edoardo prati

“LA NOSTRA CARA ROMA SI FONDA SULLO STUPRO DI LUCREZIA” - QUEL SECCHIONE (NON LAUREATO) DI EDOARDO PRATI, IL “BARBERO” DI TIK TOK, OSPITE FISSO DI “CHE TEMPO CHE FA”, PER PARLARE DI FEMMINICIDI TIRA IN BALLO, A “5 IN CONDOTTA” SU RADIO 2, LA LEGGENDA DELLA VIOLENZA SESSUALE PERPETRATA DAL FIGLIO DI TARQUINIO IL SUPERBO, ULTIMO RE DI ROMA, CHE SEGNO’ LA FINE DELLA MONARCHIA. DUNQUE NON E’ "LA CITTA' ETERNA" A FONDARSI SU UNO STUPRO MA LA REPUBBLICA ROMANA (QUANDO C'ERA DA TRADURRE TITO LIVIO EDOARDO PRATI HA FATTO SEGA A SCUOLA?) - NELLA TRASMISSIONE DELLA BORTONE PRATI PARLA PER LA PRIMA VOLTA DELLA SUA FIDANZATA CONOSCIUTA ALLE SUPERIORI: E' LEI CHE L'HA DISTRATTO DURANTE LA LEZIONE SULL'ANTICA ROMA?

Da Rai Radio 2

edoardo prati

Su Rai Radio2, ospite oggi a “5 in condotta” con Serena Bortone in diretta dagli studi di Via Asiago, Edoardo Prati che, dopo aver conquistato i social, porta sul palcoscenico il suo primo spettacolo “Cantami d’amore”, un viaggio nella letteratura e nella musica che conta già più di 50 date in tutta Italia.

 

Ricordando il suo intervento in occasione della cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico, alla presenza anche del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, lo studente ha confessato: “Volevo darmi malato, ma è stata un’emozione!”.  21 anni appena compiuti e più di un milione di follower, Prati ha raccontato: “La frase d’amore più bella della letteratura, la prima che mi viene in mente, è nella Vita Nova di Dante, la prima volta che incontra Beatrice.

 

‘Ecco il Dio più forte di me, il quale venendo mi dominerà’, una sensazione di innamoramento che abbiamo provato tutti, e solo quando l’ho provata ho capito quella di Dante. La mia fidanzata si chiama Isabella, di lei mi ha fatto innamorare tutto. Noi abbiamo fatto 5 anni insieme alle Superiori nella stessa classe, e ci siamo innamorati traducendo Lucrezio…Il cliché del letteratore che fingo di essere sui social. Io non ero un grande studioso, facevo perché dovevo fare, ho imparato a tradurre perché mi ha spinto lei”. “Sono stato io a fare il primo passo”, ha rivelato, “lei mi ha anche rifiutato, ma poi ha capito che il suo era un rifiuto non convinto. È tornata sui suoi passi e io mi sono fatto trovare pronto, non mi sono fatto molto desiderare”.

 

edoardo prati

“Il primo libro che ho letto è un pezzo importante di letteratura italiana: Geronimo Stilton, è stato una mia passione infinita”, ha confessato ridendo, e parlando della sua adolescenza ha aggiunto: “Soprattutto alle medie avevo la sensazione di essere un alieno, ma credo che in molti abbiano avuto sensazioni di questo tipo. Un periodo stranissimo e non lo rivivrei mai, ma ricordo che avevo questa panchina vicino alla scuola e la mia malinconia, che era abbastanza fisica e reale, mi faceva compagnia e con lei ho instaurato anche un bel rapporto. Da quel sentirmi alieno sono nate tante cose belle e la letteratura mi ha salvato.

 

Una volta che ho avuto successo, alcuni dei miei compagni che mi prendevano in giro hanno tentato di ritornare, ma dico la verità, in questo caso non sono stato disponibile”. Commentando l’attualità, in particolar modo l’uccisione di due giovani donne sue coetanee nelle ultime settimane, ha detto: “È un argomento estremamente delicato, quando non ho qualcosa di veramente utile da dire tento di tacere. In questo momento per esempio per cercare di lasciar spazio a tutti i movimenti di quelle donne che si impegnano per manifestare, sensibilizzare e invertire una rotta squallida che abbiamo intrapreso qualche migliaio di anni fa. La nostra cara Roma si fonda sullo stupro di Lucrezia, qualcosa da dire lo ha la Storia. E visto che ai posteri - che siamo noi - spetta l’ardua sentenza, iniziamo a darla”.

edoardo prati

 

E per concludere, il suo 5 in condotta: “È astratto, non sopporto la sfera dell’obbligo. Poi lo faccio, ma non sono costante. Nascondo attentamente tutti i miei difetti. Oggi, ad esempio, avrei dovuto essere qui in collegamento e non in studio, ma non mi sono svegliato e quindi sono rimasto a Roma e ho preso un albergo per stanotte”.

 

 

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…