
“GREG NON È GELOSO DEL MIO SUCCESSO. PIÙ CHE UNA COPPIA DI FATTO, SIAMO SEMPRE STATI AMANTI” – PASQUALE “LILLO” PETROLO E IL BOOM DI POPOLARITÀ CON I TORMENTONI POSAMAN E “SO’ LILLO”: “TUTTI CERCANO IL TORMENTONE, MA NON C’È UNA RICETTA. NON PUOI TROVARLO TU A TAVOLINO: LO TROVA IL PUBBLICO” – I PERSONAGGI DEL GRANDE CAPO ESTIQAATSI E LA PROF DI CALABRESE ESTREMO KETTY PHLUSO: “LA GENTE GIÀ SA DOVE ANDRANNO A PARARE, MA LI VUOLE SENTIRE COMUNQUE. IL PUBBLICO VUOLE ASCOLTARE QUELLO CHE CONOSCE” – L’OSCAR CON SORRENTINO E LA SVOLTA CON LA BAND “LATTE & I SUOI DERIVATI…” - VIDEO
Estratto dell’articolo di Renato Franco per www.corriere.it
[…] Bugiardo, egoista e vanesio: sono i tre «pregi» del personaggio che Lillo interpreta in Tutta colpa del rock, al cinema dal 28 agosto, nel cast anche Maurizio Lastrico, Elio e Valerio Aprea. È la storia di un padre assente che per una serie di errori tragicomici finisce in carcere. Li forma una band con altri improbabili detenuti per vincere i soldi necessari a mantenere una promessa fatta alla figlia.
Il suo personaggio è un sognatore come lei.
«Sono riuscito a diventare un artista, era quello che desideravo, perché già da ragazzo avevo capito che era l’unico lavoro adatto a me: non sono tagliato per nient’altro».
[…] La svolta?
«Con Greg e la nostra band (Latte & i Suoi Derivati) arriviamo a un locale per una serata. Vedo una fila che gira tutto intorno al palazzo e gli dico: ci deve essere un evento importante… invece erano lì per noi».
[…] Posaman le ha dato un successo inaspettato.
«La popolarità di Posaman è legata al successo galattico di Lol. Il supereroe delle pose ha colpito perché è infantile, diretto, si rifà a una comicità ancestrale e fisica, è un personaggio che comunica all’inconscio perché è uno che si mette in posa subito, un atteggiamento che è di tutti. Poi per arrivare a un pubblico così trasversale con questa forza, il personaggio ha sempre qualcosa in più rispetto a quello che tu immaginavi potesse avesse avere, va oltre le tue intenzioni».
Oggi lei è ricercatissimo. Greg non è geloso del suo «nuovo» successo?
«Da sempre, fin dagli inizi, abbiamo seguito progetti separati, io il cinema per conto mio, lui le serate musicali. Più che una coppia di fatto, siamo sempre stati amanti».
Quali personaggi non potrete mai togliere dal vostro «610» in radio?
«L’opinionista del programma, il Grande Capo Estiqaatsi. E Ketty Phluso, la professoressa di calabrese estremo: la gente già sa dove andranno a parare, ma li vuole sentire comunque. Il pubblico vuole ascoltare quello che conosce. Anche questo è un meccanismo comico particolare».
[…] «So’ Lillo» è un tormentone.
«È un esempio di comicità che fa scuola: tutti cercano il tormentone, una cosa che la gente ripeta, che rimanga, ma non esiste, non c’è una ricetta. Non puoi trovarlo tu a tavolino: lo trova il pubblico».
Lei ha vinto anche un Oscar, ha recitato nella «Grande Bellezza»...
«Non avrei mai pensato all’Oscar, ma già sul set si percepiva che era un film di cui si sarebbe parlato. Però personalmente ci sono rimasto male. Il personaggio principale ero io ma poi sono stato tagliato talmente tanto in montaggio che il protagonista è diventato Servillo».
lillo e greg 610
Lillo e Greg
Lillo e Greg
Massimo Bagnato con Lillo e Greg
lillo e greg
GREG E LILLO GIUSTI E SMAILA jpeg
LILLO E GREG FOTO STRACULT jpeg
Lillo e Greg
lillo e greg gli idoli delle donne 3
lillo e greg
lillo 1
lillo 4
lillo durante lol
elio dietro katia follesa e lillo
michela giraud e lillo
lillo e francesco arca gli idoli delle donne
lillo fa posaman
lillo mentre fa posaman
lillo posaman
meme su lillo
lillo gli idoli delle donne
lillo
lillo petrolo ph saywho niccolo?? campita
lillo 3
sono lillo 1
sono lillo 2
sono lillo 3
cortina express - christian de sica lillo
lillo petrolo (3)
lillo petrolo
lillo
lillo e greg gli idoli delle donne 5