cinema animali

IL CINEMA IN MANO AGLI ANIMALI - CON L’ESTATE E’ IN ARRIVO UN’ONDATA DI FILM CON PROTAGONISTI CANI, ORSI, CICOGNE, SQUALI E MAMMUT: SONO LORO LE NUOVE STAR DI HOLLYWOOD - DA “L’ERA GLACIALE 5” A “IL VIAGGIO DI NORM”, ECCO I TITOLI PIÙ ATTESI DELLA STAGIONE

Giovanna Grassi per il “Corriere della Sera”

 

unlocking the cage unlocking the cage

Le vere star dell' estate del cinema americano non sono attori e attrici di veterana o di novella fama, ma gli animali. Non solo quelli del successo de Il libro della giungla o i pesci dell' incontrastata vittoria al box office del mondo di Alla ricerca di Dory o le orde di elefanti, scimpanzé e scimmiette con occhi umidi di Tarzan , ma anche, in attesa del lancio imminente nel mondo di L' era glaciale 5 , gli squali bianchi e neri di Paradise Beach - Dentro l' incubo (in uscita ad agosto), che catturano la platea più della pur brava nuotatrice con corpo sexy e palestrato Blake Lively.

 

storksstorks

I misteriosi squali, al pari delle balene, dei delfini e degli orsi polari, impazzano non solo sul grande schermo, ma anche in televisione in numerosi documentari. Massima audience è stata conquistata dalle prime 7 puntate di «The Hunt» della Bbc, venduto nel mondo, Italia compresa, dove la voce di David Attenborough ci racconta le prodezze dei predatori a quattro zampe, dei camaleonti, delle volpi artiche e di altre creature, aquile, tigri e coccodrilli compresi.

 

paradise beach paradise beach

E sono i cani e i gatti, gli scoiattoli, i coniglietti, i pulcini, le tartarughe, i pennuti di The secret life of Pets - in Italia arriverà a ottobre con il titolo Pets - Vita da animali - che sin dai primi trailer catturano gli occhi di adulti e piccini: il cartoon con tecnica mista diretto da Chris Renaud e Yarrow Cheney racconta (con un uso spettacolare della tecnica 3D) cosa fanno i nostri amici quando li lasciamo da soli.

 

Con toni da commedia brillante, ecco bassotti, meticci, cagnolini agghindati e di razza, criceti, pulcini, fulvi gattoni, oche, scoiattoli, pappagalli saccenti e il candido coniglietto Snowball organizzare i loro raid, confessare i loro flirt ed emozioni in quel di Manhattan; il tutto con effetti speciali strabilianti anche quando i suddetti, subito diventati star di pupazzi e libri vendutissimi, commentano tra loro qualche immagine del reality televisivo «Animal Planet».

era glacialeera glaciale

 

E i cani di Pets , specie il terrier Max e il gigantesco Duke, negli Stati Uniti campeggiano ovunque, dalle magliette dei bambini ai portachiavi degli adulti; va a ruba soprattutto il poster della truppa di animali che guardano i grattacieli di Manhattan prima di porre termine alle loro avventure e farsi ritrovare dai proprietari fintamente appisolati nelle cucce.

Intanto fa discutere Unlocking the cage , che narra le peripezie dell' avvocato dei diritti degli animali, Steven Walls per abbattere i pregiudizi che separano i diritti umani da quelli animali.

 

il viaggio di norm il viaggio di norm

Una star è, poi, l' orso polare bianco e vegano di Il viaggio di Norm : sa parlare agli umani e, quando un imprenditore decide di costruire nell' Artico un lussuosissimo centro residenziale, si attiva per impedirlo. Norm diventa un famoso ballerino e con la sua fama mette alla sbarra il costruttore senza scrupoli e diventa il paladino dell' ecosistema.

 

È annunciato negli Usa anche l' arrivo di Storks («Cicogne»), animazione 3D dove il trampoliere protagonista, che come altri consegna i bambini, è alle prese con una bimbetta non prevista dai suoi compiti di recapito, che ormai - data la penuria di nascite - comprendono anche la rimessa a domicilio di pacchi per un' azienda che ha costruito il suo impero globale grazie a Internet.

 

the secret life of petsthe secret life of pets

E le star - umanissime, e super pagate - fanno a gara per dare voci e sembianze ai film sugli animali; confermando quello che disse Sean Connery quando accettò - prima di ritirarsi dallo schermo - di prestare la sua voce a Sir Billi (2012) , primo cartoon scozzese di animazione computer animated prodotto anche per lanciare un appello alla salvaguardia dei castori, in cui doppiava un veterinario: «Passi alla storia non per altri popolari impegni, ma se dai il volto o la tua voce a un film d' animazione per grandi e piccoli».

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO