isola famosi dei isoladeifamosi

"L'ISOLA" DEL TESORO - IL REALITY SCHIFATO DALLA RAI È VIVO, INCASSA IL 24% DI SHARE E LOTTA CON SIFFREDI E LA PATONZA DI CECILIA - ALFONSINA LA PAZZA: "IL CAST SEMBRAVA SOTTOTONO..."

1. SULL’ISOLA DEI (NON) FAMOSI: IL TESORO DELLA TV GENERALISTA

Maurizio Caverzan per “il Giornale

 

isola dei famosi buccinoisola dei famosi buccino

Missione compiuta: Canale 5 ha trovato L'Isola che non c'è. È una discreta sorpresa, un contraccolpo inaspettato. Di quelli che, a volte, regala la tv generalista. Si credeva fosse introvabile, un'utopia stimolante come nella canzone di Edoardo Bennato, convinto della sua esistenza e che valesse comunque la pena cercarla, a dispetto dei benpensanti.

 

isola dei famosi isola dei famosi

Bisogna ammetterlo: hanno visto lontano gli uomini di Mediaset quando, dopo nove edizioni in Rai con la conduzione di Simona Ventura e una di Nicola Savino, e due anni di letargo, hanno deciso di acquistare il reality di Magnolia che tutti davano per defunto.
 

Missione compiuta: L'Isola c'è e naufraga insieme a noi. Sorprese della tv generalista, alla maniera dell'ultimo Festival di Sanremo timonato da Carlo Conti. Come per Al Bano e Romina sui quali tutti (me compreso) storcevano il naso, anche L'Isola è entrata nelle conversazioni tra amici, nelle chiacchiere al bar.

alessia marcuzzi isola dei famosialessia marcuzzi isola dei famosi

 

Il precoce abbandono di Catherine Spaak, una che c'entrava zero con il naufragio sulla Playa Uva in Honduras, era stato concordato con la produzione o no? Ce la farà Rocco Siffredi a controllare la sua esuberanza? Poi paginate e tam tam sul web attorno alla gaffe di Mara Venier, che ha svelato la Playa Desnuda ai concorrenti ignari. E lo svenimento di Rachida davanti a sua figlia spuntata all'improvviso sulla battigia... E Cecilia Rodriguez che appena ha dovuto coprirsi, guarda caso, ha perso il costume...

rachida svenuta isola dei famosirachida svenuta isola dei famosi

 

Trucchi, escamotage? Può darsi. Non si tratta di fare il tifo, di enfatizzare la rinascita del trash, di dare fiato al trionfalismo un tanto al chilo. Di dire: avete visto, il reality show non è morto. Si tratta di un fatto. Di numeri. L'altra sera il format condotto dalla ridanciana Alessia Marcuzzi ha sfiorato il 24 per cento di share (e c'era pure Roma-Juventus su Sky), lasciando Mai Stati Uniti, la commedia di Carlo Vanzina proposta da Raiuno, a quasi dieci punti di distacco (15,27). Non diversamente era andata nelle puntate precedenti, contro L'Oriana (la modesta miniserie su Oriana Fallaci) e La Narcotici 2.

mara venier tapiro  isola dei famosimara venier tapiro isola dei famosi

 

L'unica volta in cui L'Isola non l'ha spuntata risale alla settimana di Sanremo, contro Ad un passo dal cielo, quando comunque il reality aveva mantenuto un ottimo 20,72 per cento. La media degli ascolti delle cinque puntate è del 23,87 (oltre 5 milioni di telespettatori), ma nella fascia d'età compresa tra i 15 e i 19 anni sale addirittura al 36,7 per cento. Un pubblico di fedelissimi segue anche le finestre distribuite sulle diverse reti nel daytime. Il lunedì sera l'hashtag #isola è immancabilmente fra i trend topic ad una media di oltre 100mila tweet a serata (dall'inizio del 2 febbraio è stata superata la soglia degli 800mila tweet).
 

mara venier alfonso signorini alessia marcuzzi isola dei famosimara venier alfonso signorini alessia marcuzzi isola dei famosi

Il vero paradosso di tutta la faccenda è ancora un altro. Si chiama L'Isola dei Famosi ma, di grazia, quali sono i veri famosi di questa edizione? L'unica che poteva parlare a buon diritto di fama, Catherine Spaak, un passato da attrice turbasonni, cantante e elegante conduttrice tv, ha tagliato la corda alla prima puntata. Vogliamo inserire Siffredi e Patrizio Oliva, peraltro già eliminato, nella galleria dei famosi? E sia.

