bowie gif

“IL RE È MORTO” - UNA VALANGA DI TRIBUTI SUL WEB E NON SOLO DAL POCO CHE RIMANE DELLA SCENA ROCK (STONES, IGGY POP, MADONNA, ETC.), MA ANCHE DAL CINEMATOGRAFO (TILDA SWINTON, BENICIO DEL TORO, RUSSELL CROWE), DALLA POLITICA (CAMERON), DALLA CHIESA (IL CARDINAL GIANFRANCO RAVASI)

DAVID BOWIE DAVID BOWIE

Simona Orlando per Dagospia

 

La notizia della morte di David Bowie, davvero inaspettata, ha scatenato una valanga di tributi sul web. I Queen scrivono: «L’uomo più intelligente e brillante del nostro tempo, lascia un vuoto incolmabile», i Rolling Stones: «Oltre ad essere un uomo bellissimo e gentile, è stato un artista straordinario e veramente originale. Siamo scioccati e profondamente tristi per la morte del nostro grande amico».

 

BOWIE 4BOWIE 4

Peter Gabriel e Woopie Goldberg postano foto insieme al Duca Bianco, Florence Welsh confessa l’enorme influenza, fanno lo stesso gli Slayer, Pixies, Kasabian, Marc Almond, che è scoppiato in lacrime come Billy Idol, Gene Simmons dei Kiss («Changes e Ziggy sono canzoni che mi hanno cambiato»), Linda Perry, Sonic Youth, gli attori Russell Crowe e Benicio Del Toro, che scrive: «Bowie è esistito per insegnarci che la stranezza è una cosa preziosa. Ha cambiato per sempre il mondo».

BOWIE 6BOWIE 6

 

In un’intervista sul “Daily Beast” l’androgina Tilda Swinton, che un po’ somigliava a Bowie,  entrambi pallidi, biondi, alti, magrissimi, riuniti nel video di “The Stars Are Out Tonight”, ha dichiarato: «In “A Bigger Splash” il personaggio glam-rock Marianne Lane è chiaramente ispirato a Ziggy Stardust. La mia relazione con Bowie è cominciata a 13 anni, quando comprai “Aladdin Sane”, ma lo potei ascoltare solo un anno dopo, perché non avevo il giradischi. Era l’immagine, non la musica ad avermi attratto. Pensai fosse mio cugino. Mi somigliava, sembrava uno arrivato dal mio stesso pianeta».

BOWIE 1BOWIE 1

 

Bowie era eroe e gentiluomo per i Massive Attack, Noel Gallagher twitta: «Il Re è morto», Iggy Pop: «La sua amicizia è stata una luce nella mia vita. Mai incontrato nessuno così brillante». Courtney Love Cobain saluta “Major Tom”, Cher si dice devastata, Madonna scrive: «Sono distrutta. Questo grande artista ha cambiato la mia vita. Il suo a Detroit è stato il primo concerto della mia vita». Gli omaggi vanno da LaToya Jackson a Pamela Anderson, da Foo Fighters a Pharrel Williams. Brian Eno si esprime così: «Le parole non bastano».

mick jagger david bowie jpegmick jagger david bowie jpeg

 

Addirittura David Cameron si è lanciato: «Sono cresciuto con questo genio del pop, maestro della re-invenzione. Una grande perdita». Anche il mondo religioso si è esposto. Il Cardinal Gianfranco Ravasi ha twittato il testo di “Space Oddity”: «Ground Control to Major Tom, Commencing countdown engines on, Check ignition and may God's love be with you».

 

David Bowie Mick Jagger David Bowie et Mick Jagger David Bowie Mick Jagger David Bowie et Mick Jagger

L’arcivescovo di Canterbury ha detto alla BBC: «Sono rattristato da questa morte. Ricordo che negli anni 70 stavo seduto ore ad ascoltare le sue canzoni, gustandomi chi era, cosa faceva, l’impatto che aveva». Il Reverendo Richard Coles, membro dei  Communards negli anni 80 ha aggiunto: «Era il mio candidato al ruolo di più grande inglese vivente».

 

Morgan ha postato la foto della sua stanza, dove campeggia il ritratto di Bowie, e Ligabue ha elogiato l’artista su Facebook: «Giù il cappello, di fronte a un colosso. Ziggy Stardust, Duca Bianco, David Bowie, ora è anche Black Star. Ma è sempre stato David Robert Jones. Il suo lascito musical è enorme, a lui il mio più sentito grazie».

Lou Reed - Iggy Pop - David BowieLou Reed - Iggy Pop - David Bowie

 

Il mondo ha avuto la notizia dal web, tutti tranne Angie Barnett, la donna che Bowie sposò nel 1970 e che attualmente è chiusa nella casa del Grande Fratello inglese. La produzione ha deciso di comunicarle la notizia a telecamere spente, per rispettare la sua reazione. Forse lascerà la trasmissione.

 

Pare che non si parlino da decenni, ma sono stati sposati per dieci anni, e hanno avuto un figlio, Zowie Bowie, poi diventato bravo regista sotto il nome di Duncan Jones. Bowie annunciò di essere bisessuale nel 1972, a quel punto Angie raccontò della relazione fra David e Mick Jagger. Tutti ancora si domandano se la «Angie» degli Stones sia proprio lei.

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...