“JOHNNY DEPP E WILL SMITH? TUTTI DEVONO AVERE UNA SECONDA POSSIBILITÀ” – IL LEGGENDARIO PRODUTTORE CINEMATOGRAFICO JERRY BRUCKHEIMER SFANCULA LA “CANCEL CULTURE” E OFFRE UNA NUOVA CHANCE AI DUE ATTORI, FINITI NEL DIMENTICATOIO DOPO ESSERE TRAVOLTI DA SCANDALI (DEPP PER LE ACCUSE DI VIOLENZA DOMESTICA DA PARTE DELL’EX MOGLIE AMBER HEARD, SMITH PER IL CEFFONE RIFILATO AL COMICO CHRIS ROCK DURANTE GLI OSCAR DEL 2022): “TUTTI HANNO ALTI E BASSI, È INEVITABILE IN UNA CARRIERA, MA IL PUBBLICO POI DIMENTICA” – I RETROSCENA SU “TOP GUN”, “PIRATI DEI CARAIBI” E “F1-IL FILM”…
Estratto dell’articolo di Marco Consoli per "la Stampa"
«Tom Cruise non voleva girare Top Gun, non era convinto della sceneggiatura. Per convincerlo l'ho fatto salire su un caccia F-4 dei Blue Angels, la pattuglia acrobatica militare. Appena è atterrato mi ha chiamato e mi ha detto: facciamolo!». Il leggendario produttore Jerry Bruckheimer, 82 anni, ricorda così l'avvio del film che ha trasformato Tom Cruise in una star e di cui nel 2026 ricorrerà il quarantennale.
tom cruise e jerry bruckheimer
«Io e Tom siamo andati nella scuola di addestramento dei veri Top Gun, i piloti americani, e l'Ammiraglio in comando ci ha negato supporto: aveva paura che se qualcosa fosse andato storto lo avrebbero rimosso. Così parlammo col Segretario alla Difesa e lui capì quanto l'eventuale successo avrebbe potuto aiutare la Marina e disse sì. Il reclutamento dei piloti aumentò di 5 volte dopo l'uscita al cinema», prosegue Bruckheimer, che ha al suo attivo successi come Flashdance, Beverly Hills Cop, Armageddon, Pirati dei Caraibi.
[…] Il suo primo film Marlowe, il poliziotto privato risale a 50 anni fa, la star era Robert Mitchum. «Era un vero gentiluomo e un gran lavoratore - ricorda - . Aveva il carattere delle vere star, che si danno un gran da fare per essere sempre all'altezza. A dire il vero in tanti anni non ho capito che cosa ci vuole per diventare una star. Tom Cruise era bello, determinato e intelligente. Queste cose aiutano, ma a volte ci vuole fortuna, come salire sull'aereo giusto al momento giusto».
johnny depp e jerry bruckheimer
Sicuramente un colpo di fortuna è quello che è capitato a Eddie Murphy, lanciato da Bruckheimer in Beverly Hills Cop. […] Il segreto per un successo al botteghino, secondo Bruckheimer, è tutto nella sceneggiatura. «Di solito io produco quelle che vorrei vedere sullo schermo. Quando girammo Pirati dei Caraibi tutti dissero che era una stupidaggine ispirarsi a un'attrazione di un parco a tema. Ma la sceneggiatura era ottima, e Johnny Depp col suo carisma ha fatto il resto».
Dopo anni di silenzio, dovuti anche ai guai personali che hanno travolto la carriera di Depp, si pensa a un nuovo sequel. «Stiamo lavorando con una brava sceneggiatrice a un progetto per Margot Robbie. Sto cercando di convincere la Disney che Johnny deve farne parte». Un altro attore che è stato travolto dallo scandalo dopo lo schiaffo a il comico Chris Rock la notte degli Oscar è Will Smith.
«Con lui abbiamo appena fatto Bad Boys 4 che ha incassato bene e ora stiamo lavorando con Netflix ad un film intitolato Fast and Loose. Parla di un agente della CIA che perde la memoria e ha un alter ego. Sono un convinto sostenitore del fatto che tutti devono avere una seconda possibilità. Tutti hanno alti e bassi, è inevitabile in una carriera, ma il pubblico poi dimentica».
In fondo un seconda chance dopo un incidene giovanile è anche quella che cerca Sonny Hayes, il pilota interpretato in F1 da Brad Pitt, che ora dopo il successo al cinema esce il 13 novembre su AppleTv+. «Brad si è allenato quattro mesi per imparare a guidare da pilota, passando tutte le categorie, dalla F5 fino alla Formula 1. Ha avuto anche il supporto di Lewis Hamilton. Per fare questi film devi girare dal vivo e prepararti a fondo. Altrimenti il pubblico si accorge che è tutto finto». […]
jerry bruckheimer 1
cruise, don simpson, mcgillis, e jerry bruckheimer
jerry bruckheimer e la moglie linda
jerry bruckheimer e michael bay sul set di pearl harbor
denzel washington e jerry bruckheimer
jerry bruckheimer, don simpson e tom cruise
jerry bruckheimer 6
jerry bruckheimer 5
jerry bruckheimer 3
jerry bruckheimer 2
jerry bruckheimer e donald trump
jerry bruckheimer 3
jerry bruckheimer 4