 

la patonza di cecilia rodriguezla patonza di cecilia rodriguez

Ma gli altri? Dunque, L'Isola dei non Famosi tira per ragioni diverse dal curriculum dei concorrenti. È una combinazione di variabili. Un cous-cous di spezie e ingredienti. Il ruolo di Siffredi e la filologia del sottotesto erotico. Il suo opposto, rappresentato da Valerio Scanu. La conduzione svaporatissima della Marcuzzi, controbilanciata dalle chiose di «zia Mara». La cronaca pragmatica di Alvin, l'elemento più affidabile della compagnia. Il gossip di Alfonso Signorini eletto a stile di vita...
 

Niente snobismi, esiste ancora un pubblico per questi show. Come già si è visto a Sanremo, di questi tempi la tv generalista vince quando si tiene alla larga dai messaggi e dalle preoccupazioni pedagogiche. Semmai, nel caso dell'Isola, un altro ingrediente di successo è la concorrenza non agguerritissima di Raiuno. Ma, per sfruttarla, bisogna avere un prodotto che funziona meglio...

rocco siffredi all isola dei famosirocco siffredi all isola dei famosi

 

 

2. SIGNORINI: IL CAST SEMBRAVA UN PO’ SOTTOTONO

Paolo Giordano per “il Giornale

 

Il bello di Alfonso Signorini è che va dritto al punto: «L'Isola dei Famosi? Abbiamo recuperato il senso dell'evento tv». Lui lo segue da quando ha debuttato in Italia, ne ha scritto, ne ha parlato e per quattro edizioni ne ha pure fatto parte come opinionista. Stavolta, poi: si vede che si diverte e che anche lui, dalla sua poltrona in studio, applaude la nuova vita di questo reality show.
 

Però all'inizio molti non credevano al cast.
«Anche io. Tanti partecipanti mi sembravano inferiori alle aspettative».

alex belli con moglie e cristina buccino isola dei famosialex belli con moglie e cristina buccino isola dei famosi


Ma poi.
«Ma poi proprio il cast si è rivelato una delle armi vincenti di questa edizione, sia nel bene che nel male. Tutti hanno personalità».
 

Una scelta giusta degli autori, quindi.
«Senza dubbio. Però, oltre a loro e alla bravura di Alessia Marcuzzi, c'è anche un'altra componente fondamentale del successo di questa Isola».

ISOLA DEI FAMOSI BUCCINO ALEX BELLIISOLA DEI FAMOSI BUCCINO ALEX BELLI


Ossia?
«È riuscita a intercettare i telespettatori in senso trasversale, aumentando forse anche il bagaglio conquistato nelle altre edizioni».
 

Ad esempio?
«Ad esempio ha fatto rinascere i cosiddetti gruppi di ascolto. Un fenomeno da evento “cult”».


Però dopo la prima puntata rinviata per le condizioni del tempo molti non ci credevano.
«Siamo in un Paese dove tanti si divertono a sparare. È un disfattismo che non porta da nessuna parte».
 

isola famosi mara venier valerio scanuisola famosi mara venier valerio scanubrice martinet mostra il retrobrice martinet mostra il retroROCCO SIFFREDI STRIZZA VIA IL FANGO ALLA TETTONICA CRISTINA BUCCINO ISOLA DEI FAMOSIROCCO SIFFREDI STRIZZA VIA IL FANGO ALLA TETTONICA CRISTINA BUCCINO ISOLA DEI FAMOSI

Che cosa ha pensato quando Mara Venier ha rivelato in diretta l'esistenza di Playa Desnuda?
«Mi sono sentito male per lei. Ma è stata bravissima a trasformare la gaffe in un grande momento tv».

 

isola dei famosi   catherine spaak lascia l isola isola dei famosi catherine spaak lascia l isola

Ultimi Dagoreport

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...