fcc skydance paramount comico stephen colbert south park donald trump

IN AMERICA IL LIBERO MERCATO È UN MIRAGGIO: TRUMP HA L’ULTIMA PAROLA SUL BUSINESS DEI MEDIA – LA FCC HA APPROVATO LA FUSIONE TRA “SKYDANCE” E “PARAMOUNT”, MA SOLO DOPO IL LICENZIAMENTO DEL COMICO STEPHEN COLBERT – MENO MALE CHE CI SONO QUEI MATTACCHIONI DI “SOUTH PARK” A VENDICARE IL CONDUTTORE DEL “LATE SHOW”: IL FINTO ANNUNCIO ELETTORALE DI TRUMP CON IL MICROPENE È DIVENTATO IL CONTENUTO PIÙ CLICCATO DELLE ULTIME ORE… – VIDEO

 

DAGONEWS

Fonti: Skydance-Paramount Merger Clears FCC At Last, With Deal Set To Close And Changes Coming (https://deadline.com/2025/07/skydance-paramount-global-merger-fcc-approval-1236467949/); (‘South Park’ Season Premiere Rips Paramount’s Trump Settlement With Fake PSA: ‘His Penis Is Teeny Tiny’” (https://www.thewrap.com/south-park-season-premiere-roasts-trump-and-paramount/)

 

PARAMOUNT skydance media

Con l’approvazione definitiva della FCC, la fusione tra Skydance Media e Paramount Global è diventata realtà. Un’operazione da 8,4 miliardi di dollari che ridefinisce il panorama mediatico americano e segna la fine dell’era Redstone. Ma la svolta è arrivata solo dopo settimane di manovre, concessioni legali e un addio che ha fatto rumore: quello di Stephen Colbert.

 

Il Late Show, uno dei programmi di punta della CBS e voce satirica apertamente critica verso Donald Trump, è stato infatti cancellato pochi giorni prima dell’approvazione ufficiale della fusione. La decisione è arrivata subito dopo che CBS ha raggiunto un accordo con Trump per chiudere una causa legata a un’intervista di 60 Minutes alla candidata democratica Kamala Harris (il gruppo pagherà 16 milioni a Trump). Colbert aveva definito pubblicamente quella transazione “una tangente gigantesca”. Pochi giorni dopo, è arrivato il siluramento, con tanto di “vaffanculo” finale pronunciato dal comico.

 

donald trump south park 16

Il contesto è fondamentale: al momento della cacciata di Colbert, Skydance e Paramount erano in attesa del via libera dalla FCC, guidata dal trumpiano Brendan Carr. Per ottenere l’approvazione, Skydance si è impegnata formalmente a “ripristinare la fiducia nel giornalismo” attraverso una serie di misure: tra queste, la fine delle politiche DEI (diversity, equity, inclusion), la nomina di un ombudsman per monitorare CBS News e la promozione di “una pluralità di punti di vista ideologici”. Misure definite “volontarie”, ma riportate nero su bianco nel fascicolo della fusione.

 

donald trump south park 2

A fare le spese di questo cambio di rotta sono stati anche Bill Owens, produttore esecutivo di 60 Minutes, e Wendy McMahon, presidente di CBS News: entrambi si sono dimessi citando disaccordi sulla nuova linea editoriale. Nel frattempo, fuori dall’Ed Sullivan Theater di New York, i fan protestano: “Colbert resta! Trump deve andarsene!”.

 

In parallelo, la satira colpisce ancora da dentro la casa madre. South Park, il cui nuovo contratto da 1,5 miliardi con Paramount è stato appena firmato, ha aperto la nuova stagione con un episodio che attacca frontalmente la sottomissione dei media alle cause di Trump. In Sermon on the Mount, Trump viene ritratto a letto con Satana, mentre Gesù predica la resa al tycoon. La città di South Park paga 3 milioni per evitare una causa e accetta di produrre contenuti pro-Trump gratuiti.

 

donald trump ospite del late show di stephen colbert nel 2015

Il finale è uno spot fittizio: un Trump CGI attraversa il deserto, si spoglia e collassa nudo. Il suo pene minuscolo — che parla — esclama: “Sono Donald J. Trump e approvo questo messaggio”. Chiusura: “Trump: il suo pene è piccolissimo. Ma il suo amore per noi è enorme”.

 

Nel frattempo, David Ellison – figlio del magnate di Oracle Larry Ellison – assume la guida della nuova Paramount insieme a Jeff Shell (ex NBCUniversal). Con loro, Cindy Holland (ex Netflix) approderà a Paramount+, mentre Dana Goldberg guiderà il comparto cinematografico. Il gruppo promette 1,5 miliardi di investimenti anche nelle redazioni locali, ma resta forte l’ombra dell’interferenza politica.

 

skydance media acquisisce paramount 4

Secondo quanto riportato, il deal con Trump ha accelerato l’approvazione FCC, dopo settimane di stallo. Trump sostiene che riceverà altri 20 milioni in spot PSA da parte di Skydance; Paramount nega qualsiasi obbligo in tal senso.

stephen colbertstephen colbert

donald trump south park 1donald trump south park 15donald trump south park 13donald trump south park 19donald trump south park 20donald trump south park 10donald trump south park 11donald trump south park 5donald trump south park 6donald trump south park 4donald trump south park 14donald trump south park 7donald trump south park 9skydance media acquisisce paramount 1

Ultimi Dagoreport

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’, BALBETTANO PIÙ SPAVENTATI DI UN CONIGLIO - SE IL GIP DELLA PROCURA DECIDESSE DI ACCOGLIERE LE PROPOSTE DEI PM, A QUEL PUNTO, ESPLODEREBBE UNA SANTA BARBARA A MISURA DUOMO. E POTREBBE RIPETERSI CIÒ CHE SUCCESSO ALL’EPOCA DI TANGENTOPOLI: A TANTI DEI 74 INDAGATI, LA PAURA DI FINIRE IN GABBIA A SAN VITTORE APRIREBBE DI COLPO LE VALVOLE DELLA MEMORIA - DA PARTE SUA, IL SINDACO BEPPE SALA, INDAGATO, INTASCATA LA SOLIDARIETÀ DA DESTRA E SINISTRA, HA RIPRESO A MACINARE ARROGANZA, E HA SPARATO TESTARDO E SPAVALDO: “LE DIMISSIONI NON AVREBBERO FATTO COMODO A NESSUNO…” – QUALCHE ANIMA PIA GLI RICORDI CHE L’USO SBARAZZINO DELL’URBANISTICA MENEGHINA È AVVENUTO SOTTO IL SUO NASONE... 

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)