lapo elkann vanity

“LAPO LUXURY” - L’EDIZIONE AMERICANA DI “VANITY FAIR” DEDICA DIECI PAGINE - DIECI! - A INSALIVARE LAPO ELKANN - UN’ELEGIA SBRODOLATA SU COME IL RAM-POLLO DI CASA AGNELLI SIA DIVENTATO UN IMPRENDITORE DI SUCCESSO, UNA SPECIE DI RE MIDA CHE, DAGLI OCCHIALI ALLA PERSONALIZZAZIONE DELLE AUTO, LE HA INDOVINATE TUTTE (SIC!)

LAPO ELKANNLAPO ELKANN

Dagotraduzione da “Vanity Fair”

 

Lapo Elkann è stato chiamato cosi per Lapo Gianni, il poeta del 12 secolo che fu immortalato in un verso da Dante come uno che potrebbe "parlare di amore per sempre". Si puo' osare dire che Lapo Elkann basa molto di chi e' sull' amore. Poco dopo il nostro primo incontro, mi bacia sulle due guance e posso sentire la sua barba corta e il profumo delle sue Marlboro.

 

"Lapo ama essere amato", dice Marina Cicogna che lo conosce  da quando lui aveva cinque anni. "Lui ama essere riconosciuto. Gli piace guidare le sue macchine customizzate con il print del Principe di Galles e salutare chi lo saluta in via Monte Napoleone" Dopo tutto,  è il più  nipote di Gianni Agnelli, l'iconico industriale che un tempo regnava sull'Italia con le sue innumerevoli aziende e il suo stile di vita.

LAPO ELKANNLAPO ELKANN

 

Sono sollevato dal fatto che Lapo mi abbia baciato quando avrebbe potuto forse insultarmi. Dopo tutto ne aveva i motivi dato che su questo stesso mensile, nel Febbraio 2006, scrissi un articolo sulla sua spettacolare e quasi fatale overdose del 2005 che lo aveva lasciato quasi nel coma. Due anni dopo scrissi una storia su sua madre Margherita Agnelli de Pahlen e la sua lotta accanita contro i consiglieri di suo Padre e la sua stessa famiglia.

 

Ma Lapo ha imparato a non focalizzarsi sul passato, "Penso sempre ad un cammino costruttivo e positivo " mi dice. Ed e' calzante che questo cammino lo abbia portato a creare imprese automotive,di occhialeria e di lifestyle che sono tutte molto incentrate sulla trasformazione e la Rinascita.

LAPO ELKANNLAPO ELKANN

 

[...] Non avrebbe avuto bisogno di tornare a Lavorare dopo la sua Overdose.

Per molta della sua infanzia Lapo era infatti un principe che guardava come esempio a suo Nonno, cercando a volte di Emularlo. Lapo viveva nell'appartamento di Park Avenue di Agnelli nel 2001 e lavorava con Henry Kissinger.

 

"New York ha fatto bene a Lapo " dice la stilista Diane von Furstenberg, che conosce Lapo da quando ha 7 anni e viveva con suo Padre Alain negli anni 80. "Come molte persone estremamente creative, e' stato difficile per Lapo trovare la miglior via per usare tutto il suo talento creativo. E lo ha trovato!"

 

LAPO ELKANNLAPO ELKANN

[...] Lapo ed i suoi tantissimi abiti lo hanno portato ad entrare, giovanissimo, nella Best Dressed Hall of Fame di Vanity Fair. Ma questi stessi vestiti non sono solo il piumaggio di un playboy ma al contrario sono l'armatura di un businessman del Rinascimento, le cui aziende includono un brand di lifestyle internazionale - Italia Independent - che ha anche la sua agenzia creativa Independent Ideas; Good Films, compagnia di distribuzione e produzione cinematografica che Lapo possiede con sua sorella Ginevra Elkann Gaetani e Garage Italia Customs, che personalizza "macchine, aerei,barche, motociclette"..

 

LAPO ELKANNLAPO ELKANN

[...]" La gente sorride quando racconto che ho ricominciato da Ground zero, ma la realta' e' che e' cosi. Ho creato le mie imprese da zero" mi dice " Il mio modo di pensare allora ed oggi e' sempre quello di pensare come un self made man. Anche se vieni da una famiglia come la mia, con un eredita' importante e straordinaria, che ha tutto, e' per me sempre meglio pensare come se non avessi niente. Se pensi e agisci come uno che si crede ricco, sei fottuto"

 

[...] Lapo chiamo la sua società Italia Independent con due socie e la finanzio con 50.000 euro. "Volevo testarmi e vedere cosa ero capace di fare senza la mia famiglia, lontano dal business familiare, senza i soldi della mia famiglia". Come farsi notare? "Il Carbonio. Nessuno lo aveva mai usato nell'occhialeria". I primi occhiali - costituiti di 47 strat di filamento di fibra di carbonio - costavano 1007 euro. Una cifra da capogiro.

LAPO ELKANNLAPO ELKANN

 

"Agli occhi il prezzo sembro' uno scherzo. Ma e' probabilmente l'idea migliore che ho avuto" dice Lapo "Per posizionare al meglio e nel miglior segmento il mio brand avrei dovuto investire in pubblicita' e mi sarebbe costato milioni. Beh, creando quell’occhiale e posizionandolo a quel prezzo, la pubblicità fu...gratuita! E li vendemmo tutti!"

 

[...] A Novembre Lapo inaugurera' l'ex stazione Agip Cortemaggiore di Piazzale Accursio, un tempo simbolo brillante delle speranze dell'Italia del dopoguerra che era stata abbandonata e vandalizzata. "Mi chiedevo sempre passandoci" Ma perche' la tengono cosi male!" E mi dicevo sempre che un giorno avrei trovato il modo di ridarle dignità, onore per celebrare questo edificio storico di Milano". La sua fortuna e' arrivata all'inizio del 2015 quando l'edificio passo' in asta pubblica. Lapo la vinse, dopo accanita lotta con altre aziende italiane e straniere.

JOHN LAPO E GINEVRA ELKANNJOHN LAPO E GINEVRA ELKANN

 

Un pomeriggio Lapo mi porta a visitare l'edificio che era una vera rovina, con le finestre rotte, i suoi muri futuristici riempiti di Graffiti e le terrazze piene di detriti e polvere.

"Un' altro Guscio" dico io.

“E' la sua bellezza" dice Lapo.

"Perche?"

LA FAMIGLIA AGNELLILA FAMIGLIA AGNELLI

"Perche e' bellissimo vedere oggetti che puoi riportare in vita".

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…