forum barbara palombelli

VOLA PALOMBA VOLA - 'LIBERO': "'FORUM' ERA UN PROGRAMMA VETUSTO, LA PALOMBELLI PARE DAVID BOWIE, PATTY PRAVO E MADONNA SHAKERATI. UN'ALIENA POLITICAMENTE SCORRETTA"

Gemma Gaetani per “Libero Quotidiano

 

MAURIZIO COSTANZO PALOMBELLI A FORUMMAURIZIO COSTANZO PALOMBELLI A FORUM

Vorrei declamare i versi di Funeral blues di Auden:«Fermate tutti gli orologi, isolate il telefono,/evitate che il cane abbai, tramite un osso succulento / [...] le stelle ora non servono, spegnetele tutte; / imballate la luna e smontate il sole; / svuotate l’oceano e sradicate il bosco». Per poi farli terminare non con: «Perché ormai più nulla può giovare» (come fece lui, riferendosi sarcastico alla morte di un politico). Ma così: «Perché comincia Forum con la Palombelli!». Il tribunale di Canale 5 condotto da lei,dal lunedì al venerdì alle 11, è supercult.

 

Dimenticatevi il torpore che induceva nell’epoca ante Barbara, che d’improvviso faceva esclamare: «Va bene la rappresentazione del teatro tribunalizio, ma chi cacchio ha ideato questo show? Matusalemme?». Forum è stato creato trent’anni fa (e da allora va in onda). In tv è un’era geologica. Ora, il racconto televisivo di questioni giudiziarie preferisce vampirizzare i sanguinosi maxi casi di cronaca nera che rimpallano da telegiornali a trasmissioni d’approfondimento come infinite telenovele.

 

palombelli forum palombelli forum

Le beghe della quotidianità da risolvere con lodo arbitrale invece che con imprigionamenti da buttar via le chiavi, quali sono quelle di Forum, non inchiodano più al video. Eppure Barbara ha preso in mano il testimone di una cariatide catodica e ha compiuto il miracolo, rendendo di nuovo interessante un format vetusto.

 

Come l’uomo di fumo del Codice di Perelà di Aldo Palazzeschi, che planava sulla Terra e ce la mostrava in foggia nuova, guardandola con i suoi occhi non umani. La Palombelli, epifanica quanto classy, più che di fumo è fatta di profumo. Probabilmente Pure Parfum di Clive Christian, flacone in cristallo e oro 18 carati, tappo a corona con diamante da 5 carati, prezzo 215.000 dollari.

 

Sembra appena caduta accidentalmente nello studio da un party sulla Luna. Austera, aliena, regale. Pare David Bowie, Patty Pravo e Madonna shakerati. Di solito i presentatori fingono interesse verso i poveri nessuno che ospitano, lei no.

 

Li ascolta distaccata, poi emette un commento che è davvero ciò che pensa e non quanto regola vorrebbe che dicesse: finalmente un conduttore che veicola il messaggio di non essere uno psichiatra né un prete né un computer con soglia d’attenzione immutabile né un lacché che si deve entusiasmare per tutte le chiacchiere che gli tocca regolamentare. È con questo mood che l’unica vera Lady del momento, altro che Lady Jihad o Lady Like, si relaziona al caso del giorno.

barbara palombelli forum barbara palombelli forum

 

Distruggendo anche altri diktat della presentazione, come la sudditanza al politically correct. In una puntata, il figlio di un anziano rivoleva dalla badante rumena che s'era sposata il padre la casa in cui quella s’era insediata in qualità di vedova erede del vecchio deceduto. Non sentiva ragioni sul mollarla, pur avendo sottoscritto un accordo secondo cui, una volta morto l’anziano marito, non l’avrebbe reclamata.

 

Anzi, strillava che c’era lei a tenere la mano all’uomo mentre moriva, non il figlio. S’era fregata pensione di reversibilità a spese nostre, casa a spese del figlio e puntava pure il dito. Barbara ascoltava silente, lunare. Poi ha aperto bocca e non ha detto: «Ti chiediamo perdono, tu donna e rumena, per gli attacchi sessisti e razzisti di questo schifoso che siccome non poteva badare al padre ti stipendiava, squallido verme, perché lo facessi tu».

 

No, la Palombelli non ha detto alla badante: «È ovvio che tu amavi davvero suo padre, anche se poteva essere il tuo bisnonno. Che l’amore sarebbe nato pur se fosse stato un barbone senza pensione né casa, la cui vecchiaia tu avresti vegliato anche gratis, sotto un ponte con lui». Come avrebbe fatto qualunque timbracartellino del «colpevolizza sempre l’italiano» che ora va di moda, da Concita De Gregorio in giù.

 

BARBARA 
PALOMBELLI  
FORUM RETE4BARBARA PALOMBELLI FORUM RETE4

No, Barbara ha tranciato: «Vabbè, non esageriamo sulla capacità d’intendere di un anziano magari affetto da Alzheimer. Tutti abbiamo assunto badanti per i nostri genitori, ci dobbiamo fidare di voi. Ma sappiamo che l’anziano può non capire più la differenza tra dieci, cento e mille euro, darne mille pensando che siano dieci per andare a comprare il pane» (va detto che non tutti gli anziani hanno in casa mille euro da scambiare per dieci, ma va bene). In un’altra puntata, un negoziante hipster d’abbigliamento voleva licenziare la sua commessa molto sovrappeso perché rifiutava d’indossare gli abiti eccentrici in vendita nell’esercizio.

 

Lei, pressappoco cento chili, si diceva discriminata perché obesa e pretendeva di fare la commessa abbigliata come Nino D’Angelo nel film Nu jeans e ’na maglietta. Dal pubblico, un commentatore fisso sentenzia: «È giusto che lei non metta quegli abiti così particolari, ma non perché non vuole. Casomai, perché io non li vorrei comprare più se li vedessi addosso a una grassona!».

 

forum barbara palombelliforum barbara palombelli

Barbara ha schiuso le labbra: «Quindi secondo te... I grassi non si devono vestire?». Meravigliosa. Infine, ha disintegrato l’idea del presentatore romano che non sospetta l’esistenza della lingua italiana. Sì, lei pronuncia «Luscìa» o «Ggiulio», ma con una lenta classe che lenisce lo stridio del romanesco compiaciuto di un, per esempio, Zoro. Se continua così, c’è da pensare di mandare lei a trattare con la Merkel.

 

 

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...