simona marchini ciccio cordova

ILARY, SENTI SIMONA MARCHINI: ANCHE LEI E’ STATA SPOSATA CON UN EX CAPITANO DELLA ROMA, CICCIO CORDOVA – “MI HA MESSO DELLE BRUTTE CORNA. MI TRADÌ DOPO L’ENNESIMO ABORTO CON UNA PERSONA AMICA DI FAMIGLIA, CHE ABITAVA NEL NOSTRO PALAZZO, AL PIANO DI SOPRA. LO SAPEVANO TUTTI TRANNE ME. IL CASO TOTTI-BLASI? IO SAREI STATA PIÙ DISCRETA. MA LORO INCARNANO DEI PERSONAGGI POPOLARI. E ANCHE UN PO’ POPOLANI. A ILARY CONSIGLIO DI PERDONARE. IO CI HO MESSO UN PO’, MA…"

Alessandra Paolini per la Repubblica - Estratti

 

MARCHINI CORDOVA

Simona Marchini lei ha visto Unica, il docufilm in cui Ilary Blasi parla della fine della sua storia con Francesco Totti?

E perché lo chiede proprio a me?

 

Beh, anche lei è stata sposata con un numero dieci, capitano della Roma.

"E pure lui mi ha messo le corna, delle brutte corna. Ma è passato tanto di quel tempo…".

 

(...)

 

Sarà passato anche tanto tempo, ma a Roma ancora si ricordano quel coro anni ‘70 che riempiva l’Olimpico: “Cic-cio/Cor-do-va/Amarildo/Del-Sol/ogni-tiro/è-goal”…

“Ciccio era un ‘idolo e come lui tanti di quei ragazzi di quella stagione lì, con il ‘mago’ Helenio Herrera in panchina. 

 

(...) Mi tradì con una persona amica di famiglia, che abitava persino nello stesso palazzo nostro, al piano di sopra. E che come accade spesso in queste cose, con me faceva pure l’amica. Quando lo scoprii fu terribile… perché stavo attraversando un momento dolorosissimo, avevo perso un altro bambino al quinto mese, cinque aborti spontanei ho avuto in vita mia… E poi fu terribile perché avevo sempre pensato che il nostro fosse un grande amore”.

simona marchini foto di bacco

 

E lo era stato davvero grande?

“Beh sì, Ciccio mi ha fatto una corte all’antica. Io figuriamoci se ero interessata a un calciatore! Per di più della Roma. Sa, io ero anche la figlia di Alvaro Marchini, che era il presidente della società”.

 

La figlia del principale.

“Sì, ma a parte il fatto che papà aveva comprato la squadra, io di pallone non mi interessavo affatto. Mi occupavo già della galleria. E poi uscivo dal mio primo matrimonio.

 

Il papà di mia figlia Roberta l’avevo sposato giovanissima. Un nobile calabrese che voleva restassi in Calabria con la sua famiglia quando i patti tra noi erano tutt’altro, ovvero vivere a Roma. Io volevo essere indipendente e lavorare, sono laureata in storia dell’arte. Ma lui rimandava, rimandava. Più tergiversava e io più cadevo in depressione. Insomma, quando ho capito che mi stava ingannando, presi la bambina e tornai a casa dai miei. Ma fu durissima…”.

 

simona marchini riccardo pazzaglia separati in casa 1

Con Cordova invece come vi siete conosciuti?

“A un matrimonio. A Grottaferrata, sui Castelli romani. Si sposava Cappelli un altro giocatore della Roma, e papà non poteva andare. Spedì me in rappresentanza, Ciccio si avvicinò e mi fece una battutaccia. Disse: ‘Sei tu la figlia del presidente? Mi aspettavo meglio!'".

Come era?

"Un marcantonio di ragazzo. E pure simpatico".

 

E come ci provò?

“Alla fine del pranzo mi disse la prima bugia di una lunga serie… ‘Che hai la macchina? Perché me l’hanno rubata ieri, me lo dai un passaggio a Roma?’ E così feci. Poi mi propose una pizza: “Però - disse - tu sei la figlia del presidente e io sono Ciccio Cordova: se ci pizzicano i paparazzi è la fine’. Così andammo a mangiare in un posto in periferia. Un posto squallidissimo. Con la pizza che faceva pure schifo. Da quel giorno cominciò una corte bella, romantica, casta. E nel 1972 ci sposammo. Alla chiesa dell’Ara Coeli. Fuori era il delirio, pieno di tifosi tutti a urlare ‘evviva Cordova’, ‘evviva Herrera’.

simona marchini foto di bacco

 

Guarda un po’, la stessa chiesa del matrimonio di Totti e Blasi... Senta ma a Ilary che consiglio darebbe?

