1- COME VIVERE MALE SENZA JOBS: L’ATTESISSIMO LANCIO DEL NUOVO IPAD DELUDE TUTTI 2- PRO: UN OTTIMO SCHERMO, UN PROCESSORE PIÙ VELOCE, UNA FOTOCAMERA DECENTE E LA CONNESSIONE 4G (CHE TANTO IN ITALIA SI VEDRÀ SOLO NEL 2013, SE TUTTO VA BENE) 3- CONTRO: È PIÙ SPESSO E PIÙ PESANTE DELL’IPAD 2, UN PASSO INDIETRO NEL DESIGN INDUSTRIALE CHE IL DEFUNTO AYATOLLAH DI CUPERTINO NON AVREBBE MAI ACCETTATO 4- E NON HA NESSUNA VERA NOVITÀ: NEANCHE SIRI, IL RICONOSCIMENTO VOCALE DELL’IPHONE 4S. DA FUORI, È PRATICAMENTE IDENTICO AL PRECEDENTE. UN PRODOTTO BEN FATTO E CHE VENDERÀ. MA SENTIRÀ LA CONCORRENZA DEI TABLET DI ANDROID 5- NESSUN “MINI-IPAD”, NESSUN AGGIORNAMENTO DELL’IPOD. L’ALTRA NOVITÀ PRESENTATA È LA VERSIONE HD DELL’APPLE TV (FINORA, UN MEZZO FLOP SIA IN USA CHE IN EUROPA)

Antonio Dini per www.wired.it

Felici o delusi? L'iPad nuovo modello è arrivato. Per risolvere anche il problema del nome (iPad 3 oppure iPad HD o magari iPad 2?) Tim Cook ha deciso salomonicamente di chiamarlo "Nuovo iPad" e questo possiamo immaginare che sarà la filosofia dell'azienda anche nel futuro: congelare i prodotti in un eterno presente, anche per non creare attese eccessive e per non demoralizzare troppo chi ha appena comprato il modello precedente.

Ma com'è questo nuovo iPad? Siamo andati a toccarlo con mano, a giocarci per qualche minuto nella sala stampa di Londra, al termine della presentazione trasmessa via satellite da San Francisco. E lo schermo è meraviglioso: una risoluzione che cambia letteralmente le carte in tavola. Il nuovo apparecchio porta l'altissima definizione su un dispositivo da borsa che pilota più pixel di quanti non ne abbia un grande schermo piatto HD casalingo. Tre contro meno di due milioni di punti luminosi, una densità di pixel per pollice da fare invidia a un Kindle.

Per pilotare tutta questa massa di punti illuminati è necessario utilizzare un processore più potente: Apple non ha creato un nuovo A6, ma ha potenziato il reparto grafico del suo A5 (utilizzato su iPhone 4S) che adesso è un quad-core con nome A5X. Si aggiungono anche video-fotocamera da 5 megapixel con ottica e luminosità dell'iPhone 4S, connessione ultraveloce con 4G LTE (ma anche il 3G viene portato al massimo con HDSPA+) e autonomia e prezzo invariato rispetto alla precedente versione.

Una nota: del vecchio iPad 2 sopravvive il modello 32 Gb con solo Wi-Fi a 100€ meno del prezzo vecchio: sarà il muletto da portare nelle scuole e da far comprare a chi vuole provare la rivoluzione dell'iPad e degli apparecchi post-pc in generale?

Intanto Apple mette in tasca la maggioranza del mercato: ha più tavolette di tutti fuori, mentre deve competere con più di 100 modelli. Addirittura, ha venduto più iPad nell'ultimo trimestre di quanti PC abbia venduto qualsiasi singolo produttore al mondo. Un primato unico, invidiabile, spinto dalle più di 500mila applicazioni (200mila solo per iPad), dalla capacità di far innestarsi in un ecosistema con oltre 315 milioni di apparecchi iOS.

La rivoluzione avviata da Steve Jobs viene portata avanti da Tim Cook e dai suoi colonnelli senza la stessa capacità di ammaliare la folla che aveva il fondatore di Apple, questo è certo, ma i prodotti mantengono per il momento la stessa validità e capacità di convincere. Se questo è il futuro di Apple, forse non incanta più, ma sicuramente convince e venderà.

