L’ACCUSA CONTRO AMANDA E RAFFAELE - "HANNO UCCISO PER NIENTE - SONO GIOVANI MA ANCHE MEREDITH LO ERA. MERITANO IL MASSIMO DELLA PENA CHE PER FORTUNA NELL'ORDINAMENTO ITALIANO NON È QUELLA DI MORTE" - “AMANDA HA A DISPOSIZIONE UNA STRUTTURA PUBBLICITARIA COSTATA UN MILIONE DI DOLLARI. UNA COSA MAI VISTA" - L'ESISTENZA DI UN JET PRIVATO PER TORNARE NEGLI USA SMENTITA DAL PADRE DELLA KNOX - "DUE RAGAZZI DI BUONA FAMIGLIA, CON LE SPALLE COPERTE, E GUEDE, IL RAGAZZO CHE DEVE PAGARE PER TUTTI"….

Repubblica.it

"Hanno ucciso per niente, ma hanno ucciso": lo afferma il procuratore generale Manuela Comodi nella sua replica nel processo a Raffaele Sollecito e ad Amanda Knox per l'omicidio di Meredith Kercher. "Sono giovani - ha detto il magistrato riferendosi agli imputati - ma anche Meredith lo era. Meritano il massimo della pena che per fortuna nell'ordinamento italiano non è quella di morte".

È il giorno delle repliche di accusa e difesa. Il primo a prendere la parola è stato il sostituto procuratore generale di Perugia Giancarlo Costagliola. Dopo di lui gli interventi di tutte le altre parti. In base al programma attuale la Corte d'assise d'appello entrerà in camera di consiglio lunedì.

Raffaele come Omar. ''Raffaele è senza movente? E Omar allora. Ve lo ricordate Omar che ha aiutato la fidanzatina a sterminare la sua famiglia? Che movente aveva? Perché lo ha fatto? Perché una mamma fracassa la testa del figlioletti? Avrei molti esempi di questi tipo'', ha concluso Comodi.

Sollecito e la Knox, entrambi detenuti dal 6 novembre del 2007, sono stati condannati in primo grado a 25 e 26 anni di reclusione (la sola americana deve rispondere anche di calunnia nei confronti di Patrick Lumumba). Nel processo d'appello i pg hanno chiesto per loro l'ergastolo. La loro assoluzione è stata invece sollecitata dalle difese. I due giovani si proclamano infatti innocenti.

RISCHIO DI FUGA ALL'ESTERO. È convinto che nel caso in cui Amanda e Raffaele fossero assolti ci sarebbe il "rischio di una fuga all'estero al quale non sarà possibile rimediare", il pm Giuliano Mignini. E a rafforzare questo timore c'è il fatto che i genitori di Amanda hanno dichiarato di avere già il passaporto pronto per la figlia. "Nonostante questo sia il secondo di tre gradi di giudizio in Italia, sta a voi rendere giustizia" ha detto ancora il pm rivolgendosi alla Corte.

"Quando ho sentito nei tg la frase 'crocifissa dai media' ho pensato alla Stefanoni...", ha aggiunto Mignini replicando alla definizione utilizzata ieri dai difensori di Amanda Knox per la giovane americana. Il riferimento è stato alla biologa della polizia scientifica Patrizia Stefanoni il cui operato nell'inchiesta sull'omicidio di Meredith Kercher è stato al centro di intense polemiche.

"Per Amanda è stato in parte così - ha detto ancora Mignini - ma dopo la sentenza di primo grado a oggi ci vuole un coraggio da leone per sostenerlo. È lei che ha a disposizione una struttura pubblicitaria costata un milione di dollari. Una cosa mai vista". Mignini ha parlato di un terzetto formato "da due ragazzi di buona famiglia, con le spalle coperte, e da Guede, il ragazzo che deve pagare per tutti".

LA FINTA TESI DEL LADRO-KILLER. Poi il pm è tornato sulla ricostruzione dell'omicidio: "La rottura del vetro della camera di una delle coinquiline italiane di Meredith fu senza ombra di dubbio una simulazione per sviare i sospetti su di loro", ha detto Mignini, smontando la tesi del ladro-killer, più volte ripetuta nell'arringa dell'avvocato di Raffaele Sollecito.

"Le persiane erano chiuse - spiega Mignini riferendosi all'interrogatorio della ragazza che aveva affittato la camera in via della Pergola - e per giunta avevano un difetto: il legno strusciava sulla pietra creando quindi una chiusura ancora più forte. Non è credibile che dunque il lancio di un sasso di 4 chili contro la finestra non abbia rotto prima le persiane e poi eventualmente il vetro delle finestre. Evidentemente qualcuno da dentro ha aperto le persiane, ha chiuso le finestre, lasciate aperte della legittima inquilina, e poi simulato il futuro. E si simula quando si vuole portare altrove i sospetti".

LE FOTO DI MEREDITH. Infine Mignini, rivolto direttamente alla corte, ha posto una domanda provocatoria: "Perché Amanda e Raffaele non hanno avuto la forza di vedere al monitor le foto del corpo martoriato di Meredith? Amanda, sia in primo grado che in appello, ha tenuto gli occhi bassi. Raffaele due anni fa aveva osservato il martirio della ragazza inglese con sguardo gelido. Stavolta invece si è girato dalla parte opposta. Comportamenti che come pm devo monitorare e che fanno riflettere sulla base dei riscontri dell'accusa sul delitto".

Legale: "Famiglia Kercher chiederà condanna con solo sguardo". I familiari di Meredith Kercher ''faticano a trovare i biglietti aerei'' per essere lunedì a Perugia. Lo ha rilevato il loro legale Francesco Maresca nella sua replica davanti alla Corte d'assise d'appello di Perugia. Nella sua arringa ha paragonato questa situazione a quella della famiglia di Amanda Knox per la quale ''è pronto un jet privato per tornare negli Usa'' in caso di assoluzione.

Alla lettura della sentenza è prevista la presenza della madre di Meredith Kercher, Arline, della sorella e di uno dei fratelli. La famiglia della studentessa inglese si è costituita parte civile tramite gli avvocati Maresca e Serena Perna. Ma l'esistenza di un jet privato per tornare negli Usa è stata smentita dal padre della Knox, Curt.

Al termine della sua arringa, l'avvocato Maresca ha ribadito la richiesta ''di confermare la verità già raggiunta con la sentenza di primo grado''. ''I familiari di Meredith - ha detto - vi guarderanno negli occhi una sola volta. Non sono potuti essere sempre qui in aula per problemi di salute, la madre, ed economici, i fratelli. Con un solo sguardo - ha concluso Maresca - vi chiederanno di confermare quella sentenza''.

L'avvocato di Raffaele: "Ingiusto definirlo occhi di ghiaccio". Raffaele Sollecito "ha il pudore dei sentimenti", secondo uno dei suoi difensori, l'avvocato Donatella Donati, che ha preso la parola nel pomeriggio per le repliche. Il legale ha così risposto alle accuse di freddezza di fronte alle foto del cadavere mostrate in aula rivolte da un pg al giovane.

"Raffaele - ha detto l'avvocato Donati - sembra quasi distaccato, ma ha un tumulto di emozioni dentro. Dipingerlo come un freddo dagli occhi di ghiaccio è ingiusto. Ha il pudore dei sentimenti, però dietro c'è molto di più". "Vi chiediamo solo la verità - ha detto ancora l'avvocato Donati - che emerge dalle carte processuali". Sollecito si è sempre proclamato estraneo all'omicidio Kercher.

Il legale di Amanda: "La Knox ritenuta colpevole a prescindere". ''In questo processo non ci sono che prove dell'innocenza di Amanda Knox'': lo ha sottolineato uno dei suoi difensori, l'avvocato Maria Del Grosso, nella sua replica. Il legale ha definito l'americana ''un colpevole a prescindere''. ''Qualsiasi suo comportamento - ha sostenuto - è contro di lei. È stata scelta prima la protagonista e poi le è stato cucito addosso un ruolo, è stata prima arrestata e poi sono state fatte le indagini''.

 

 

Il coltello che secondo l'accusa è l'arma del delitto Meredith coltelloAMANDA KNOX delitto meredithAmanda KnoxAMANDA KNOXmeredith kercheramanda e sollecitoCover del libro della SarzaniniAmanda e RaffaeleRudy GuedeAmanda Knox

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...