bowie gif

“IL RE È MORTO” - UNA VALANGA DI TRIBUTI SUL WEB E NON SOLO DAL POCO CHE RIMANE DELLA SCENA ROCK (STONES, IGGY POP, MADONNA, ETC.), MA ANCHE DAL CINEMATOGRAFO (TILDA SWINTON, BENICIO DEL TORO, RUSSELL CROWE), DALLA POLITICA (CAMERON), DALLA CHIESA (IL CARDINAL GIANFRANCO RAVASI)

DAVID BOWIE DAVID BOWIE

Simona Orlando per Dagospia

 

La notizia della morte di David Bowie, davvero inaspettata, ha scatenato una valanga di tributi sul web. I Queen scrivono: «L’uomo più intelligente e brillante del nostro tempo, lascia un vuoto incolmabile», i Rolling Stones: «Oltre ad essere un uomo bellissimo e gentile, è stato un artista straordinario e veramente originale. Siamo scioccati e profondamente tristi per la morte del nostro grande amico».

 

BOWIE 4BOWIE 4

Peter Gabriel e Woopie Goldberg postano foto insieme al Duca Bianco, Florence Welsh confessa l’enorme influenza, fanno lo stesso gli Slayer, Pixies, Kasabian, Marc Almond, che è scoppiato in lacrime come Billy Idol, Gene Simmons dei Kiss («Changes e Ziggy sono canzoni che mi hanno cambiato»), Linda Perry, Sonic Youth, gli attori Russell Crowe e Benicio Del Toro, che scrive: «Bowie è esistito per insegnarci che la stranezza è una cosa preziosa. Ha cambiato per sempre il mondo».

BOWIE 6BOWIE 6

 

In un’intervista sul “Daily Beast” l’androgina Tilda Swinton, che un po’ somigliava a Bowie,  entrambi pallidi, biondi, alti, magrissimi, riuniti nel video di “The Stars Are Out Tonight”, ha dichiarato: «In “A Bigger Splash” il personaggio glam-rock Marianne Lane è chiaramente ispirato a Ziggy Stardust. La mia relazione con Bowie è cominciata a 13 anni, quando comprai “Aladdin Sane”, ma lo potei ascoltare solo un anno dopo, perché non avevo il giradischi. Era l’immagine, non la musica ad avermi attratto. Pensai fosse mio cugino. Mi somigliava, sembrava uno arrivato dal mio stesso pianeta».

BOWIE 1BOWIE 1

 

Bowie era eroe e gentiluomo per i Massive Attack, Noel Gallagher twitta: «Il Re è morto», Iggy Pop: «La sua amicizia è stata una luce nella mia vita. Mai incontrato nessuno così brillante». Courtney Love Cobain saluta “Major Tom”, Cher si dice devastata, Madonna scrive: «Sono distrutta. Questo grande artista ha cambiato la mia vita. Il suo a Detroit è stato il primo concerto della mia vita». Gli omaggi vanno da LaToya Jackson a Pamela Anderson, da Foo Fighters a Pharrel Williams. Brian Eno si esprime così: «Le parole non bastano».

mick jagger david bowie jpegmick jagger david bowie jpeg

 

Addirittura David Cameron si è lanciato: «Sono cresciuto con questo genio del pop, maestro della re-invenzione. Una grande perdita». Anche il mondo religioso si è esposto. Il Cardinal Gianfranco Ravasi ha twittato il testo di “Space Oddity”: «Ground Control to Major Tom, Commencing countdown engines on, Check ignition and may God's love be with you».

 

David Bowie Mick Jagger David Bowie et Mick Jagger David Bowie Mick Jagger David Bowie et Mick Jagger

L’arcivescovo di Canterbury ha detto alla BBC: «Sono rattristato da questa morte. Ricordo che negli anni 70 stavo seduto ore ad ascoltare le sue canzoni, gustandomi chi era, cosa faceva, l’impatto che aveva». Il Reverendo Richard Coles, membro dei  Communards negli anni 80 ha aggiunto: «Era il mio candidato al ruolo di più grande inglese vivente».

 

Morgan ha postato la foto della sua stanza, dove campeggia il ritratto di Bowie, e Ligabue ha elogiato l’artista su Facebook: «Giù il cappello, di fronte a un colosso. Ziggy Stardust, Duca Bianco, David Bowie, ora è anche Black Star. Ma è sempre stato David Robert Jones. Il suo lascito musical è enorme, a lui il mio più sentito grazie».

Lou Reed - Iggy Pop - David BowieLou Reed - Iggy Pop - David Bowie

 

Il mondo ha avuto la notizia dal web, tutti tranne Angie Barnett, la donna che Bowie sposò nel 1970 e che attualmente è chiusa nella casa del Grande Fratello inglese. La produzione ha deciso di comunicarle la notizia a telecamere spente, per rispettare la sua reazione. Forse lascerà la trasmissione.

 

Pare che non si parlino da decenni, ma sono stati sposati per dieci anni, e hanno avuto un figlio, Zowie Bowie, poi diventato bravo regista sotto il nome di Duncan Jones. Bowie annunciò di essere bisessuale nel 1972, a quel punto Angie raccontò della relazione fra David e Mick Jagger. Tutti ancora si domandano se la «Angie» degli Stones sia proprio lei.

 

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...