentario, Enrico Lucherini  - Ne ho fatte di tutti i colori di Marco Spagnoli, Io sto con la sposa di Augugliaro-Del Grande-Al Nassiry, Sul vulcano di Gianfranco Pannone e Quando c’era Berlinguer di Walter Veltroni. Non faccio commenti. Ho solo la certezza che Franco Maresco, anche se vincesse, non andrà mai a ritirare il premio. Magari manda Tatti Sanguineti.

 

dell utri in bellusconedell utri in belluscone

 

Stranamente non è in cinquina il documentario su Rondi di Giorgio Treves. Più o meno condivisibili, invece, le nomination per i migliori attori. Le cinque protagoniste in gara sono Alba Rohrwacher per Hungry Hearts, Virna Lisi per Latin Lover, Margherita Buy per Mia madre, Jasmine Trinca per Nessuno si salva da solo e Paola Cortellesi per Scusate se esisto!

 

‘’il nome del figlio’’ di francesca archibugi.15‘’il nome del figlio’’ di francesca archibugi.15

I protagonisti in competizione  sono Fabrizio Ferracane per Anime nere, Elio Germano per Il giovane favoloso, Alessandro Gassman per Il nome del figlio, Riccardo Scamarcio per Nessuno si salva da solo, Marco Giallini per Se Dio vuole.

 

Ovvi, ma abbastanza giusti anche i non protagonisti, Barbora Bolulova, Micaela Ramazzotti, Valeria Golino, Giulia Lazzarini, Anna Foglietta, Luigi Lo Cascio, Fabrizio Bentivoglio, Nanni Moretti, Claudio Amendola, Carlo Buccirosso.

se dio vuole  6se dio vuole 6

 

Magari, avrei pescato dai cast di film più piccoli ma interessanti, penso, in generale, ai Sasà Striano e Peppe Lanzetta di Take Five, al Massimiliano Gallo di Perez, alla Greta Scarano di Senza nessuna pietà, a Corrado Guzzanti, Marco Giallini e Valerio Mastandrea in Ogni maledetto Natale, agli attori di La trattativa.

 

Giuste, invece, tra i reparti tecnici, le nomination a Renato Berta e a Apparat per le immagini e le musiche di Il giovane favoloso. Completamente dimenticati i grandi film stracult della stagione. Le leggi del desiderio di Silvio Muccino, La prima volta di mia figlia di Riccardo Rossi, Uno anzi due con Maurizio Battista, Un ragazzo d’oro di Pupi Avati. Li recuperemo, li recuperemo.

silvio muccino maurizio mattiolisilvio muccino maurizio mattioli

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

INDIETRO TUTTA: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA RIMETTERSI A DISPOSIZIONE DELLA RAI PER UNO DI SHOW DI PRIMA SERATA - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKE - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" CON I SUOI PROGRAMMI SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY, PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA A CAUSA DEL MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI. SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI DI EURO - IN SOSTANZA AMADEUS, SENZA UN FORMAT E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO