iggy pop

PUNK IS DEAD - PURE IGGY POP È INVECCHIATO! L’IGUANA SI È STUFATO DI SE STESSO E SE NE ESCE CON UN’ANTOLOGIA IN CUI, DICE, SI LIMITA “A DAR VOCE SOLTANTO AD ALTRI” - SONORITÀ AMBIENT E “JAZZATE”, UNA POESIA DI LOU REED E UN OMAGGIO A DYLAN THOMAS - QUALCUNO HA NOTATO UNA SOMIGLIANZA CON ''BLACKSTAR'', L’ULTIMO ALBUM DI BOWIE, E IGGY FA GLI SCONGIURI - VIDEO

 

Marinella Venegoni per “la Stampa”

 

iggy popIggy POP ©MickRockjpg

Iggy Pop s' è stufato di fare Iggy Pop oppure, più semplicemente, cerca altrove, lontano dalle sue artistiche storiche mattane, un modo per non annoiarsi ed essere diversamente credibile in questa complicata fase della vita in cui tutto ti sta troppo stretto o troppo largo. Oppure, ancora, cerca una via d' uscita? Lo scopriremo solo vivendo, ma nel frattempo l' ultimo album Free appena uscito, piacerà a chi ama avere sorprese davanti all' opera di una star antica che ha molto divertito e appassionato: uno di quei 10 che fanno ancora drizzare le orecchie e che ora se ne esce con un' antologia in cui, dice, «mi limito a dar voce soltanto ad altri».

 

 

mister iguana rock in concerto

 

In apertura, l' annuncio secco del vocione: «Voglio essere libero», ripete due volte. Lo è stato personalmente, giocando con l' ironia, nel divertente Post Pop Depression in cui sognava di fuggire su di un' isola tropicale protetto dalle guardie del corpo, e pareva la fine di una favola punk. Ma ora Free è di tutt' altro mood: nasce dalla collaborazione con due autori inattesi, l' eccellente trombettista jazz Leron Thomas e la balda chitarrista Noveller, ispirata dallo shoegaze.

iggy and the stooges

 

bowwie con iggy pop e lou reed

Siamo nel campo dell' alternativo, con sonorità ambient o morbidamente jazzate, gran dispendio di synth, percussioni accorte e parlanti, tantissima tromba. Iggy recita poesie, Lou Reed (We are the people, antico inedito donato a Iggy da Laurie Anderson, ora suona come una bella botta a Trump) o un omaggio a Dylan Thomas (Do Not Go Gentle Into That Good Night).

 

 

iggy pop e david bowierobert mapplethorpe iggy pop

Ascolto magnetico, spiazzante, anche un po' a zig-zag, se si considera l' irruzione di una guizzante e un po' noir James Bond («She wants to be like James Bond...»); o di Dirty Sanchez, un attacco alle disuguaglianze del capitalismo che però sembra concepita ad alto tasso alcolico in una cantina messicana quando fa: «Just because I like big tits it doesn' t mean I like big dicks».

L' ipnotica Sonalil riporta alla mente certo David Bowie.

 

iggy pop

Molti hanno anzi visto nelle atmosfere complessive di questo Free l' ispirazione proprio a Blackstar, l' ultimo album del Duca Bianco. Iggy Pop avrà fatto gli scongiuri. Coetaneo e grande amico dell' irraggiungibile Bowie, con vita e arte - sulla lunghezza - assai meno morigerate, l' Iguana si sarà semplicemente rimesso la camicia sul già leggendario torso nudo: e chi lo sa dove la nuova pelle lo porterà. Di sicuro, non lo sa nemmeno lui.

groupie e iggy popiggy pop art baselkeith moon iggy popIGGY POPiggy pop LOU REED, IGGY POP E BOWIEsable starr e iggy popiggy pop al bimboiggy popiggy pop e david bowieJIM JARMUSCH - IGGY POP E IL DOCUMENTARIO GIMME DANGERIGGY POPdavid con iggy pop e lou reedfoto segnaletica bowieiggy e davidiggy pop e david bowieziggyJIM JARMUSCH - IGGY POP E IL DOCUMENTARIO GIMME DANGER morissey iggy pop

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”