michele cucuzza

“INTERVISTAI PERTINI DANDOGLI DEL TU” - MICHELE CUCUZZA SI RACCONTA, DALL’ESPERIENZA A RADIO POPOLARE A MILANO (QUANDO INTERVISTÒ IL CAPO DELLO STATO CHE GLI CHIESE DI DARGLI DEL TU “COME FANNO TUTTI I RAGAZZINI”) AL PASSAGGIO IN RAI CON IL TG2 E “LA VITA IN DIRETTA”. “DOVEVO COMINCIARE IL QUARTO ANNO DI UNO MATTINA E HO DETTO AL DIRETTORE DI ALLORA CHE FORSE NON CE LA FACEVO A FARE DI NUOVO TUTTE QUELLE LEVATACCE” - OGGI CUCUZZA LAVORA PER ANTENNA SICILIA...

Da fanpage.it

michele cucuzza

 

Michele Cucuzza si racconta in una lunga intervista rilasciata a La Repubblica. Il giornalista, da circa un anno, è tornato nella sua Catania dove conduce il telegiornale dell'emittente privata Antenna Sicilia. Dalla passione per l'informazione fin da adolescente, all'esperienza a Radio Popolare a Milano, poi il TG2, i 10 anni a La Vita in diretta e anche i reality, con la partecipazione al Grande Fratello Vip.

 

L'infanzia e la formazione di Michele Cucuzza

Cresciuto nella Catania degli Anni 70, con padre vulcanologo e madre casalinga, Michele Cucuzza ha sempre avuto la passione per le notizie e per quanto accadeva nel mondo. "Ero informato su tutto. Pensi che avevo un quaderno a quadretti che avevo trasformato in una specie di giornalino con fotografie, ritagli, titoli. Si chiamava Michelino Varietà", ha raccontato. Dopo aver studiato per due anni Lettere in Sicilia, parte per Milano per continuare con gli studi: "Mi iscrivo al terzo anno alla Statale e mi si apre davvero un altro mondo. Ho avuto subito la sensazione di essere dentro a un film". 

michele cucuzza 5

 

L'esperienza a Radio Popolare e l'intervista a Sandro Pertini

Proprio a Milano arriva la proposta di collaborazione con la nascente Radio Popolare: "In quel momento è cambiata la mia vita. Un’esperienza irripetibile dove ho imparato tutto del mestiere". E l'occasione di intervistare il presidente Sandro Pertini, in città per celebrare la Resistenza. "Dentro di me dico ‘Lo devo intervistare', ma era quasi una missione impossibile", racconta Cucuzza. Poi la scoperta del percorso dell'auto presidenziale e l'arrivo nello stesso garage:

michele cucuzza 4

 

Gli ho spiegato chi ero e che mi sarebbe piaciuto fargli un’intervista. La risposta è stata questa: “Solo se mi dai del tu come fanno tutti i ragazzini che mi vengono a trovare al Quirinale”. Con le gambe che mi tremavano ho iniziato a fargli qualche domanda. Il giorno dopo Radio Popolare ha tappezzato di manifesti Milano dove c’era la mia foto con Pertini e con su scritto: “La radio che dà del tu al presidente”.

 

michele cucuzza

 

Il passaggio in Rai con il Tg e La Vita in Diretta

Michele Cucuzza passa poi in Rai, dove per 10 anni ha condotto le varie edizioni del TG2. Un periodo che, per il giornalista, è stato una vera e propria scuola: "I primi due anni ho fatto il tg della notte. Quando uscivo spesso c’era il caporedattore che non aveva remore a dirti “bella schifezza che hai fatto oggi eh”, capito? Ti insegnavano tutto". 

 

 

Per altri 10 anni, invece, ha condotto il programma La Vita in Diretta, dal 1998 al 2008:  "Io non sapevo fare assolutamente nulla, figuriamoci un programma con il pubblico. Però ho accettato, poi per dieci anni sono andato avanti con un successo di pubblico strepitoso". Poi però, il mancato rinnovo con l'azienda di Viale Mazzini lo porta a prendere strade diverse:

michele cucuzza

 

Dovevo cominciare il quarto anno di Uno Mattina e ho detto al direttore di allora che forse non ce la facevo a fare di nuovo tutte quelle levatacce. Lui mi ha detto che però non sapeva dove inserirmi e ci doveva pensare. Forse si saranno dimenticati.

 

michele cucuzzamichele cucuzzamichele cucuzza per terracucuzza e ciavarro dormono michele cucuzza sandro pertini

 

michele cucuzza 7gigi marzullo michele cucuzza sabina paolo e corrado guzzanti francesca reggianimichele cucuzza 3MICHELE CUCUZZAmichele cucuzza 2michele cucuzza foto di bacco

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...