forum barbara palombelli

VOLA PALOMBA VOLA - 'LIBERO': "'FORUM' ERA UN PROGRAMMA VETUSTO, LA PALOMBELLI PARE DAVID BOWIE, PATTY PRAVO E MADONNA SHAKERATI. UN'ALIENA POLITICAMENTE SCORRETTA"

Gemma Gaetani per “Libero Quotidiano

 

MAURIZIO COSTANZO PALOMBELLI A FORUMMAURIZIO COSTANZO PALOMBELLI A FORUM

Vorrei declamare i versi di Funeral blues di Auden:«Fermate tutti gli orologi, isolate il telefono,/evitate che il cane abbai, tramite un osso succulento / [...] le stelle ora non servono, spegnetele tutte; / imballate la luna e smontate il sole; / svuotate l’oceano e sradicate il bosco». Per poi farli terminare non con: «Perché ormai più nulla può giovare» (come fece lui, riferendosi sarcastico alla morte di un politico). Ma così: «Perché comincia Forum con la Palombelli!». Il tribunale di Canale 5 condotto da lei,dal lunedì al venerdì alle 11, è supercult.

 

Dimenticatevi il torpore che induceva nell’epoca ante Barbara, che d’improvviso faceva esclamare: «Va bene la rappresentazione del teatro tribunalizio, ma chi cacchio ha ideato questo show? Matusalemme?». Forum è stato creato trent’anni fa (e da allora va in onda). In tv è un’era geologica. Ora, il racconto televisivo di questioni giudiziarie preferisce vampirizzare i sanguinosi maxi casi di cronaca nera che rimpallano da telegiornali a trasmissioni d’approfondimento come infinite telenovele.

 

palombelli forum palombelli forum

Le beghe della quotidianità da risolvere con lodo arbitrale invece che con imprigionamenti da buttar via le chiavi, quali sono quelle di Forum, non inchiodano più al video. Eppure Barbara ha preso in mano il testimone di una cariatide catodica e ha compiuto il miracolo, rendendo di nuovo interessante un format vetusto.

 

Come l’uomo di fumo del Codice di Perelà di Aldo Palazzeschi, che planava sulla Terra e ce la mostrava in foggia nuova, guardandola con i suoi occhi non umani. La Palombelli, epifanica quanto classy, più che di fumo è fatta di profumo. Probabilmente Pure Parfum di Clive Christian, flacone in cristallo e oro 18 carati, tappo a corona con diamante da 5 carati, prezzo 215.000 dollari.

 

Sembra appena caduta accidentalmente nello studio da un party sulla Luna. Austera, aliena, regale. Pare David Bowie, Patty Pravo e Madonna shakerati. Di solito i presentatori fingono interesse verso i poveri nessuno che ospitano, lei no.

 

Li ascolta distaccata, poi emette un commento che è davvero ciò che pensa e non quanto regola vorrebbe che dicesse: finalmente un conduttore che veicola il messaggio di non essere uno psichiatra né un prete né un computer con soglia d’attenzione immutabile né un lacché che si deve entusiasmare per tutte le chiacchiere che gli tocca regolamentare. È con questo mood che l’unica vera Lady del momento, altro che Lady Jihad o Lady Like, si relaziona al caso del giorno.

barbara palombelli forum barbara palombelli forum

 

Distruggendo anche altri diktat della presentazione, come la sudditanza al politically correct. In una puntata, il figlio di un anziano rivoleva dalla badante rumena che s'era sposata il padre la casa in cui quella s’era insediata in qualità di vedova erede del vecchio deceduto. Non sentiva ragioni sul mollarla, pur avendo sottoscritto un accordo secondo cui, una volta morto l’anziano marito, non l’avrebbe reclamata.

 

Anzi, strillava che c’era lei a tenere la mano all’uomo mentre moriva, non il figlio. S’era fregata pensione di reversibilità a spese nostre, casa a spese del figlio e puntava pure il dito. Barbara ascoltava silente, lunare. Poi ha aperto bocca e non ha detto: «Ti chiediamo perdono, tu donna e rumena, per gli attacchi sessisti e razzisti di questo schifoso che siccome non poteva badare al padre ti stipendiava, squallido verme, perché lo facessi tu».

 

No, la Palombelli non ha detto alla badante: «È ovvio che tu amavi davvero suo padre, anche se poteva essere il tuo bisnonno. Che l’amore sarebbe nato pur se fosse stato un barbone senza pensione né casa, la cui vecchiaia tu avresti vegliato anche gratis, sotto un ponte con lui». Come avrebbe fatto qualunque timbracartellino del «colpevolizza sempre l’italiano» che ora va di moda, da Concita De Gregorio in giù.

 

BARBARA 
PALOMBELLI  
FORUM RETE4BARBARA PALOMBELLI FORUM RETE4

No, Barbara ha tranciato: «Vabbè, non esageriamo sulla capacità d’intendere di un anziano magari affetto da Alzheimer. Tutti abbiamo assunto badanti per i nostri genitori, ci dobbiamo fidare di voi. Ma sappiamo che l’anziano può non capire più la differenza tra dieci, cento e mille euro, darne mille pensando che siano dieci per andare a comprare il pane» (va detto che non tutti gli anziani hanno in casa mille euro da scambiare per dieci, ma va bene). In un’altra puntata, un negoziante hipster d’abbigliamento voleva licenziare la sua commessa molto sovrappeso perché rifiutava d’indossare gli abiti eccentrici in vendita nell’esercizio.

 

Lei, pressappoco cento chili, si diceva discriminata perché obesa e pretendeva di fare la commessa abbigliata come Nino D’Angelo nel film Nu jeans e ’na maglietta. Dal pubblico, un commentatore fisso sentenzia: «È giusto che lei non metta quegli abiti così particolari, ma non perché non vuole. Casomai, perché io non li vorrei comprare più se li vedessi addosso a una grassona!».

 

forum barbara palombelliforum barbara palombelli

Barbara ha schiuso le labbra: «Quindi secondo te... I grassi non si devono vestire?». Meravigliosa. Infine, ha disintegrato l’idea del presentatore romano che non sospetta l’esistenza della lingua italiana. Sì, lei pronuncia «Luscìa» o «Ggiulio», ma con una lenta classe che lenisce lo stridio del romanesco compiaciuto di un, per esempio, Zoro. Se continua così, c’è da pensare di mandare lei a trattare con la Merkel.

 

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…