1. CON IN TASCA I TRAGICI, ULTIMI SONDAGGI CHE AL SENATO NON SOLO IL PD MA NEMMENO UN DUPLEX BERSANI+MONTI OTTERREBBE LA MAGGIORANZA A CAUSA DEL FLOP DI MORTIMER, UN DISPERATO RE GIORGIO È ANDATO A PRENDERE ISTRUZIONI DA OBAMA A WASHINGTON SU A CHI DARE IL MANDATO NEL CASO SEMPRE PIÙ PROPABILE DI UN GOVERNISSIMO 2. E NATURALMENTE COLUI CHE SPAVENTA DI PIÙ THE AMERICANS NON È L’IRRESISTIBILE ASCESA DI GRILLO MA L’IMPRESENTABILE DI HARDCORE, L’UOMO CHE SOLO A IMMAGINARLO AL GOVERNO GLI INDICI DI BORSA SPROFONDANO E LO SPREAD TOCCA IL SOFFITTO 3. LA PARABOLA MESTA DEL SUPPONENTE EX-RIGOR OGGI ROGOR MONTIS: CHE BELLO AVERE LE SPALLE COPERTE DALL’ESTERO. MA I VOTI NELLE URNE SONO UN’ALTRA FACCENDA

a cura di colin ward e critical mess per Dagospia

LEZIONI AMERICANE
Con in tasca i tragici, ultimi sondaggi che nemmeno un duplex Bersani+Monti al Senato otterrebbe la maggioranza a causa del flop dei monti ciani, Re Giorgio è andato a prendere istruzioni a Washington sulla composizione del prossimo governo e/o su a chi dare il mandato in caso di un governissimo salva-Italia. Come direbbe Guzzanti, o voi che andrete a votare, sapevatelo! E naturalmente colui che spaventa di più the americans è l'Impresentabile di Hardcore, l'uomo che solo a immaginarlo al governo gli indici di borsa sprofondano e lo spread tocca il soffitto. Per avere la posizione dello Zio Barack non serviva prendere l'aereo, ma la liturgia ha voluto così. Per la serie: giocare pesante e farlo sapere. E allora, che ci sia tanto Monti nel tuo governo, caro Bersani.

Repubblica degli Allineati in prima linea: "L'asse di Napolitano con Obama. ‘Deplorevole chi ora liquida Monti'. Le paure che agitano la Casa Bianca: il ritorno di Berlusconi e l'ingovernabilità. Il leader Usa teme che Roma sia di nuovo l'anello debole della Ue. Washington teme l'affermarsi di forze populiste come quella del Cavaliere e di Grillo" (p. 3). Ma il contrario di populista, vista la cura Monti, cos'è? Suppostista? Sul Corriere, "Napolitano: Obama impeccabile sull'Italia. E critica ‘chi dopo averlo sostenuto ora liquida Monti'. Il pdl insorge: sbaglia" (p. 2).

Stampa di Marpionne in festa: "Io e Obama fiduciosi nell'Italia" in prima pagina. Per poi capovolgere la nostra malizia a pagina 2: "Napolitano, lezioni d'Italia a Obama". Avrà preso appunti, lo scolaro abbronzato? Sul Messaggero, almeno, non girano troppo intorno alla faccenda e Alberto Gentili squaderna un bel retroscena: "Pd e Scelta Civica in ‘libertà vigilata'. "Le cancellerie impongono l'intesa" (p. 8). Stizza sul Giornale: "Napolitano in campo. Il finto super partes fa lo spot al premier" (p. 2)

Strangolato dai sondaggi, Goldman Monti pesta duro: "Ho ereditato l'Italia da un governo di cialtroni. Sì, c'è una nuova Tangentopoli" (Repubblica, p. 4). Poi tocca al futuro alleato: "Monti e Bersani litigano sul Quirinale. Il premier rivela la proposta del pd: ‘Il Colle se rinunciavo a correre'. La replica: carica che non si può offrire" (Corriere, p. 12). Che bello avere le spalle coperte dall'estero. Ma i voti nelle urne sono un'altra faccenda.

