christian

“LAZIOMMERDA, CON DUE M, TUTTO MINUSCOLO” – NELLA SERIE “CHRISTIAN”, UNO DEI PROTAGONISTI SVELA LA PASSWORD ANTI-LAZIALE PER APRIRE IL CAVEAU DI UNA BANCA, E SUI SOCIAL I TIFOSI AQUILOTTI SI INCAZZANO – L’ATTORE EDOARDO PESCE: “È FINZIONE, VERGOGNATEVI. VISTI GLI INSULTI E LE MINACCE SCRITTE SUI SOCIAL DA PARTE DI ALCUNI SOGGETTI CHE SI DEFINISCONO TIFOSI LAZIALI E CHE SICURAMENTE AUMENTERANNO, MI SENTO DI INTERVENIRE…” - VIDEO

 

edoardo pesce christian ph matteo graia

1 - GIUSTI: SULLE PIATTAFORME, MENTRE INFURIA LA POLEMICA SULLA PASSWORD “LAZIOMMERDA” DI “CHRISTIAN”, VI SEGNALO SU AMAZON L’ARRIVO DELLO STRACULTISSIMO “TRE SORELLE” SCRITTO E DIRETTO DA ENRICO VANZINA - VIDEO

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/ciak-mi-gira-mentre-casellati-veniva-impallinata-momenti-297886.htm

 

2 - LA PASSWORD È 'LAZIOMM...', PIOGGIA DI INSULTI ALLA SERIE CHRISTIAN. EDOARDO PESCE: «È FINZIONE, VERGOGNATEVI»

edoardo pesce christian ph matteo graia

Da www.leggo.it

 

Ha fatto il suo esordio in tv la nuova serie Sky "Christian", ma sui social la discussione è cominciata già ieri sera. Il motivo? La "furia" dei tifosi della Lazio, adirati per una scena diffusa in anteprima nella quale uno dei protagonisti svela la password per aprire il caveau di una banca. «Laziommerda, Laziommerda. Con due m, tutto minuscolo», dice. L'attore "incriminato" è Antonio Bannò, su cui si è scatenata una pioggia di insulti social (e le risate dei romanisti).

 

silvia damico christian ph matteo graia

Edoardo Pesce: «È finzione, vergognatevi»

A prendere le difese della serie è Edoardo Pesce, uno dei due protagonisti (l'altro è Claudio Santamaria), che ha pubblicato un lungo post su Instagram, pubblicando un selfie con una felpa giallorossa: «Visti gli insulti e le minacce scritte sui social da parte di alcuni soggetti che si definiscono tifosi laziali e che sicuramente aumenteranno da dopo domani sera, mi sento di intervenire subito con queste parole: Chi mi conosce sa che ho sia parenti e sia carissimi amici "veri" Tifosi della Lazio, tra i quali alcuni storici e rispettati come Adamo Dionisi e altri di cui non faccio i nomi.

claudio santamaria christian ph matteo graia

 

Essendo loro oltre tifosi anche persone intelligenti e sportive, non si sono offesi perché hanno subito inserito la frase "incriminata" ("Laziommerda" Usata come password dall'amico di Christian) all'interno del contesto di finzione e di caratterizzazione ironica e spesso sopra le righe dei personaggi della serie. Come credo si accorgerà chi avrà o ha avuto occasione di vederla», ha detto Pesce.

 

«Quindi qui gli unici a vergognarsi dovrebbero essere gli animali (e mi scuso con gli animali) che scrivono (da account fake e non) insulti e minacce (tra l altri anche al regista che nn sa neanche de che stamo a parla) di una gravità tale che nascondono evidentemente tante frustrazioni, livori e cattiverie che con lo sport nn c entrano nulla ma neanche con il normale convivere in generale - ha tuonato l'attore -.

edoardo pesce e antonio banno in una scena di christian ph matteo graia

 

Siete gli stessi che confondevano Romanzo Criminale con la realtà e insultavano gli attori in giro per Roma. Leggete un libro, suonate uno strumento... Fate come ve pare ma cercate di innalzarvi un pochino da questa condizione di squallore e di vergognosa ignoranza. "Romammerda", contenti? E guardate la serie che è bella. Pace a tutti», ha chiosato. Tra i commenti anche il supporto di altri attori, tra cui Alessandro Roia, il "Dandi" di Romanzo Criminale.

silvia damico christian ph matteo graia

 

Christian, la trama

Christian si suddivide in sei puntate ed è ambientato a Corviale, un quartiere della periferia di Roma. Il protagonista (Edoardo Pesce) è un uomo di circa quarant’anni che vive facendo il lavoro sporco ma ambisce ad un lavoro meno sporco e più redditizio.

 

Le sue richieste vengono costantemente ignorate e le cose sembrerebbero poter solo peggiorare a causa di un misterioso e implacabile dolore alle mani che gli impedisce di portare a termine anche gli incarichi più semplici, almeno fino a quando proprio su quelle mani appaiono due stimmate e Christian, in una sera qualunque, resuscita miracolosamente Rachele, finita in un’overdose letale.

claudio santamaria christian ph matteo graia

 

3 - "LAZIOMMERDA" UNA PASSWORD D'INUTILE ECCESSO

Enrico Sisti per "la Repubblica - ed. Roma"

 

La domanda che serpeggia dietro il " Laziommerda con due emme tutto minuscolo" usato da Pesce come password per delinquere nella sceneggiatura di "Christian" è: c'era bisogno? In un momento storico in cui basta un refolo di vento per creare polarizzazioni dell'opinione, spettacolarizzazioni delle divisioni sociali e odio per ogni schieramento contrario, c'era davvero bisogno di fare la scarpetta in un vezzo storico come quello del "tifo contro", solitamente (e romanescamente) volgare?

christian foto di scena by matteo graia

 

Sarebbe stato lo stesso se avessero scelto "romammerda" (precisazione linguistica: la corretta scrittura della password usata sarebbe dovuta essere "Lazziommerda", con due emme e due zeta). Ora ragioniamo senza ipocrisie. La contrapposizione del tifo in città prevede per statuto, e per genetica, deliberate invasioni nel politicamente scorretto. Anzi ne trae nutrimento e auspici.

 

gabriel montesi christian ph matteo graia

Nessun laziale e nessun romanista possono dirsi esenti da quella formidabile, anche se esecrabile, patologia del rapportarsi prima di ogni d'altra cosa alla sconfitta dell'altro, più che alle proprie vittorie. Insomma è quasi sempre meglio un disastro altrui piuttosto che il proprio trionfo, dovunque si giochi.

 

edoardo pesce christian ph matteo graia

Quindi è normale che i cori vadano spesso in quella direzione, che sulle sciarpe troneggino insulti all'avversario. E che dentro i cuori, ancorché guidati dalla luce del piacere di tifare "pro", s' agiti l'infernale spettro del tifare "contro". Tuttavia, se in tv proprio non potevano esimersi dal dichiarare l'appartenenza calcistica della serie, forse sarebbe stato più opportuno, scartavetrando gli eccessi, inventarsi un'altra password, meno bellicosa, magari vincolata al tifo "pro". Una cosa tipo: "Core de sta città". O per "Christian" sarebbe stata una dolcezza fuori luogo?

 

 

edoardo pesce christian edoardo pesce christian claudio santamaria edoardo pesce edoardo pesce christian

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)