bret easton ellis cover

"HO ORGANIZZATO MOLTE FESTE IN CUI C'ERA TROPPA COCAINA. MA IO AVEVO UN PROGETTO: VOLEVO SCRIVERE PIU' DI QUANTO VOLESSI STRAFARMI" - ARRIVA "THE SHARDS", IL NUOVO LIBRO DI BRET EASTON ELLIS: "VOLEVO RACCONTARE IL RAGAZZO CHE ERO NEL 1981 E LE PERSONE CHE AMAVO SENZA IMBARAZZO. E’ IL MIO ROMANZO PIÙ SEXY, LIBERATO DAL PUNTO DI VISTA DELLA DIMENSIONE DELL'AMORE, DELL'EROS E DELLA SENSIBILITÀ”. ELLIS NON È PIÙ IL “PARTY BOY” DI UNA VOLTA E FA MENO VITA MONDANA: “NON POSSO PIÙ BERE COME PRIMA”

Estratto dell'articolo di Simona Siri per la Stampa

 

bret easton ellis cover

Un romanzo di Bret Easton Ellis per i lettori a cui non piacciono i romanzi di Bret Easton Ellis. La definizione è di Bret Easton Ellis stesso e quindi va presa per quello che è, un misto di provocazione, trovata di marketing, sincera verità, come molto di quello che lo riguarda. [...] The Shards - prima opera narrativa in tredici anni, tanto è il tempo trascorso da Imperial Bedrooms, pubblicato nel 2010 - è un po' il progetto di tutta la vita, figlio della sua storia ma anche della noia da pandemia.

 

bret easton ellis

«Ad aprile 2020 mi sono ritrovato con niente da fare, tutti gli altri miei progetti erano in stallo», ha raccontato al Washington Post. «Chiuso in casa, mi sono messo a guardare su YouTube vecchi video di cose Anni 80 e da lì sono finito a cercare su Facebook i miei compagni di classe. Non sono riuscito a trovarne un paio e la cosa mi ha disturbato. Il giorno dopo ho iniziato a scrivere. Un libro a cui pensavo da 40 anni e che avevo cercato di iniziare a malincuore un paio di volte, si è riversato sulle pagine senza sforzo».

 

[...] Ambientato nella Los Angeles del 1981 - la precisione temporale è importante - The Shards ha come protagonista il diciassettenne Bret e il suo gruppo di amici: Thom e Susan, la star del football e la sua fidanzata; la fidanzata di Bret, Debbie, figlia di un produttore cinematografico; il nuovo arrivato Robert Mallory, bellissimo, forse malvagio, sicuramente misterioso.

 

bret easton ellis foto di bacco

Frequentano tutti la Buckley School (il college privato davvero frequentato da Ellis stesso), ascoltano Bette Davis Eyes di Kim Carnes alla radio, vanno al cinema a vedere Shining, indossano occhiali da sole Wayfarer e scorrazzano per Mulholland Drive. Bret è segretamente gay, è un solitario, ha problemi psichici più o meno evidenti ed è ossessionato da un serial killer che uccide giovani donne e che è forse responsabile - o forse no - dell'uccisione di una sua compagna di classe.

 

Jordan Pavlin, editore di Ellis, ha affermato che The Shards è un libro «profondamente personale, non perché attinge a eventi della vita reale, ma perché scava il terreno psicologico dei suoi stessi terrori adolescenziali. È come se l'intero romanzo si svolgesse su un nervo scoperto». Ed è proprio questa sincerità, questa nuova vulnerabilità, la cosa più apprezzata dalla stampa che lo ha recensito.

 

Bret Easton Ellis

[...]

 

Diventato una celebrità letteraria nel 1985, a 21 anni, con la pubblicazione di Meno di zero, e con la fama di «principe letterario delle tenebre», cementata nel 1991 con American Psycho, l'Ellis amato e odiato dalla critica, [...] con The Shards torna a essere quello che ha sempre voluto essere: uno scrittore.

 

«Ho un'innata capacità di andare in posti che disturbano e infastidiscono», ha detto di recente a Publishers Weekly. «Ciò non mi disturba né mi infastidisce. Mi interessa esplorare quelle cose che alcune persone considerano tabù e altri considerano il normale tessuto della vita. Amo confrontarmi con l'arte. Alcune persone si sentono offese, ma io non sono mai offeso dall'arte».

 

bret easton ellis 26

Con un podcast di successo, in cui parla di temi che vanno dalla morte delle sale cinematografiche a Joan Didion, passando per il successo della serie Euphoria di cui è grande fan, [...] oggi Ellis fa meno vita mondana («non posso più bere come prima») e scherza sul fatto che gli piacerebbe «svanire dalla vita pubblica» o almeno fare meno attività stampa. In realtà dice anche di essersi sempre concentrato molto sul lavoro, nonostante la sua fama da «party boy».

 

bret easton ellis 19

«Negli Anni 90 gli scrittori erano considerati affascinanti. All'improvviso ti ritrovavi su Mtv e sul red carpet. Era il momento in cui scrivere sembrava sexy.

 

Quando sei giovane vai a molte feste. Anch' io ho organizzato molte di quelle feste. Sì, forse all'epoca c'era troppa cocaina. Ma io avevo un progetto: volevo scrivere più di quanto volessi strafarmi».

 

[...] «Quando guardo i titoli che ho scritto, posso dire che volevo scrivere ognuno di quei libri. Nessuno è stato solo un lavoro, solo per soldi. Con The Shards ho scritto esattamente quello che volevo scrivere ed è stato davvero bello. Ora è qui. Vedremo cosa succede».

Bret Easton Ellis

bret easton ellis 24bret easton ellis 25bret easton ellis 21bret easton ellis 8bret easton ellis 18

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…