ULTIME DAL MONTE DEI PACCHI DI SIENA
Scene indecorose dalla peggior Tangentopoli - quella ipocrita - a Siena. "Lancio di monete contro Mussari. ‘Ladro, buffone'. L'ex capo di Mps contestato in Procura. Poi l'interrogatorio, che è durato tre ore" (Stampa, p. 7). "Montepaschi, Mussari torna in Procura tra contestazioni e lanci di monetine. Esponenti della Lega nel gruppo che ha attaccato l'ex presidente" (Corriere, p. 8).

Sul fronte dell'inchiesta, "La tela di Baldassarri per frenare l'inchiesta. A Miami 750 mila euro" (Corriere, p. 9). Per il Messaggero "l'ex presidente scarica le responsabilità su Baldassarri. I magistrati convocano in procura il segretario del cda, Fanti" (p. 6). Da un punto di vista politico, dopo il monito di Re Giorgio, lo scandalo è entrato nel freezer.

SFIG-MECCANICA
"Orsi si dimette: ‘Mai pressioni sui giudici'. Tre ore di interrogatorio in carcere. ‘Non conosco Tyagi, non sapevo di tangenti'. Cessioni e commesse sospese, in bilico il riassetto Finmeccanica" (Corriere, p. 6). "Finmeccanica, la resa di Orsi. Il top manager interrogato si dice innocente, ma con una lettera dal carcere si dimette". "Scaroni: fare affari senza mazzette è possibile, infatti l'Eni non le paga" (Stampa, p. 6).

BANCHE ARMATE
Gran bel colpo, anche d'immagine, in Vaticano! Un concorrente di Sfig-meccanica alla guida della banca meno trasparente dell'Occidente. "Braccio di ferro sullo Ior, alla fine arriva un tedesco che produce navi da guerra" (Repubblica, p. 12). Dovranno attaccare le isole Pontine? Per il Corriere, "tra il banchiere belga e il candidato italiano, la scelta è caduta sul nome più qualificato" (p. 16). Questo von Freyberg sarà per caso anche qualificato da un'immensa ricchezza personale?

FACCIA DI CREMINA
Repubblica torna ancora sulle carte dell'inchiesta sulla sanità lombarda: "Yacht, cosmetici, brioche. La dolce vita a sbafo del Celeste Formigoni" (Repubblica, p. 9). Idem per il Corriere, che pubblica nuovi verbali: "Così organizzai le supervacanze pagate da Daccò a Formigoni". Parla l'operatore turistico: Sudamerica, Caraibi, voli di lusso. Daccò ha sempre pagato tutto per il governatore e i suoi amici nelle migliori sistemazioni possibili nelle località selezionate" (p. 11).

TELECOMMEDIA
Irrompono la politica e il finanziere a pallini, grande amico di Mitraglia Mentana, nella telenovela La7. "Della Valle in campo per La7, cordata con altri imprenditori. Lettera a Bernabè: qualche settimana per l'offerta. Il progetto punta a coinvolgere anche le stelle del canale, come Mentana e Santoro" (Repubblica, p. 24). Per il Corriere, titolazione acida: "La7, tempo scaduto per le offerte: Ma arriva la proposta di Della Valle" (p. 15). Sul Cetriolo Quotidiano, sventola la bandiera del compagno Dieguito: "La7, Bersani chiede il rinvio. Bernabè aspetta Della Valle" (p. 4)

ULTIME DA UN POST-PAESE
Scoop del Cetriolo Quotidiano sull'amore del Banana per i condoni: "Due cuori & un condono. B. e quell'abuso a casa Pascale. L'ex premier ha chiesto la sanatoria per l'appartamento romano dato alla fidanzata. Ma il condominio ha detto no" (p. 10). Che gran leader politico, il Banana. Ciò che gli serve, promette alla nazione.

 

MONTI E BERSANI BARACK OBAMA E GIORGIO NAPOLITANO ALLA CASA BIANCA GIORGIO NAPOLITANO E OBAMABERSANI MONTI VINCINO SU BERSANI DALEMA E DERIVATI MONTEPASCHI OBAMA BERLUSCONI ERNST VON FREYBERGDACCO' - FORMIGONIFORMIGONI SULLO YACHT DI DACCO MONTEZEMOLO DELLA VALLE MENTANA PNAERAI ROSSELLA tn

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…