michieletto vedova allegra

‘’LA VEDOVA’’, CON MICHIELETTO, È FINALMENTE “ALLEGRA” - IL PIÙ INNOVATIVO DEI REGISTI D’OPERA ITALIANI TOGLIE LA NAFTALINA NON SOLO LA VILLA ARZILLA DI LEHÁR MA SPAZZA ANCHE L'INTELLETTUALISMO SNOBISTICO – AMBIENTATA NEGLI ANNI ’50 TRA BALERE E BANCHE, SPAZZA VIA TUTTI I GENERI TEATRALI PER APPRODARE A UN TEATRO FLUIDO, MULTITASKING, LABIRINTICO DOVE TUTTI FANNO TUTTO, BALLANO CANTANO E RECITANO - VIDEO

 

Andrea Penna per “la Repubblica”

 

Michieletto

La Vedova Allegra di Lehár, fra i capolavori dell' operetta viennese, è un titolo da sempre molto popolare a Roma eppure nuovamente un debutto: nel teatro della capitale da domenica si ascolterà infatti per la prima volta Die lustige Witwe, l' originale tedesco, dopo tante storiche recite in italiano, anche con interpreti famose, prima fra tutte Raina Kabaiwanska. Il tedesco è stata una delle condizioni richieste anche da Damiano Michieletto, che ha creato alla produzione alla Fenice di Venezia, in coproduzione con Roma.

 

Michieletto vedova allegra

«L' operetta va rispettata esattamente come l' opera, proponendola nella lingua originale»," spiega il regista, visibilmente contento di essere alla quarta stagione di impegno consecutivo con l' Opera di Roma. «Come non si dovrebbero doppiare i film trovo anacronistico mutare la lingua dell' operetta - continua - quasi a sminuirne il valore, oltre al fatto che alcune frasi restano intraducibili». Come già a Venezia il principale cambiamento resta l' ambientazione nell' Italia del boom economico.

 

la vedova allegra

«Ho sempre trovato il clima dell' ambasciata un po' sterile, almeno per la mia fantasia. Ho rispettato la coerenza dei principali appuntamenti drammaturgici - precisa Michieletto - ma pur mantenendo l' atmosfera frizzante dell' operetta, ho voluto concentrare l' attenzione sul cuore della vicenda. ovvero sui soldi; è la storia di una bancarotta e per questo l' opera è ambientata, a parte i passaggi in balera, in una banca. Una banca di provincia, una di quelle che negli anni '50 in Veneto, il mondo che conosco meglio, era l' altro riferimento incrollabile nella fiducia dei cittadini dopo la chiesa». Un curioso salto all' indietro nella storia sociale d' Italia che però incrocia anche l' attualità politica di questi giorni.

la vedova allegra

michieletto

 

L' opera avrà le scene inventive e raffinate di Paolo Fantin, i costumi di Carla Teti e un direttore giovane, stessa generazione di Michieletto, Costantin Trinks. Al debutto romano Trinks, carriera in ascesa soprattutto nei teatri austro-tedeschi non considera l' operetta viennese da meno delle opere di Strauss e Wagner, impostazione che chiede molto a un cast giovane, in cui spiccano una Hanna Glawari spumeggiante di Nadja Mchantaf, il barone Mirko Zeta di Antony Michaels Moore, la Valencienne di Adriana Ferfecka e il Danilo di Paolo Szot. Tanti i giovani del progetto Fabbrica dell' Opera di Roma nelle parti di fianco, tutt' altro che semplici. Dopo la prima cinque recite fino a sabato 20 aprile.

la vedova allegra michieletto alla fenice 7Damiano Michieletto - odamiano michielettola vedova allegrala vedova allegra michieletto alla fenice 11la vedova allegra michieletto alla fenice 2la vedova allegra michieletto alla fenice 5la vedova allegra michieletto alla fenice 8

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…