isoardi salvini

IL LATO POSITIVO DI SALVINI PREMIER? ELISA ISOARDI FIRST LADY! - DIPLOMATA GEOMETRA IN UN COLLEGIO DI SUORE, LA 35ENNE DI CUNEO DOPO UN PASSATO DA MISS (DA MISS MURETTO A MISS ITALIA). SALVINI L’HA CONOSCIUTO (E CONQUISTATO) ALLA FINE DEL 2014. A PRESENTARLI, SI DICE, UN ALTO DIRIGENTE DELLA LEGA

Stefania Saltalamacchia per https://www.vanityfair.it

 

elisa isoardi

Il giorno dopo Matteo Salvini lo ripete, forte di quei punti percentuali che lo separano dai suoi alleati: «Ho diritto e dovere di governare con il centrodestra». Perché se è vero che i risultati elettorali del 4 marzo non prevedevano la scelta di un premier, è pur vero che rispetto a un paio di giorni fa il leader della Lega possa sentire Palazzo Chigi più vicino. E qualora dovesse andare proprio così, al suo fianco ci sarà Elisa Isoardi.

 

Trentacinque anni, occhi verdi, originaria del cuneese, ha scelto come mestiere la tv, dopo un passato da miss (da miss Muretto a miss Italia). Salvini l’ha conosciuto (e conquistato) alla fine del 2014. A presentarli, si dice, un alto dirigente della Lega. A differenza di Agnese Landini in Renzi che ha sempre odiato l’appellativo di first lady, e di Emanuela Mauro in Gentiloni, architetto discreto, lei sa come stare sotto i riflettori e come addomesticarli. La loro storia lo dimostra.

elisa isoardi

 

Nei primi anni di liaison, la conduttrice Rai di Buono a sapersi ha preferito fare un passo indietro: poche le uscite in coppia, ancora meno le interviste o le confidenze amorose. Nel 2016, la svolta a mezzo stampa: «Con Matteo Salvini è un periodo di profonda felicità». A unirli, ha fatto sapere Elisa, le stesse passioni: la montagna che è meglio del mare, il cibo dell’orto piuttosto che quello industriale, il rispetto dell’ambiente e delle tradizioni, che sono importanti.

 

MATTEO SALVINI ELISA ISOARDI

Al netto delle contraddizioni. Nel passato di lui ci sono due figli da due donne diverse: Mirta, 5 anni, avuta da una precedente relazione e Federico, 14, nato dal primo matrimonio. «Vengono prima di tutto», declama di frequente il leader della Lega. Elisa, che ha recuperato il rapporto col padre solo da grande, approva. Intanto il lavoro in tv promette bene.

 

MATTEO SALVINI ELISA ISOARDI

Dopo la querelle di qualche anno fa con Antonella Clerici, ormai superata, è un volto del mattino Rai. La probabile candidata, dicono, a sostituire proprio la conduttrice qualora la conduttrice dovesse decidere di lasciare davvero la sua creatura, La Prova del cuoco. Lei, d’altronde, è sempre stata ambiziosa. Diplomata geometra in un collegio di suore, si è trasferita prima, nel 2000, a Roma per studiare recitazione, e poi a Milano per provare a diventare modella. C’è riuscita. Ma la tv alla fine ha avuto la meglio.

elisa isoardi a letto

 

La scorsa estate alcune vicende di gossip sembravano aver fatto naufragare il loro amore, con lei fotografata in compagnia di un altro e lui paladino del silenzio. I panni sporchi si lavano in casa. Ad agosto, però, Elisa e Matteo sono riapparsi insieme e l’esposizione mediatica è cambiata ancora. I due sono diventati coppia «pop», contribuendo alla «normalizzazione» del leader anti-immigrati:  dalla gita a Venezia mano nella mano, agli scatti social, fino al «battesimo» di lei a una manifestazione della Lega. Elisa ha indossato un paio di jeans, da abbinare ai calzoncini del compagno, e sono partiti per trascorrere il Ferragosto a Ponte di Legno. La base leghista l’ha accolta bene, lei si è seduta su una panca e ha onorato il menu: polenta, grigliata, patatine e, per concludere, zuccherini imbevuti di alcol.

 

elisa isoardi risposta a salvini

Nonostante la ritrovata intesa, nessuno ha mai voluto «sconfinare» nel territorio dell’altro. A novembre 2017, la conduttrice si definiva entusiasta del loro equilibrio: «Lui gira tutta l’Italia per i suoi impegni politici e, anch’io ho i miei di lavoro. Se non cerchiamo di vederci rincorrendoci diventa dura. Lui in questo è veramente bravo, ma mai invadente». Ed eccoci a oggi, 5 marzo, il giorno dopo le Politiche che hanno ridisegnato l’Italia. Elisa non ha ancora rotto il silenzio elettorale, né ha commentato il successo del compagno. L’ultimo fine settimana, quello del voto, l’ha trascorso in casa. Nessun impegno mondano, solo relax. «I miei fine settimana da un po’ di tempo sono così, menomale che ci sei tu», ha raccontato via Instagram ad accompagnare una foto abbracciata al suo cane e al cuscino.

 

matteo salvini elisa isoardi 5

Per ironia della sorte, però, Salvini ha trasmesso la sua prima conferenza stampa post voto nella stessa mezzora in cui anche lei era in onda. E se lui parlava di governare, lei faceva luce su un ortaggio perlopiù sconosciuto: gli agretti. A ciascuno il suo.

Ultimi Dagoreport

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?