imma tataranni rocco schiavone un professore don matteo

L’USATO SICURO NON FUNZIONA PIÙ – L’ESTATE NERISSIMA DELLE FICTION RAI, TRACOLLATE SOTTO IL PESO DELL’USURA E BATTUTE QUASI SEMPRE DA CANALE5 – SE “DON MATTEO 13” ERA DESTINATO ALL’IRRILEVANZA CONTRO I NUMERI DA RECORD DI “TEMPTATION ISLAND”, HANNO STUPITO IN NEGATIVO I RISULTATI DI “IMMA TATARANNI”, “ROCCO SCHIAVONE”, “UN PROFESSORE” E “IO SONO MIA” – MA LO SCHIAFFONE PEGGIORE LO HA ASSESTATO GERRY SCOTTI, ANNIENTANDO “TECHETECHETÈ”...

Estratto dell’articolo di Francesca D'angelo per “La Stampa”

 

don matteo 7

Erano sempre state la granitica certezza di ogni estate: l'usato garantito che faceva andare sul sicuro la Rai, assicurando buoni ascolti ("alti", a luglio o agosto, non è fisiologicamente possibile) con il minimo sforzo.

 

Bastava programmare la milionesima puntata di Rex, o l'edizione dell'ultima fiction autunnale con la scusa del "ripasso" in vista delle puntate in onda a settembre, e si vinceva la serata.

 

tweet temptation island 12

Facile, perfino scontato. Fino a oggi. Quest'anno, a sorpresa, a tradire la Rai sono proprio le repliche: improvvisamente l'usato sicuro non risulta più tale, e la riproposizione delle serie tv pubbliche si infrange contro le alternative della concorrenza.

 

Basta che ci sia qualcosa che abbia, anche solo vagamente, la parvenza del nuovo e il pubblico cambia canale: un concerto, una soap turca, o anche solo un film come Belle & Sebastien. Tutto sembrerebbe preferibile alla fiction già vista.

 

Il primo titolo ad arenarsi è stato Don Matteo 13: il buon Raoul Bova si è ritrovato battuto dalle corna (altrui) nel karmiko testa a testa con Temptation Island. La fiction di Rai1 si è barcamenata tra il 12% e il 13% mentre su Canale 5 fidanzati e tentatori volavano oltre il 30% di share, macinando record.

 

imma tataranni

Ma forse questa sconfitta era stata messa in conto dalla Rai: l'anno scorso persino Noos di Alberto Angela era uscito con le ossa rotte dal confronto con il viaggio nei sentimenti targato Maria De Filippi, e a Bova non si poteva certo chiedere miracoli.

 

La sconfitta era stata probabilmente accolta come un inevitabile, e circoscritto, ko tecnico (durato però tutto luglio. ..). Invece ne sono seguiti altri.

 

MARCO GIALLINI - ROCCO SCHIAVONE

La soap turca La notte nel cuore su Canale 5 ha sistematicamente battuto la solitamente ottima Imma Tataranni […] Non è andata meglio ad Alessandro Gassmann: giovedì 7 agosto la seconda stagione di Un professore ha esordito con 1,3 milioni e l'11,3% di share, contro gli 1,7 milioni e il 15% del film Belle & Sebastien. La settimana seguente ha faticato persino contro Fragili 2: il sequel della fiction Mediaset ha prevalso in numero di spettatori (1,1 milione contro il milione Rai), ma non in share.

 

Niente da fare anche per Serena Rossi e la sua Mia Martini: lunedì 11 agosto il biopic Io sono Mia ha ottenuto 1,5 milioni e il 13.4% di share, mentre su Canale 5 il concerto Annalisa – Tutti in Arena ha vinto la serata con 1,6 milioni (14.6%).

UN PROFESSORE

 

Il sorpasso è di misura ma l'evento con la cantante Annalisa non era una novità: era stato già mandato in onda a settembre 2024. Vecchio per vecchio, la scelta è caduta sulla musica. Tra i titoli in affanno anche Rocco Schiavone che pur aggirandosi tra un buon 6% - 6,6% su Rai2, patisce la concorrenza della prima tv in chiaro di Chicago Med su Italia 1, come è accaduto un paio di mercoledì fa quando il titolo ha sfiorato 800 mila spettatori, superando i 771 mila del vicequestore interpretato da Marco Giallini.

 

Io sono Mia

Insomma, un'estate complicata per la Rai che, tra l'altro, ha dovuto fare i conti con un'altra delusione imprevista: quella di Techetechetè. La striscia a base di archivi e pezzi tv d'epoca (quindi, di nuovo: repliche) sembrava il gioiellino dell'estate: un appuntamento a cui gli italiani si erano affezionati. Invece è bastato che Canale 5 schierasse Gerry Scotti con La ruota della fortuna per perdere la leadership nella pregiata fascia che segue il Tg delle 20. Lunedì il game ha addirittura superato i 4,3 milioni.

la ruota della fortuna

 

È come se il mercato si stesse giocando sempre di più sulle alternative, che non sulle sicurezze. […] Basta avere un abbonamento streaming per trovarsi una novità a settimana, titoli da tutto il mondo, maratone da non perdere. Tre mesi – anzi, quattro, visto che i titoli editi erano spuntati già a maggio – di fermo totale non è più compatibile con la dieta mediatica dell'italiano medio. Quest'estate da dimenticare ne è la prova...

la ruota della fortuna

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...