gemelle kessler ellen e alice

"IL NOSTRO DESIDERIO È ANDARCENE INSIEME, LO STESSO GIORNO. L’IDEA CHE A UNA DELLE DUE CAPITI PRIMA È MOLTO DIFFICILE DA SOPPORTARE" - LO AVEVANO DETTO, NEL 2024, ELLEN E ALICE KESSLER E L'HANNO FATTO OGGI. LE DUE GEMELLE SONO STATE TROVATE SENZA VITA NELLA LORO CASA IN GERMANIA - SECONDO IL QUOTIDIANO "BILD", LE KESSLER HANNO SCELTO DI TOGLIERSI LA VITA FACENDO RICORSO AL SUICIDIO ASSISTITO: LA PRATICA È AMMESSA IN GERMANIA, MA SOLO A DETERMINATE CONDIZIONI - IL TESTAMENTO IN CUI DANNO DISPOSIZIONE DI MISCHIARE LE LORO CENERI INSIEME A QUELLE DELLA MADRE PER CONSERVARLE TUTTE INSIEME: “L’URNA COMUNE FA RISPARMIARE SPAZIO” - L’ATTACCO DEI PRO-VITA: “LE KESSLER SONO STATE INDOTTE A UCCIDERSI DA UNA SOCIETÀ MALATA”. IL DOLORE DI IVA ZANICCHI: “QUESTO FATTO MI SCONVOLGE, È LONTANO DALLA MIA MENTALITÀ, LA VITA È SACRA” - VIDEO

 

QUANDO ETTORE BERNABEI...

https://www.dagospia.com/media-tv/chiedi-era-ettore-bernabei-capo-rai-copri-gambe-delle-gemelle-kessler-223907

 

I RICORDI DI ELLEN

https://www.dagospia.com/media-tv/ellen-kessler-mastroianni-si-infatuo-me-volta-disse-sto-stronzo-orsini-438692

 

LE CENERI MISCHIATE

https://www.dagospia.com/media-tv/gemelle-kessler-vogliamo-nostre-ceneri-vengano-mischiate-il-motivo-210408

 

BILD, SUICIDIO ASSISTITO PER LE GEMELLE KESSLER

ELLEN E ALICE KESSLER NEL 1959

(ANSA) - BERLINO, 17 NOV - Secondo il quotidiano tedesco Bild le gemelle Ellen e Alice Kessler avrebbero fatto ricorso al suicidio assistito, una pratica che a determinate condizioni è ammessa in Germania. La polizia sarebbe stata informata oggi, dopo che le due donne erano già decedute. Quando sono arrivati, gli agenti hanno potuto solo constatare il decesso ed escludere la responsabilità di terzi.

 

L'ATTACCO DEI PRO-VITA

Le gemelle Kessler avrebbero deciso di togliersi la vita insieme nella loro dimora in Baviera, ricorrendo alla pratica del suicidio assistito. 
(...)
 
Ma c’è chi non accetta questa decisione. Davanti alla modalità è intervenuta l’associazione Pro Vita & Famiglia che, esprimendo il proprio cordoglio per i familiari delle due artiste, ha dichiarato in una nota: «Dopo una carriera di successi che ha rallegrato la vita di milioni di persone, l’esistenza delle gemelle Kessler non doveva finire così. In una società davvero umana, nessuna vita dovrebbe finire così.
 
Le gemelle Kessler si aggiungono alla lunga e triste schiera di persone indotte a uccidersi dalle leggi sul suicidio assistito prodotte da una società malata, incapace di includere e valorizzare fino in fondo ogni persona anche nelle fasi più precarie dell’esistenza, preferendo invece offrire la morte come soluzione più economica e sbrigativa».
 
«Ma lanciamo – afferma il presidente di Pro Vita & Famiglia Onlus Antonio Brandi – anche un allarme: raccontare il suicidio delle Kessler come una scelta di libertà è un tragico errore che spingerà verso il baratro migliaia di cittadini fragili e di loro familiari che ogni giorno combattono contro la tentazione di farla finita».

gemelle kessler nude 9

 
Il dolore di Iva Zanicchi: «La notizia della loro scelta sconvolge. La vita è per me così sacra e così preziosa» Oltre alla questione ideologica, anche chi ha conosciuto le gemelle in vita è rimasto sconvolto dalla loro morte. In primis Iva Zanicchi, che ad Adnkronos commenta: «Le avevo incontrate a Roma, e poi in Germania, dove eravamo ospiti. È vero che avevano un’età importante, ma la notizia della loro morte è dolorosa perché si chiude, forse definitivamente, un’epoca». Con loro aveva condiviso la tv degli Anni d’Oro, l’epoca di Canzonissima.
 
«Lo capisco – ha aggiunto – erano molto anziane, magari ammalate. Ogni caso va letto a sé e noi non conosciamo bene le cose, ma a me la notizia della loro scelta sconvolge. La vita è per me così sacra e così preziosa che bisogna avere, diciamolo pure, il coraggio di viverla fino all’ultimo istante perché è un dono prezioso». Nessun giudizio da parte della cantante emiliana, solo amarezza:
 

ELLEN KESSLER

«Ho tanta compassione per loro, capisco la tragedia e immagino queste due donne, anziane, che hanno voluto morire insieme, perché avevano vissuto sempre insieme. Ma dall’altro lato sono sincera, mi sconvolge. Questo fatto mi addolora, è lontano dalla mia mentalità».

 

 

L'INTERVISTA IN CUI ELLEN E ALICE KESSLER DISSERO: «VORREMMO MORIRE LO STESSO GIORNO»

 

Estratto dell'articolo, del 2024, di Chiara Maffioletti per il "Corriere della Sera"

 

Ellen e Alice Kessler, le gemelle più note del mondo dello spettacolo, sono morte a Gruenwald, vicino a Monaco di Baviera, in Germania. Ripubblichiamo l'intervista del 2024 in cui parlarono della volontà di «morire lo stesso giorno».

 

gemelle kessler 3

Un festeggiamento tra ragazze. Ieri sera Ellen e Alice Kessler hanno soffiato su 88 candeline a testa. «Lo abbiamo fatto in un ristorante italiano vicino a casa nostra, a Monaco di Baviera, con sei nostre amiche».

 

Solo donne?

«Sì, solo donne. Abbiamo vietato i regali: abbiamo troppo di tutto».

 

[...] Il compleanno è una data importante per voi?

«Non ci facciamo troppo caso. Meglio il Natale».

 

Se doveste però scegliere quale è stato il vostro 20 agosto più bello?

«I compleanni a casa di Franco Zeffirelli, a Positano. Passavamo ogni agosto da lui, quindi anche il compleanno. Era un grande amico».

 

Eppure non avete mai lavorato con lui, vero?

gemelle kessler 2

«Vero, mai. Ci siamo frequentati a lungo ma solo nel privato. Il suo non era il nostro genere, era più classico».

 

Siete amatissime: in quanti vi hanno fatto gli auguri? Pippo Baudo?

«Gli amici tutti, Pippo no. Con lui non abbiamo avuto una grande amicizia: non ci siamo mai incontrati fuori dal lavoro, non siamo neanche mai usciti a cena».

 

[...] Avete sempre avuto gli stessi amici? E’ mai capitato che una persona stesse simpatica a una e non all’altra?

«No, mai successo, abbiamo gli stessi gusti, ci piacciono le stesse persone». 

 

E avete mai litigato?

«Sì, come succede a chi lavora assieme. Ma non ci siamo parlate al massimo per qualche giorno, niente di più. Quello è il record».

 

Il lavoro quanto vi ha unite?

«Moltissimo, siamo rimaste così in simbiosi anche per il lavoro, questo perché tutte e due avevamo da subito, da quando eravamo ragazzine, un’idea molto chiara: dovevamo essere indipendenti. Non volevamo dipendere da un uomo in nessuna maniera».

 

gemelle kessler 1

[...] In tv eravate libere, anche nel mostrare le vostre lunghissime gambe.

«Eravamo poco vestite in tv ma pensiamo di essere state sempre eleganti, mai volgari. Le critiche c’erano ma quello era un punto in più per noi». 

 

Avete mai vissuto lontane?

Ellen: «Si, all’epoca della mia storia con Umberto Orsini — tra i primi ieri a farci gli auguri — io vivevo a Roma. Ma non ero triste perché vedevo mia sorella per lavoro». Alice: «Anch’io per qualche tempo avevo preso una casetta in Austria. Ma siamo sempre state legatissime».

 

Ora vivete assieme?

gemelle kessler 5

«Sì, in due appartamenti speculari, comunicanti».

 

Arredati in modo uguale?

«Abbiamo un gusto molto simile. In generale ognuna si occupa della sua casa ma a mezzogiorno ci troviamo per pranzo: una volta cucina Ellen, una volta Alice. La sera non sempre mangiamo insieme». [...]

 

Vi capita più di ballare assieme oggi?

«No, facciamo la nostra ginnastica per mantenerci in forma ma non balliamo più: a 88 anni l’energia diminuisce e quindi, piuttosto che fare le cose meno bene meglio non farle per niente».

 

gemelle kessler 4

In passato avete detto che se una di voi dovesse ricorrere all’eutanasia, lo farebbe anche l’altra. È ancora così?

«Il nostro desiderio è andarcene insieme, lo stesso giorno. L’idea che a una delle due capiti prima è molto difficile da sopportare». [...]

gemelle kessler 7gemelle kessler 9gemelle kessler sulla copertina di playboygemelle kessler 8gemelle kessler 6

Ultimi Dagoreport

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!