 

LA CRONACA DELLA PRESENTAZIONE - IL NUOVO IPAD È 4G E HD CON GRAFICA QUAD CORE

Maurizio Pesce per www.wired.it

Fermata la solita giostra di voci e di sondaggi, il giorno tanto atteso - quello del lancio del nuovo iPad - è finalmente arrivato. La terza generazionde del tablet di Apple è dotata di Retina display, processore A5X con grafica quad-core e fotocamera iSight da 5 megapixel, in grado di girare video HD a 1080p. La connettività comprende la sospirata antenna 4G, oltre a modulo Wi-Fi e reti Hspa+ per quei Paesi (come l'Italia) dove l'Lte è ancora un miraggio.

Maggiori prestazioni, quindi, ma stessa durata della batteria, annunciata di 10 ore. Il nuovo iPad si può prenotare già da oggi e si potrà avere dal 16 marzo prossimo con prezzi a partire da 499 dollari per la versione 16gb solo Wi-Fi, per arrivare agli 849 del 4G + Wi-Fi.

Presentata anche la nuova Apple Tv, ora in grado di riprodurre filmati HD a 1080p. Ma andiamo con ordine, ripercorri la presentazione dello Yerba Buena Center for the Arts con il liveblogging qui sotto.

19.00 - Come da copione, Tim Cook sale sul palco e segna l'inizio dell'evento. Look minimalista, anche se non c'è il lupetto a collo alto. Applausometro alle stelle.

19.00 - "In Apple abbiamo prodotto tre magnifici apparecchi che segnano l'inizio di un'era post-pc", attacca Cook riferendosi a iPod, iPhone e iPad. "Ogni azienda sarebbe elettrizzata se solo avesse prodotto uno di questi tre apparecchi. Qui ad Apple siamo fortunati, li abbiamo tutti e in questi anni l'iPad si è distinto per aver reinventato l'uso del computer in mobilità. Ormai siamo in un momento in cui il pc non è più al centro del mondo, ma solo un apparecchio come gli altri".

19:01 - "Lo scorso anno Apple ha venduto 172 miliondi di computer, per una quota pari al 76% dei ricavi aziendali. E ora abbiamo i piedi ben piantati nell'era post-pc", afferma Cook. "Perché gli ingredienti di questa fase sono proprio quelli che Apple ha sviluppato per tanti anni".

19.10 - "Un altro elemento chiave del nostro successo è iOS", dice Cook, secondo cui , il sistema operativo di Apple è di gran lunga il più facile da utilizzare. "Una delle funzioni più popolari che ci hanno permesso di vendere ben 315 milioni di apparecchi solo lo scorso anno è Siri: si tratta di un modo completamente nuovo di utilizzare il telefono". E da oggi Siri è disponibile in giapponese. Annunciata anche la versione 5.1 di iOS con iTunes 10.6, disponibili da oggi.

L'ultimo aggiornamento del sistema operativo aggiunge all'iPad funzioni e miglioramenti, fra cui: app Fotocamera riprogettata, ora con stabilizzazione video, e (finalmente) la possibilità di eliminare le foto da Streaming Foto anche dal tablet.

19.12 - Ma non si può parlare di iOS senza parlare delle applicazioni. Qualche giorno fa un fortunato cinese ha scaricato l'app numero 25 miliardi. "Un numero sconvolgente".

19.15 - Un altro elemento fondamentale dell'esperienza post-pc è iCloud, che mantiene dispositivi e contenuti sincronizzati tra loro. "It just works", lampeggia sullo schermo dello Yerba Buena Center di San Francisco, alle spalle di Tim Cook. "Semplicemente, funziona". Apple ha già 100 milioni di utenti iCloud, che ora supporta anche iTunes. "È possibile scaricare i filmati acquistati più volte, su qualsiasi dispositivo, anche in qualità 1080p HD".

19.20 - Ed ecco la nuova Apple TV, con programmazione a 1080p: film e serie tv, contenuti di Netflix e Vimeo, foto e altro in HD. Ha una nuova interaccia utente ottimizzata che rende più facile la ricerca. E con AirPlay, puoi mandare in streaming i contenuti direttamente dall'iPad o dall'iPhone 4S. "Le icone ti guidano facilmente attraverso film, serie tv e musica, ora accessibili anche direttamente da iCloud". Eddie Cue raggiunge Cook sul palco per una demo. Arriva il 16 marzo, il prezzo resta 99 dollari. 109 euro in Italia.