“Di perdonare. Io ci ho messo un po’, ma il perdono ti libera. Ti dà la possibilità di distaccarti e di essere più generosa verso te stessa. Io a Ciccio ancora voglio bene, nonostante tutto, e poi come diceva mio padre ‘certi amori non li cancelli’”.

 

Ilary Blasi ha raccontato di aver pagato un investigatore privato per scoprire il tradimento. Lei come se ne accorse?

simona marchini - quelli della notte

“La gente faceva delle allusioni. Mi diceva ‘guardati intorno, senza andare troppo lontano’. Ma io non potevo crederci. Lei, ovvero l’altra, era sempre a casa mia a consolarmi. Io seduta sul divano a piangere per l’ennesimo bambino perso, lei a dirmi ‘non ti preoccupare la prossima volta ce la farai…’. Però la gelosia montava, capivo che alcune cose non quadravano. Così feci un trabocchetto a mia cognata: la presi in contropiede, facendo finta che suo fratello Ciccio avesse confessato. E lei sbottò: ‘Finalmente l’hai capito?’. Insomma, lo sapevano tutti, tranne me…”.

 

E Ciccio ammise?

simona marchini con Ciccio Cordova

"Macché! Negò tutto. Finché non lo sputtanai a una cena con amici. Li invitai, li misi attorno a un tavolo e spiattellai tutto. Nome, cognome, tutto. Ciccio a testa bassa…Ma quel momento tanto doloroso fu la mia fortuna e la mia rivincita. Ha tempo? Perché la storia è lunga”.

 

Prego, abbiamo tutto il tempo che vuole.

“Scena: io sono a Cortina D’Ampezzo in albergo con un’amica di mia madre. Piango distrutta per le corna, anche se con Cordova non mi sono ancora lasciata del tutto, e sferruzzo a maglia. Nello stesso albergo ci sono per caso Don Lurio e Delia Scala, con cui divento amica. La sera, tra un dritto e un rovescio racconto dei miei matrimoni e dei personaggi che affollavano le famiglie dei miei due mariti. E lo faccio in maniera spiritosa in dialetto napoletano e in calabrese. Don Lurio ride come un pazzo: ‘Tu sei una forcia della naciura!’ mi dice nel suo italiano strampalato. E quando tornai a Roma… sorpresa!”

 

Una sorpresa di Don Lurio?

"Sì, Don Lurio. Mi fece chiamare al telefono da Romolo Siena, il regista dei varietà Rai del sabato sera: ‘Lei deve fare un provino con noi’. Un altro po’ svengo. Don Lurio mi mandò un taxi dalla Balduina fino a casa mia e mi portò al provino. Due giorni dopo era fatta. Ero nel programma a Tutta gag con Sidney Rome. Io dovevo fare Iside Martufoni, l’ammiraglia della Balduina. Era tutto una bellissima follia”.

 

(...)

simona marchini

Come Renzo Arbore?

“A lui devo tanto. Mi volle a Quelli della notte. Mi disse a pochi giorni dall’inizio della trasmissione: ‘Tu farai la centralinista’. ‘Come, vuole signor Arbore!’, gli risposi. E da quel momento diventai Simona, la centralinista innamorata di Robbi-con-due-b suo. Leggevo dalla mattina alla sera Novella 2000 e cose così, perché il mio personaggio era tenero, semplice, innamorata dei vip, ma anche con i piedi per terra. Quanto ci siamo divertiti…”

 

 Altri uomini che ha nel cuore?

“Gianni Minà, con cui sono stata tanto amica. E Gigi Proietti, insieme abbiamo lavorato a teatro nello spettacolo La Mostra. Un amico incredibile, un genio assoluto”.

 

(...)

 

Tornando a Totti e Blasi, si spiega tutto questo clamore attorno alla fine del loro amore?

simona marchini con il padre alvaro e Ugo Pirro

“I giornali ci hanno messo del loro, certo, ma anche i due non si sono sottratti. Ecco, io sarei stato più discreta, anche perché ci sono di mezzo i figli. Ma loro incarnano dei personaggi popolari. Anche un po’ popolani…”.

 

Simona Marchini oggi lei è innamorata?

“No, alla mia età mi piacerebbe però avere una persona accanto per condividere delle cose. Una compagnia. Ci sarebbe un mio carissimo amico, ma vive a Londra. E comunque, un amore grande ce l’ho: sono mia figlia Roberta, mio nipote, la Nuova Pesa. E i giovani, tanti, che frequentano la mia galleria”.  

Alvaro e Simona Marchini Fulvio Abbate Enzo Siciliano Simona Marchini alla Nuova PesaSimona Marchiniquelli della notte - dago, arbore, leonardo mondadori, bracardi, marisa laurito, simona marchini simona marchini foto di baccoLa Nuova Pesa - Simona MarchiniLa Nuova Pesa - Simona Marchinisimona marchini foto di baccosimona marchini foto di baccoSimona Marchini Gigi Proietti

 

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”