cinema animali

IL CINEMA IN MANO AGLI ANIMALI - CON L’ESTATE E’ IN ARRIVO UN’ONDATA DI FILM CON PROTAGONISTI CANI, ORSI, CICOGNE, SQUALI E MAMMUT: SONO LORO LE NUOVE STAR DI HOLLYWOOD - DA “L’ERA GLACIALE 5” A “IL VIAGGIO DI NORM”, ECCO I TITOLI PIÙ ATTESI DELLA STAGIONE

Giovanna Grassi per il “Corriere della Sera”

 

unlocking the cage unlocking the cage

Le vere star dell' estate del cinema americano non sono attori e attrici di veterana o di novella fama, ma gli animali. Non solo quelli del successo de Il libro della giungla o i pesci dell' incontrastata vittoria al box office del mondo di Alla ricerca di Dory o le orde di elefanti, scimpanzé e scimmiette con occhi umidi di Tarzan , ma anche, in attesa del lancio imminente nel mondo di L' era glaciale 5 , gli squali bianchi e neri di Paradise Beach - Dentro l' incubo (in uscita ad agosto), che catturano la platea più della pur brava nuotatrice con corpo sexy e palestrato Blake Lively.

 

storksstorks

I misteriosi squali, al pari delle balene, dei delfini e degli orsi polari, impazzano non solo sul grande schermo, ma anche in televisione in numerosi documentari. Massima audience è stata conquistata dalle prime 7 puntate di «The Hunt» della Bbc, venduto nel mondo, Italia compresa, dove la voce di David Attenborough ci racconta le prodezze dei predatori a quattro zampe, dei camaleonti, delle volpi artiche e di altre creature, aquile, tigri e coccodrilli compresi.

 

paradise beach paradise beach

E sono i cani e i gatti, gli scoiattoli, i coniglietti, i pulcini, le tartarughe, i pennuti di The secret life of Pets - in Italia arriverà a ottobre con il titolo Pets - Vita da animali - che sin dai primi trailer catturano gli occhi di adulti e piccini: il cartoon con tecnica mista diretto da Chris Renaud e Yarrow Cheney racconta (con un uso spettacolare della tecnica 3D) cosa fanno i nostri amici quando li lasciamo da soli.

 

Con toni da commedia brillante, ecco bassotti, meticci, cagnolini agghindati e di razza, criceti, pulcini, fulvi gattoni, oche, scoiattoli, pappagalli saccenti e il candido coniglietto Snowball organizzare i loro raid, confessare i loro flirt ed emozioni in quel di Manhattan; il tutto con effetti speciali strabilianti anche quando i suddetti, subito diventati star di pupazzi e libri vendutissimi, commentano tra loro qualche immagine del reality televisivo «Animal Planet».

era glacialeera glaciale

 

E i cani di Pets , specie il terrier Max e il gigantesco Duke, negli Stati Uniti campeggiano ovunque, dalle magliette dei bambini ai portachiavi degli adulti; va a ruba soprattutto il poster della truppa di animali che guardano i grattacieli di Manhattan prima di porre termine alle loro avventure e farsi ritrovare dai proprietari fintamente appisolati nelle cucce.

Intanto fa discutere Unlocking the cage , che narra le peripezie dell' avvocato dei diritti degli animali, Steven Walls per abbattere i pregiudizi che separano i diritti umani da quelli animali.

 

il viaggio di norm il viaggio di norm

Una star è, poi, l' orso polare bianco e vegano di Il viaggio di Norm : sa parlare agli umani e, quando un imprenditore decide di costruire nell' Artico un lussuosissimo centro residenziale, si attiva per impedirlo. Norm diventa un famoso ballerino e con la sua fama mette alla sbarra il costruttore senza scrupoli e diventa il paladino dell' ecosistema.

 

È annunciato negli Usa anche l' arrivo di Storks («Cicogne»), animazione 3D dove il trampoliere protagonista, che come altri consegna i bambini, è alle prese con una bimbetta non prevista dai suoi compiti di recapito, che ormai - data la penuria di nascite - comprendono anche la rimessa a domicilio di pacchi per un' azienda che ha costruito il suo impero globale grazie a Internet.

 

the secret life of petsthe secret life of pets

E le star - umanissime, e super pagate - fanno a gara per dare voci e sembianze ai film sugli animali; confermando quello che disse Sean Connery quando accettò - prima di ritirarsi dallo schermo - di prestare la sua voce a Sir Billi (2012) , primo cartoon scozzese di animazione computer animated prodotto anche per lanciare un appello alla salvaguardia dei castori, in cui doppiava un veterinario: «Passi alla storia non per altri popolari impegni, ma se dai il volto o la tua voce a un film d' animazione per grandi e piccoli».

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…