fcc skydance paramount comico stephen colbert south park donald trump

IN AMERICA IL LIBERO MERCATO È UN MIRAGGIO: TRUMP HA L’ULTIMA PAROLA SUL BUSINESS DEI MEDIA – LA FCC HA APPROVATO LA FUSIONE TRA “SKYDANCE” E “PARAMOUNT”, MA SOLO DOPO IL LICENZIAMENTO DEL COMICO STEPHEN COLBERT – MENO MALE CHE CI SONO QUEI MATTACCHIONI DI “SOUTH PARK” A VENDICARE IL CONDUTTORE DEL “LATE SHOW”: IL FINTO ANNUNCIO ELETTORALE DI TRUMP CON IL MICROPENE È DIVENTATO IL CONTENUTO PIÙ CLICCATO DELLE ULTIME ORE… – VIDEO

 

DAGONEWS

Fonti: Skydance-Paramount Merger Clears FCC At Last, With Deal Set To Close And Changes Coming (https://deadline.com/2025/07/skydance-paramount-global-merger-fcc-approval-1236467949/); (‘South Park’ Season Premiere Rips Paramount’s Trump Settlement With Fake PSA: ‘His Penis Is Teeny Tiny’” (https://www.thewrap.com/south-park-season-premiere-roasts-trump-and-paramount/)

 

PARAMOUNT skydance media

Con l’approvazione definitiva della FCC, la fusione tra Skydance Media e Paramount Global è diventata realtà. Un’operazione da 8,4 miliardi di dollari che ridefinisce il panorama mediatico americano e segna la fine dell’era Redstone. Ma la svolta è arrivata solo dopo settimane di manovre, concessioni legali e un addio che ha fatto rumore: quello di Stephen Colbert.

 

Il Late Show, uno dei programmi di punta della CBS e voce satirica apertamente critica verso Donald Trump, è stato infatti cancellato pochi giorni prima dell’approvazione ufficiale della fusione. La decisione è arrivata subito dopo che CBS ha raggiunto un accordo con Trump per chiudere una causa legata a un’intervista di 60 Minutes alla candidata democratica Kamala Harris (il gruppo pagherà 16 milioni a Trump). Colbert aveva definito pubblicamente quella transazione “una tangente gigantesca”. Pochi giorni dopo, è arrivato il siluramento, con tanto di “vaffanculo” finale pronunciato dal comico.

 

donald trump south park 16

Il contesto è fondamentale: al momento della cacciata di Colbert, Skydance e Paramount erano in attesa del via libera dalla FCC, guidata dal trumpiano Brendan Carr. Per ottenere l’approvazione, Skydance si è impegnata formalmente a “ripristinare la fiducia nel giornalismo” attraverso una serie di misure: tra queste, la fine delle politiche DEI (diversity, equity, inclusion), la nomina di un ombudsman per monitorare CBS News e la promozione di “una pluralità di punti di vista ideologici”. Misure definite “volontarie”, ma riportate nero su bianco nel fascicolo della fusione.

 

donald trump south park 2

A fare le spese di questo cambio di rotta sono stati anche Bill Owens, produttore esecutivo di 60 Minutes, e Wendy McMahon, presidente di CBS News: entrambi si sono dimessi citando disaccordi sulla nuova linea editoriale. Nel frattempo, fuori dall’Ed Sullivan Theater di New York, i fan protestano: “Colbert resta! Trump deve andarsene!”.

 

In parallelo, la satira colpisce ancora da dentro la casa madre. South Park, il cui nuovo contratto da 1,5 miliardi con Paramount è stato appena firmato, ha aperto la nuova stagione con un episodio che attacca frontalmente la sottomissione dei media alle cause di Trump. In Sermon on the Mount, Trump viene ritratto a letto con Satana, mentre Gesù predica la resa al tycoon. La città di South Park paga 3 milioni per evitare una causa e accetta di produrre contenuti pro-Trump gratuiti.

 

donald trump ospite del late show di stephen colbert nel 2015

Il finale è uno spot fittizio: un Trump CGI attraversa il deserto, si spoglia e collassa nudo. Il suo pene minuscolo — che parla — esclama: “Sono Donald J. Trump e approvo questo messaggio”. Chiusura: “Trump: il suo pene è piccolissimo. Ma il suo amore per noi è enorme”.

 

Nel frattempo, David Ellison – figlio del magnate di Oracle Larry Ellison – assume la guida della nuova Paramount insieme a Jeff Shell (ex NBCUniversal). Con loro, Cindy Holland (ex Netflix) approderà a Paramount+, mentre Dana Goldberg guiderà il comparto cinematografico. Il gruppo promette 1,5 miliardi di investimenti anche nelle redazioni locali, ma resta forte l’ombra dell’interferenza politica.

 

skydance media acquisisce paramount 4

Secondo quanto riportato, il deal con Trump ha accelerato l’approvazione FCC, dopo settimane di stallo. Trump sostiene che riceverà altri 20 milioni in spot PSA da parte di Skydance; Paramount nega qualsiasi obbligo in tal senso.

stephen colbertstephen colbert

donald trump south park 1donald trump south park 15donald trump south park 13donald trump south park 19donald trump south park 20donald trump south park 10donald trump south park 11donald trump south park 5donald trump south park 6donald trump south park 4donald trump south park 14donald trump south park 7donald trump south park 9skydance media acquisisce paramount 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...