millennials

“SEI UN CIORRO MA TI LOVVO TANTO” - IL LIBRO “BELLA CI!” RACCOGLIE PIU’ DI 500 PAROLE E LOCUZIONI DELL’ITALIANO DEI MILLENNIALS - SE NON VI SIETE AGGIORNATI, FATELO IN FRETTA PERCHE’ DOVETE SAPERE COS’E’ UNA “CIOSPA”, UN “FRISCO” E UNA "SBALCONATA"

Loredana Del Ninno per “il Giorno”

 

BELLA CI - LA LINGUE DEI MILLENNIALS

Generazione che vai, gergo che trovi. Ai miei tempi la fidanzata e il fidanzato erano il mecco e la mecca ed etichettare qualcuno come bullo, non rappresentava un insulto ma, al contrario, la consacrazione all' irresistibilità. La lingua è materia viva, si evolve e muta in continuazione. Accade lo stesso al linguaggio proprio dei giovani, di difficile comprensione per la maggior parte degli adulti.

 

CHI si ritrova in casa un adolescente del Terzo millennio saprà però senza dubbio che ' ti lovvo tanto' sta a significare ti amo tanto, sono pazzo di te. E che, beccarsi vuol dire incontrarsi, clannare, ammettere qualcuno in un clan e svalvolare uscire di senno. Scialla è invece un invito, per così dire, a mantenersi calmi, mentre la locuzione essere fuori come un balcone sottintende essere fuori di testa. Nel 'giovanilese' confluiscono il parlato informale e talvolta scherzoso, forme dialettali, frasi prese in prestito da lingue straniere, dal cinema, dai media e dalla pubblicità.

millennials

 

Un fenomeno che ha interessato un gruppo di studenti della Facoltà di Scienze della comunicazione dell' Università Lumsa, che hanno raccolto in un libro più di 500 parole e locuzioni. Il volume, che si intitola Bella ci! Piccolo glossario di una lingua sbalconata, è già in fase di ristampa. Se un adolescente vi dà del ciorro, siete autorizzati a rimanere offesi perché - scorrendo le pagine del testo - si scopre che significa persona dall' aspetto non proprio attraente.

 

Nel caso in cui invece un teen ager vi chieda una ciospa, non allarmatevi e offritegli una sigaretta. Vi ringrazierà. Gli under 20, figli di una società in corsa perenne, amano gli acronimi: da Omw (sto arrivando: Omw, aspetta 3 secondi) a W8 (aspettare: W8, vado al bagno). Molto gettonati anche i suffissi -oso e -ata. Palloso (noioso), morbidoso (delicato), gufata (frase che porta sfortuna) e cinesata (oggetto di scarsa qualità), tra gli esempi.

 

MILLENNIALS1

Frequenti le contaminazioni dialettali: dal romanesco piottare (correre a cento all'ora, derivato da 'piotta', moneta da cento lire) al napoletano frisco (per indicare un giovane vigoroso), passando per il toscano boscare (mancare un appuntamento). Tra i termini mutuati dalle lingue straniere, drinkare (bere, dall' inglese to drink), lovvare (amare, da to love»), googlare (fare una ricerca su Google). Molti si chiedono se esista una qualche relazione tra i nuovi strumenti della comunicazione e il più moderno linguaggio giovanile.

 

millennials3

Michele Cortellazzo, ordinario di Linguistica italiana a Padova, tra i massimi esperti italiani di linguaggio giovanile, ne è convinto. «Concisione nell' esprimersi, velocità che implica trascuratezza di pronuncia e scrittura, colloquialità sono le caratteristiche della 'comunicazione digitata’, quella delle chat, degli sms e dei messaggi sui social network. Ma sono anche caratteristiche del linguaggio giovanile, soprattutto quelle che si incentrano sulla brevità».

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…