forum barbara palombelli

VOLA PALOMBA VOLA - 'LIBERO': "'FORUM' ERA UN PROGRAMMA VETUSTO, LA PALOMBELLI PARE DAVID BOWIE, PATTY PRAVO E MADONNA SHAKERATI. UN'ALIENA POLITICAMENTE SCORRETTA"

Gemma Gaetani per “Libero Quotidiano

 

MAURIZIO COSTANZO PALOMBELLI A FORUMMAURIZIO COSTANZO PALOMBELLI A FORUM

Vorrei declamare i versi di Funeral blues di Auden:«Fermate tutti gli orologi, isolate il telefono,/evitate che il cane abbai, tramite un osso succulento / [...] le stelle ora non servono, spegnetele tutte; / imballate la luna e smontate il sole; / svuotate l’oceano e sradicate il bosco». Per poi farli terminare non con: «Perché ormai più nulla può giovare» (come fece lui, riferendosi sarcastico alla morte di un politico). Ma così: «Perché comincia Forum con la Palombelli!». Il tribunale di Canale 5 condotto da lei,dal lunedì al venerdì alle 11, è supercult.

 

Dimenticatevi il torpore che induceva nell’epoca ante Barbara, che d’improvviso faceva esclamare: «Va bene la rappresentazione del teatro tribunalizio, ma chi cacchio ha ideato questo show? Matusalemme?». Forum è stato creato trent’anni fa (e da allora va in onda). In tv è un’era geologica. Ora, il racconto televisivo di questioni giudiziarie preferisce vampirizzare i sanguinosi maxi casi di cronaca nera che rimpallano da telegiornali a trasmissioni d’approfondimento come infinite telenovele.

 

palombelli forum palombelli forum

Le beghe della quotidianità da risolvere con lodo arbitrale invece che con imprigionamenti da buttar via le chiavi, quali sono quelle di Forum, non inchiodano più al video. Eppure Barbara ha preso in mano il testimone di una cariatide catodica e ha compiuto il miracolo, rendendo di nuovo interessante un format vetusto.

 

Come l’uomo di fumo del Codice di Perelà di Aldo Palazzeschi, che planava sulla Terra e ce la mostrava in foggia nuova, guardandola con i suoi occhi non umani. La Palombelli, epifanica quanto classy, più che di fumo è fatta di profumo. Probabilmente Pure Parfum di Clive Christian, flacone in cristallo e oro 18 carati, tappo a corona con diamante da 5 carati, prezzo 215.000 dollari.

 

Sembra appena caduta accidentalmente nello studio da un party sulla Luna. Austera, aliena, regale. Pare David Bowie, Patty Pravo e Madonna shakerati. Di solito i presentatori fingono interesse verso i poveri nessuno che ospitano, lei no.

 

Li ascolta distaccata, poi emette un commento che è davvero ciò che pensa e non quanto regola vorrebbe che dicesse: finalmente un conduttore che veicola il messaggio di non essere uno psichiatra né un prete né un computer con soglia d’attenzione immutabile né un lacché che si deve entusiasmare per tutte le chiacchiere che gli tocca regolamentare. È con questo mood che l’unica vera Lady del momento, altro che Lady Jihad o Lady Like, si relaziona al caso del giorno.

barbara palombelli forum barbara palombelli forum

 

Distruggendo anche altri diktat della presentazione, come la sudditanza al politically correct. In una puntata, il figlio di un anziano rivoleva dalla badante rumena che s'era sposata il padre la casa in cui quella s’era insediata in qualità di vedova erede del vecchio deceduto. Non sentiva ragioni sul mollarla, pur avendo sottoscritto un accordo secondo cui, una volta morto l’anziano marito, non l’avrebbe reclamata.

 

Anzi, strillava che c’era lei a tenere la mano all’uomo mentre moriva, non il figlio. S’era fregata pensione di reversibilità a spese nostre, casa a spese del figlio e puntava pure il dito. Barbara ascoltava silente, lunare. Poi ha aperto bocca e non ha detto: «Ti chiediamo perdono, tu donna e rumena, per gli attacchi sessisti e razzisti di questo schifoso che siccome non poteva badare al padre ti stipendiava, squallido verme, perché lo facessi tu».

 

No, la Palombelli non ha detto alla badante: «È ovvio che tu amavi davvero suo padre, anche se poteva essere il tuo bisnonno. Che l’amore sarebbe nato pur se fosse stato un barbone senza pensione né casa, la cui vecchiaia tu avresti vegliato anche gratis, sotto un ponte con lui». Come avrebbe fatto qualunque timbracartellino del «colpevolizza sempre l’italiano» che ora va di moda, da Concita De Gregorio in giù.

 

BARBARA 
PALOMBELLI  
FORUM RETE4BARBARA PALOMBELLI FORUM RETE4

No, Barbara ha tranciato: «Vabbè, non esageriamo sulla capacità d’intendere di un anziano magari affetto da Alzheimer. Tutti abbiamo assunto badanti per i nostri genitori, ci dobbiamo fidare di voi. Ma sappiamo che l’anziano può non capire più la differenza tra dieci, cento e mille euro, darne mille pensando che siano dieci per andare a comprare il pane» (va detto che non tutti gli anziani hanno in casa mille euro da scambiare per dieci, ma va bene). In un’altra puntata, un negoziante hipster d’abbigliamento voleva licenziare la sua commessa molto sovrappeso perché rifiutava d’indossare gli abiti eccentrici in vendita nell’esercizio.

 

Lei, pressappoco cento chili, si diceva discriminata perché obesa e pretendeva di fare la commessa abbigliata come Nino D’Angelo nel film Nu jeans e ’na maglietta. Dal pubblico, un commentatore fisso sentenzia: «È giusto che lei non metta quegli abiti così particolari, ma non perché non vuole. Casomai, perché io non li vorrei comprare più se li vedessi addosso a una grassona!».

 

forum barbara palombelliforum barbara palombelli

Barbara ha schiuso le labbra: «Quindi secondo te... I grassi non si devono vestire?». Meravigliosa. Infine, ha disintegrato l’idea del presentatore romano che non sospetta l’esistenza della lingua italiana. Sì, lei pronuncia «Luscìa» o «Ggiulio», ma con una lenta classe che lenisce lo stridio del romanesco compiaciuto di un, per esempio, Zoro. Se continua così, c’è da pensare di mandare lei a trattare con la Merkel.

 

 

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”