19.25 - E questo ci porta a parlare di iPad. Arriva Phil Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple: "Volete sapere qualcosa del nuovo iPad? Primo: ha il Retina display". Risoluzione 2048x1536 a 264ppi, un numero di pixel quattro volte superiore rispetto all'iPad 2. "Il nuovo iPad ridefinisce nuovamente la categoria che Apple stessa ha creato meno di due anni fa, offrendo l'esperienza più incredibile che le persone abbiano mai avuto con la tecnologia", dice Schiller. "Ora il nuovo iPad ha il display dalla risoluzione più alta mai vista su un dispositivo mobile, con 3,1 milioni di pixel che assicurano testi ultranitidi e un dettaglio incredibile nelle foto e nei video". Parliamo di oltre un milione di pixel in più rispetto a un televisore HD.

19.35 - "Il nuovo iPad è fantastico", dice Cook. Processore A5X e grafica quad core, annuncata anche migliore di quella del Tegra-3 di Nvidia. Progettato da Apple, offre prestazioni grafiche doppie rispetto al chip A5 senza dimenticare l'efficienza energetica. Nonostante la potenza, Apple annuncia ancora 10 ore di autonomia. E resta sottile: 9,4 millimetri.

Ha connettività Lte da 73 Mbps per i primi operatori che già la offrono: Verizon, Rogers, Bell, Telus and AT&T. Per tutti gli altri il 3,5G, l'Hspa+ da 21 Mbps. Come l'iPhone 4 e 4S, ha la funzione Hotspot Personale via Wi-Fi, Bluetooth o USB.

Arriva sul mercato il 16 marzo, preordini aperti oggi. Prezzo a partire da 499 dollari per la versione Wi-fi da 16gb fino a 829 per la versione 64gb con Lte. Segue dimostrazione comparativa delle diverse velocità di navigazione.

19.45 - Migliorata la fotocamera sul retro: iSight ha un sensore retro-illuminato da 5 Mpixel, filtro IR, stabilizzatore d'immagine e ovviamente autofocus. Gira video Full HD a 1080p.

19.55 - C'è anche Siri, ma non è molto intelligente come sull'iPhone 4S: sul nuovo iPad, per ora, accetta solo la dettatura. Supporta già al lancio inglese americano, britannico, australiano, francese, tedesco e giapponese. Ancora una volta, l'italiano non c'è. Ma non avevamo dubbi.

20.00 - iMovie. Con il nuovo iPad - ancora non ha un nome, dannazione: HD? 3? Super? - è possibile creare filmati e trailer cinematografici filmando video in HD: l'interfaccia permette anche di selezionare diversi stili di realizzazione e aggiungere titoli in grafica. Costa 3,99$ per chi lo scarica per la prima volta; aggiornamento gratis per chi ne ha già una versione precedente. Partono le demo.

20.10 - C'è anche iPhoto, che ti permette di avere la stessa gallery su iPad e iPhone. Supporta multitouch per sfogliare e ritoccare immagini e condividere diari fotografici con iCloud e editing avanzato delle foto. GarageBand introduce Jam Session, funzione che permette di connettere in wireless fino a cinque dispositivi iOS per suonare strumenti e registrare una sessione di musica live. Completata la suite iLife per iOS: ora le app sono ottimizzate per sfruttare al meglio il Retina display. Altre demo.

iPhoto e GarageBand 1.2 sono disponibili nell'App Store già da oggi a 3,99€ ciascuna; Keynote 1.6, Pages 1.6 e Numbers 1.6 sono già disponibili a 7,99€. Per chi possiede già una versione precedente, l'aggiornamento è gratutito.

20.20 - That's all folks. Dopo demo e video di presentazione sulle ultime applicazioni Tim Cook chiude l'evento. Non c'è un nome figo: è HD, ma non si chiama iPad HD; ha connettività Lte, ma non si chiama iPad 4G. Semplicemete, lo abbiamo sentito chiamare tutta la sera "New iPad". E "Nuovo iPad" sia.

Arriva il 16 febbraio in Stati Uniti, Australia, Canada, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Puerto Rico, Singapore, Svizzera, Gran Bretagna e le Virgin Island con prezzi da 499$. In Italia entro la fine del mese.

Quindi, ti piace il nuovo iPad?

 

ipad3TIM COOK PRESENTA IL NUOVO IPAD LE PRIME FOTO DEL NUOVO IPAD DA WIRED USA LE PRIME FOTO DEL NUOVO IPAD DA WIRED USA LA FOTOCAMERA LE PRIME FOTO DEL NUOVO IPAD DA WIRED USA TIM COOK CON IL NUOVO IPAD STEVE JOBS Steve JobsLE PRIME FOTO DEL NUOVO IPAD DA WIRED USA LA CONNESSIONE LE PRIME FOTO DEL NUOVO IPAD DA WIRED USA IPAD MASHABLE

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO