germano - elio germano, il giovane favoloso, regia di mario martone, 2014_04

I DAVID DEI GIUSTI - UN ANNO TERRIBILE CON INCASSI DA SUICIDIO SI MERITA LE 16 NOMINATION DI "ANIME NERE" DI MUNZI (750 MILA EURO DI INCASSO TOTALE) - ALLA FINE, LA GUERRA SARÀ TRA "MIA MADRE" E "IL GIOVANE FAVOLOSO"

Marco Giusti per Dagospia

 

Elio Germano, Il Giovane Favoloso, regia di Mario MartoneElio Germano, Il Giovane Favoloso, regia di Mario Martone

David di Donatello 2015. Lo sapevamo, dai. Nella stagione dove il miglior cinema si fa nelle serie tv, vedi Gomorra e 1992, gli incassi maggiori vengono ancora dalla odiata commedia, da Siani a Ficarra e Picone, le novità dal cinema più demenziale, leggi Italiano medio di Maccio Capatonda e La solita commedia di Biggio e Mandelli, il cinema italiano si arrocca sulle proprie posizioni e, forte dei tre film italiani a Cannes che dimostrerebbero che non è stata una stagione terribile con incassi da suicidio (come è stata), si autocelebra nella convinzione che siamo i migliori del mondo benedetti pure da Renzi e Franceschini.

 

mia madre nanni moretti margherita buymia madre nanni moretti margherita buy

E alla fine ai David, il 12 giugno, la guerra si ridurrà, crediamo, a Mia madre di Nanni Moretti contro Il giovane favoloso di Mario Martone. Visto, soprattutto, che i più pericolosi sfidanti di Cannes, cioè Il racconto dei racconti di Matteo Garrone e Youth di Paolo Sorrentino, vengono considerati film della prossima stagione.

 

E visto che Anime nere di Francesco Munzi, la vera new entry nelle cinquine dei David, che vanta addirittura 16 nomination (incredibile, no?), difficilmente porterà a casa i premi più importanti, cioè miglior film e miglior regia.

 

anime nere francesco munzi a veneziaanime nere francesco munzi a venezia

Per il resto è davvero la solita commedia. Anime nere di Munzi, Hungry Hearts di Saverio Costanzo, Il giovane favoloso di Martone, Mia madre di Moretti e Torneranno i prati sono candidati sia come miglior film che come migliore regia.

 

Tra le sceneggiature scompare il film di Olmi e passa avanti Noi e la Giulia di Edoardo Leo, che vanta ben 7 nomination, ma gli altri quattro sono sempre quelli. Nessuno spazio alle registe femmine che pure avevano dato grandi prove l’anno scorso a Cannes, penso a Le meraviglie di Alice Rohrwacher, nominato per il miglior produttore, Carlo Cresto-Dina, e a Incompresa di Asia Argento.

 

hungry hearts 4hungry hearts 4

Qualche contentino però lo hanno tra i registi esordienti, vista la presenza del buffo N-capace di Eleonora Danco e di Vergine giurata di Laura Bispuri, che dividono le nomination con Andread Jublen per Banana, Lamberto Sanfelice per Cloro e Edoardo Falcone per Se Dio vuole. Totalmente scordato sia Maccio Capatonda per Italiano Medio sia Bonifacio Angius per Perfidia. E non parliamo del Pasolini di Abel Ferrara, che personalmente amo molto o di I nostri ragazzi di Ivano De Matteo.

vergine giurata di laura bispuri 7 6334015683650914775 nvergine giurata di laura bispuri 7 6334015683650914775 n

 

La cinquina per il miglior documentario mette insieme film che proprio non c’entrano nulla l’uno con l’altro, il grandioso Belluscone, una storia siciliana di Franco Maresco, che doveva concorrere, per me, come miglior film e miglior regia, e non è neanche un documentario, Enrico Lucherini  - Ne ho fatte di tutti i colori di Marco Spagnoli, Io sto con la sposa di Augugliaro-Del Grande-Al Nassiry, Sul vulcano di Gianfranco Pannone e Quando c’era Berlinguer di Walter Veltroni. Non faccio commenti. Ho solo la certezza che Franco Maresco, anche se vincesse, non andrà mai a ritirare il premio. Magari manda Tatti Sanguineti.

 

dell utri in bellusconedell utri in belluscone

 

Stranamente non è in cinquina il documentario su Rondi di Giorgio Treves. Più o meno condivisibili, invece, le nomination per i migliori attori. Le cinque protagoniste in gara sono Alba Rohrwacher per Hungry Hearts, Virna Lisi per Latin Lover, Margherita Buy per Mia madre, Jasmine Trinca per Nessuno si salva da solo e Paola Cortellesi per Scusate se esisto!

 

‘’il nome del figlio’’ di francesca archibugi.15‘’il nome del figlio’’ di francesca archibugi.15

I protagonisti in competizione  sono Fabrizio Ferracane per Anime nere, Elio Germano per Il giovane favoloso, Alessandro Gassman per Il nome del figlio, Riccardo Scamarcio per Nessuno si salva da solo, Marco Giallini per Se Dio vuole.

 

Ovvi, ma abbastanza giusti anche i non protagonisti, Barbora Bolulova, Micaela Ramazzotti, Valeria Golino, Giulia Lazzarini, Anna Foglietta, Luigi Lo Cascio, Fabrizio Bentivoglio, Nanni Moretti, Claudio Amendola, Carlo Buccirosso.

se dio vuole  6se dio vuole 6

 

Magari, avrei pescato dai cast di film più piccoli ma interessanti, penso, in generale, ai Sasà Striano e Peppe Lanzetta di Take Five, al Massimiliano Gallo di Perez, alla Greta Scarano di Senza nessuna pietà, a Corrado Guzzanti, Marco Giallini e Valerio Mastandrea in Ogni maledetto Natale, agli attori di La trattativa.

 

Giuste, invece, tra i reparti tecnici, le nomination a Renato Berta e a Apparat per le immagini e le musiche di Il giovane favoloso. Completamente dimenticati i grandi film stracult della stagione. Le leggi del desiderio di Silvio Muccino, La prima volta di mia figlia di Riccardo Rossi, Uno anzi due con Maurizio Battista, Un ragazzo d’oro di Pupi Avati. Li recuperemo, li recuperemo.

silvio muccino maurizio mattiolisilvio muccino maurizio mattioli

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO