johnny depp

JOHNNY DEPP TORNA IN TRIBUNALE! LUI E JEFF BECK FANNO CAUSA AL PROFESSORE CHE LI HA ACCUSATI DI AVER PLAGIATO UNA POESIA SCRITTA DA UN DETENUTO. LA CANZONE INCRIMINATA È “SAD MOTHERFUCKIN' PARADE”, CONTENUTA NELL'ALBUM COLLABORATIVO INTITOLATO "18" - LA FOTO SENZA BARBA DI DEPP IN CUI SEMBRA UNA COATTONA DI ROMA CHE HA SUL BRACCIO LA PAROLA "RESILIENZA" E CHE LITIGA ALLE POSTE - VIDEO

 

 

JOHNNY DEPP E JEFF BECK FANNO CAUSA AL PROFESSORE CHE LI HA ACCUSATI DI PLAGIO

Camilla Sernagiotto per https://tg24.sky.it/

johnny depp

 

Johnny Depp e Jeff Beck hanno fatto causa a Bruce Jackson, il docente universitario e specialista di folklore statunitense che nei mesi scorsi ha accusato i due musicisti di plagio. Il professor Jackson ha affermato che Depp e Beck avrebbero plagiato una poesia scritta da un detenuto nel loro album collaborativo intitolato 18.

 

La canzone incriminata è Sad Motherfuckin' Parade, brano che condivide i versi con una poesia documentata dallo stesso Bruce Jackson (che l'aveva inserita in un suo libro), una poesia scritta da un detenuto del penitenziario statale del Missouri.

 

playgirl johnny depp

La notizia che arriva in queste ore è che Johnny Depp e Jeff Beck hanno citato in giudizio Bruce Jackson per le sue accuse. La citazione in giudizio del professore è una notizia inaspettata, dato che nei mesi scorsi un portavoce del duo di musicisti aveva detto che si sarebbe preoccupato di fare alcuni accertamenti per capire se davvero Bruce Jackson e il detenuto di cui Jackson parla sarebbero da inserire nel copyright.

 

 

 

Lo scorso agosto Bruce Jackson ha accusato Depp e Beck di aver preso i versi delle poesia che Jackson stesso ha documentato in un suo libro del 1974. In realtà sono due le poesie che il professore afferma essere state plagiate: si intitolano Get Your Ass in the Water e Swim Like Me, e in entrambe le opere compaiono varie battute che sembrerebbero essere state riprese nella recente canzone pubblicata nel disco 18.

 

"Sono cencioso, lo so, ma non ho puzza / Dio benedica la signora che mi offrirà da bere" e "Quello di cui quel figlio di pu**ana funky ha davvero bisogno, piccola, è un bagno" sono i versi delle poesie e del brano musicale.

johnny depp

 

Jackson raccolse la poesia direttamente da un detenuto del penitenziario statale del Miss Surrey, un carcerato che tutti chiamavano Slim Wilson. Tuttavia né Wilson né Jackson sono stati nominati come co-autori nei credits del brano Sad Motherfuckin' Parade, contenuto nell'album di Depp e Beck.

 

Ma il punto è un altro: la poesia in questione - che poi sono due poesie - è sprovvista della paternità di un autore definitivo. Questo è l'assunto su cui verte la causa che adesso intentano Johnny Depp e Jeff Beck.

 

Sulla scia delle accuse di Jackson sollevate lo scorso agosto, un portavoce di Depp e Beck ha detto che avrebbe esaminato le affermazioni del professore per poi aggiungere ulteriori crediti di copyright "se appropriato".

johnny depp joelle rich 1

 

Ma in queste ore la rivista Rolling Stone riferisce che il duo artistico composto da Depp e Beck ha intentato una causa contro Jackson. Una causa per danni non specificati, spese legali e per avere una dichiarazione ufficiale che loro due non hanno commesso nessuna violazione del copyright.

 

Nella causa depositata dai legali dei due musicisti si legge che Jackson "non possiede alcun diritto d'autore sulle parole" della poesia. I due artisti dunque non hanno violato nessun copyright.

 

Bruce Jackson ha recentemente dichiarato a Rolling Stone quanto segue: "Non hanno scritto una parola di Sad Motherfuckin' Parade e stanno facendo causa alla persona a cui l'hanno rubata e che li ha beccati a farlo. Dal mio punto di vista, è come un ladro che fa causa al proprietario di una casa perché si è tagliato una mano nella finestra della cucina che ha rotto mentre entrava”.

 

La causa afferma che Jackson ha inviato lettere a Depp e Beck nell’agosto 2022 sostenendo che "quasi ogni singola parola" della canzone è stata "copiata da Hobo Ben (che è Slim Wilson, ndr), incluso il titolo". Si presume anche che il professor Jackson abbia suggerito che "l'inflessione, la tonalità e il ritmo" rispecchiassero la registrazione di Slim Wilson che lui stesso aveva fatto mentre il detenuto recitava la poesia negli anni ’60. Bruce Jackson avrebbe inoltre insinuato che Depp e Beck hanno campionato la sua registrazione per "costruire parti della traccia vocale".

johnny depp 6

I documenti depositati in tribunale per la causa dichiarano che la canzone Sad Motherfuckin' Parade è un "lavoro originale di paternità e creatività", ma si ammette che "potrebbero esserci alcuni elementi" della canzone che "rispecchiano le parole" di Hobo Ben.

 

Gli avvocati di Bruce Jackson (Rachel e Michael Jackson, che sono inoltre i figli del professore) hanno descritto la causa come un "tentativo sconsiderato di distrarre l'attenzione del pubblico dai loro ripetuti tentativi di rivendicare la paternità di una canzone che non hanno scritto".

I legali (e familiari) di Bruce Jackson hanno accusato Depp e Beck di ipocrisia per aver affermato che non era possibile avere un interesse per il copyright in un “brindisi” (si tratta del tipo di poesia in questione, detto anche “toast”) mentre rivendicavano la paternità di Sad Motherfuckin' Parade dell'album 18.

 

“È importante capire che Depp e Beck non hanno negato che i testi e le sfumature della voce eseguita in Sad Motherfuckin' Parade sembrano essere stati duplicati da Depp e Beck”, continuano i legali di Bruce Jackson nella loro dichiarazione.

johnny depp

Gli avvocati del professore sostengono che i due musicisti si siano appropriati di testi e sfumature di voce, accreditandoli come farina del proprio sacco.

 

“Quando questa storia è scoppiata per la prima volta, Depp e Beck hanno rilasciato una dichiarazione a Rolling Stone dicendo che ‘se appropriato, verranno aggiunti crediti aggiuntivi a tutte le forme dell'album’. Perché si sono allontanati da questa promessa?”, si chiedono Rachel e Michael Jackson, figli e avvocati di Bruce Jackson.

 

Invece da parte di Depp e Beck le accuse di Jackson vengono considerate come qualcosa per sperare di fare dei soldi, tuttavia il professore ha definito la loro affermazione una "trovata pubblicitaria" e ha chiarito che lui non ha fatto "richieste finanziarie formali" alla coppia, ma ha affermato che "tutti i soldi sarebbero stati donati direttamente alle organizzazioni che promuovono il suo impegno da tutta la vita nel preservare la cultura e le tradizioni afroamericane”.

 

johnny depp jeff beck

A partire dal quotidiano britannico The Guardian, che gli ha dato due stelle con una recensione non positivissima scritta dal critico musicale Michael Hann, fino alla testata (sempre inglese) The Independent, che lo classifica ancora con due stelle e lo cassa (nelle parole del critico musicale Mark Beaumont), gran parte dei quotidiani inglesi non hanno ben accolto l'opera. Ricordiamo che Jeff Beck è un chitarrista britannico, mentre il suo collega Johnny Depp (attore che da sempre coltiva anche la passione per la chitarra) è statunitense. Oltreoceano invece si sono dimostrati più entusiasti (o forse clementi, chissà) senza però eccedere nell'incensare questa fatica discografica creata a quattro mani.  

 

johnny depp all umbria jazz johnny depp all umbria jazz johnny depp (9)johnny depp all umbria jazz jeff beck johnny depp (3)

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA