fortnite

NON E’ SOLO UN GIOCO - L’ALLARME DELL’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ SUI RISCHI DI DIPENDENZA DAI VIDEOGAME IRRITA I BIG DEL SETTORE - I MEDICI: “E’ SOLO UN SINTOMO, QUALSIASI DIPENDENZA PATOLOGICA È UN TENTATIVO FALLITO DI RISOLVERE UN'ANGOSCIA” - LE “PRATICHE PREDATORIE” DEI SISTEMI “FREEMIUM” CHE TI LASCIANO GIOCARE GRATIS MA POI CHIEDONO SOLDI PER CONTENUTI EXTRA

Estratto dell’articolo di Jaime D’Alessandro per “la Repubblica - Salute”

 

FORTNITE

[…] L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), nell' ultima classificazione internazionale delle malattie, condanna senza troppi giri di parole l'abuso di console e giochi per smartphone. I sintomi? Crescente priorità data ai videogame a scapito di altri interessi, assenza di controllo su frequenza e intensità delle partite, il proseguire nonostante l'emergere di conseguenze negative. Se riscontrati per oltre dodici mesi, possono portare alla diagnosi di una dipendenza, in inglese " gaming disorder". Immediata la levata di scudi delle organizzazioni di settore legate all'industria di app e console.

 

FORTNITE

[…] Lo scontro fra industria dei videogame e l'Oms è l'ennesimo esempio di un dialogo fra sordi: usuali sia le prese di posizione aprioristiche sia gli errori di valutazione grossolani. «[…] l'abuso di videogame è un aggravante ma non è determinante» , commenta Federico Tonioni, psichiatra dell' università Cattolica del Sacro Cuore che al Gemelli di Roma dirige il primo ambulatorio pubblico ad occuparsi delle dipendenze da internet.

 

«Il fattore vero è la rabbia. La dipendenza patologica, qualsiasi dipendenza, è un tentativo fallito di risolvere un'angoscia. Lo è anche l'eroina. Nel gaming è la rabbia che può portare al ritiro sociale, ovvero a chiudersi al mondo esterno, soprattutto nei teenagers. Alcuni ragazzi arrivano impreparati e spaventati all' adolescenza che è troppo più grande di loro. La classificazione dell' Oms ha quindi un suo senso, a patto però che la diagnosi vada oltre puntando alle vere radici del disagio che non sono certo i giochi. Anzi, se sfruttati come terreno di incontro con i genitori e se coesistono con il mondo esterno, allora va benissimo giocarci».

FORTNITE

 

C'è però un altro problema […] le "pratiche predatorie" di certi modelli di business, […] quelle logiche commerciali pensate per spingere a giocare sempre più e far spendere sempre più. […] Vale soprattutto per il regno delle app che usano come modello il "freemium" o " free to play": scarichi il gioco gratuitamente ma per procedere o per avere qualche capo d' abbigliamento o armamento digitale all' ultimo grido, immancabilmente promosso da qualche youtuber di successo, bisogna tirar fuori soldi veri. […] E così titoli come Fortnite dell' americana Epic, che va dagli smartphone alle console, ha un pubblico di 125 milioni di persone e incassa poco meno di 300 milioni di dollari al mese. Un record.

FORTNITE

 

[…] Resta il fatto che lo sdegno delle associazioni di categoria nei confronti dell' Oms manca di onestà intellettuale: tutti all' interno del settore sanno da tempo che quei modelli oggi dominanti sono lucrosi ma ai limiti della legalità, nessuno però ha parlato. Apple o Google, che sulle app trattengono il 30% delle transazioni, solo di recente hanno iniziato ad assumersi qualche responsabilità. […]

 

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?