franca sozzani anna wintour

“LA MIA AMICA FUORI DAL COMUNE” - IL RICORDO DI FRANCA SOZZANI GRIFFATO ANNA WINTOUR, GRAN ZARINA DI “VOGUE AMERICA” E RIVALE DELLA FRANCA: “L'ULTIMA VOLTA CHE L’HO VISTA GIACEVA IN UN LETTO D' OSPEDALE, FRAGILE COME UNA PIUMA" - VIDEO

 

Estratto del ricordo di Franca Sozzani fatto dalla direttrice di Vogue America Anna Wintour sul sito vogue.com

SOZZANI WINTOURSOZZANI WINTOUR

Franca ed io abbiamo iniziato la nostra carriera come editor circa nello stesso tempo, ma questo non ci ha ammesso automaticamente a qualche club esclusivo dove tutti i direttori di Vogue sono migliori amici; in realtà credo che per i primi anni ci siamo circumnavigate l' un l' altra, in silenzio.

 

A poco a poco, però, di spettacolo in spettacolo e di stagione in stagione, abbiamo cominciato il nostro rapporto di amicizia che io sono così felice e onorata che sia durato per 30 anni.

 

Questa è una cosa che Franca mi ha insegnato sull' amicizia: a volte si ha veramente tanto da guadagnare. In privato Franca era calda, intelligente, divertente. È stata anche la persona capace di lavorare più duramente di tutte quelle che ho conosciuto, e con una facilità di multitasking da fare invidia.

 

FRANCA SOZZANI 1FRANCA SOZZANI 1

Ha fatto tutto quello di cui si è occupata senza sforzo apparente (...) Recentemente Franca è stato oggetto di un documentario diretto da suo figlio, Francesco Carrozzini: Franca: Chaos and Creation. Essere il protagonista di un film realizzato da tuo figlio non deve essere stato facile. (...) Eppure i risultati sono sia affascinanti che penetranti. Dopo tutto come potrebbe non essere, dato Francesco è figlio di sua madre: due persone intelligenti, colte, affascinanti, che hanno portato così tanto di loro stessi per questo film.

anna wintouranna wintour

 

Francesco cattura perfettamente la sua unità e la determinazione, il suo coraggio, la sua bellezza, la sua fervida immaginazione, e il suo modo del tutto originale di fondere temi sociali con la moda. Egli ha sempre capito di non avere una madre normale. Ed anche Franca era un' amica fuori dal comune. Dopo che si è ammalata, ho iniziato a farle visita nella sua casa di Milano.

 

La sua mente e lo spirito sono rimasti inalterati: abbiamo discusso ogni argomento, dalla caduta di Matteo Renzi al suo straordinario lavoro con le donne in Ghana, fino all' amore miracoloso per i nostri figli. Abbiamo volato insieme a Londra, dove ha ricevuto un premio al Fashion Awards: lei era sotto ossigeno, ma determinata a essere lì di persona. E lei ha voluto essere sul palco, per il discorso più affascinante e umile fatto in inglese che aprisse la porta al suo spirito creativo quando viveva lì come una giovane donna.

 

FRANCA SOZZANIFRANCA SOZZANI

Personalmente, ritengo che quella porta fosse sempre aperta. Il giorno seguente siamo andati a Parigi in Eurostar per vedere il magico spettacolo d' Art di Chanel Métiers di Karl Lagerfeld al Ritz. Voglio essere lì per sostenere Karl, disse semplicemente. Sì, ha sostenuto e adorato Karl, come nel corso degli anni aveva sostenuto tanti artisti, attori, scrittori, fotografi - alcuni famosi, molti no - alla stessa stregua di alcune cause e questioni di giustizia sociale a cui teneva così appassionatamente. (...) L' ultima volta che ho visto Franca è stato un fine settimana di nebbia a Milano.

 

Giaceva in un letto d' ospedale, fragile come una piuma, ricordando la grande storia d' amore dei suoi genitori. (...) Io indossavo un piccolo orologio che Franca mi aveva dato, e le ho promesso di regalarlo a sua nipote per celebrare la nostra amicizia il giorno che Francesco dovesse essere benedetto dall' arrivo di una figlia. Che fortuna avrà quella bambina di vedere l' amorevole film di suo padre dedicato a una così notevole nonna.

SOZZANI WINTOURSOZZANI WINTOURFRANCESCO CARROZZINI E FRANCA SOZZANIFRANCESCO CARROZZINI E FRANCA SOZZANI

 

FRANCESCO CARROZZINI E FRANCA SOZZANI FRANCESCO CARROZZINI E FRANCA SOZZANI franca sozzani giorgio armani a pranzo con renzifranca sozzani giorgio armani a pranzo con renzi franca sozzani, gianna nannini, eva herzigova e beatrice borromeo franca sozzani, gianna nannini, eva herzigova e beatrice borromeoFrancesco Carrozzini - Baz Luhrmann - Franca Sozzani - Valentino GaravaniFrancesco Carrozzini - Baz Luhrmann - Franca Sozzani - Valentino Garavanidiane von  furstenberg lapo elkann franca sozzanidiane von furstenberg lapo elkann franca sozzani

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…