lui e sofi

MAMMA MI È VENUTA L’INFLUENCER – AVETE MAI SENTITO PARLARE DI LUÌ & SOFÌ? FORSE VOI NO, MA I VOSTRI FIGLI SICURAMENTE SÌ – SONO UNA COPPIA DI PALERMO AMATISSIMA DAI BAMBINI E CON I LORO VIDEO HANNO FATTO 2 MILIARDI DI VISUALIZZAZIONI – SONO PARTITI DA UNA CAMERETTA E POI HANNO SCRITTO DUE LIBRI BEST SELLER, SI SONO TRASFERITI A MILANO E ORA HANNO  ANCHE UNO SHOW SU DISNEY CHANNEL – ECCO COME HANNO CONQUISTATO MILIONI DI BAMBINI – VIDEO

 

 

1 – ANCHE I BAMBINI HANNO I LORO INFLUENCER – LUÌ & SOFÌ SONO DUE RAGAZZI DI PALERMO SCONOSCIUTI A CHI NON HA FIGLI UNDER 13 – SU YOUTUBE HANNO 4 MILIONI DI FOLLOWER, SONO STAR DI DISNEY CHANNEL E HANNO PERSINO UN ALBUM DI FIGURINE DEDICATO – PARODIE, PICCOLI ESPERIMENTI, SFIDE E MAI UNA PAROLACCIA: ECCO IL LORO SEGRETO, CHE FA IMPAZZIRE I BAMBINI E RASSICURA I GENITORI…VIDEO (11 GIUGNO 2018)

 

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/anche-bambini-hanno-loro-influencer-ndash-lui-amp-sofi-175926.htm

 

2 – LA FAVOLA DI LUÌ & SOFÌ

Maria Volpe per il "Corriere della Sera”

 

lui' e sofi' 6

È una bella storia di vita vera, di due ragazzi normali e autentici. Lui è Luigi, 26 anni, nato a Partinico (Palermo), detto Luì, professione youtuber. Lei è Sofia, 22 anni, nata a Partinico, detta Sofì, professione youtuber. Fidanzati nella vita, coppia formidabile nel lavoro: sono i «Me contro te», un duo amatissimo da bimbi e ragazzini. Oggi possono vantare 2 miliardi di visualizzazioni e più di 3 milioni di follower. «Non c' è stato un giorno in cui abbiamo capito che avevamo svoltato - raccontano quasi all' unisono - ma è stata una crescita graduale. Rispetto a chi va in tv, noi youtuber dobbiamo allargare la nostra base di fan giorno dopo giorno».

lui' e sofi' 3

 

Questo hanno fatto Luì e Sofì. Si sono conosciuti nel 2012 a casa di amici: lei una ragazzina che frequentava il liceo, lui un po' più grande studente di Farmacia all' Università di Palermo. Cominciano a girare qualche video su Youtube, per divertimento.

lui' e sofi' 7

Qualcuno li guarda, li apprezza. Così ha inizio l' avventura, in una cameretta di una casa nella provincia siciliana. Interpretano se stessi, la loro quotidianità, con video casalinghi che lentamente entrano nel cuore dei ragazzini di tutta Italia.

 

lui' e sofi' 5

Un' avventura che li ha portati a trasferirsi a Milano («è il posto migliore se vuoi fare questo nella vita»), a frequentare Scienza della Comunicazione, a scrivere due libri (il primo che l' anno scorso ha venduto 150mila copie), il secondo appena uscito - «Entra nel mondo di Luì & Sofì» pubblicato da Mondadori Electa - presentato a Milano sabato scorso al Piccolo Circo dei sogni di Paride Orfei, tra maghi e trapezisti. Dal 20 maggio li attende anche una grande avventura con lo show «Disney challenge Show - Me contro te» in onda tutti i giorni su Disney Channel.

 

lui' e sofi' 2

«Nel nostro paese non c' era granché da fare - raccontano prima che inizi lo show al circo davanti a 500 bambini in delirio - ci ha aiutato solo la nostra creatività. La nostra terra è bella, solare, ma per lavorare è penalizzante: banalmente caricare i video senza wifi e senza fibra è lungo e complicato». Proviamo a immaginarli, Luì e Sofì, con i loro volti puliti, ore e ore a inventarsi video (giochi per bambini, avventure domestiche, le storie dei loro amati cagnolini) senza «mai mollare». Ecco la parola magica .

 

lui' e sofi' 4

«Tanti ragazzi ci chiedono qual è il segreto per arrivare fin qui, rispondiamo che bisogna crederci, sempre, anche quando le visualizzazioni sono solo 10 e poi solo 40 e poi solo 100. Devi avere costanza, inventarti nuove cose e andare avanti».

 

Voi raccontate voi stessi

lui' e sofi' 11

«Sì, la nostra vita. Siamo noi stessi sempre, non fingiamo noi». Vi ha aiutato essere una coppia? «Sì perché ci sosteniamo a vicenda. Quando uno dei due è un po' in calo, in difficoltà, c' è l' altro a supportarlo. Se non fossimo stati insieme non ce l' avremmo fatta».

 

E gli youtuber guardano la tv?

lui' e sofi' 10

«Noo, non abbiamo neanche l' antenna, vediamo solo Netflix. Ci piacciono "Le Iene" ma le guardiamo sul computer. I talent? No grazie».

 

Chi o cosa vi danno gli spunti per i vostri video?

«Siamo attenti a tutto ciò che ci succede, studiamo i bambini che sono una grande fonte di idee. E attingiamo anche dai ricordi della nostra infanzia».

lui' e sofi' 1

 

Un' infanzia serena per entrambi, in campagna, all' aria aperta, sognando «il mondo dello spettacolo», lui con una band a suonare, lei a cantare e recitare («adoro Tiziano Ferro e Shakira»).

 

lui' e sofi'

Una serenità che vive ancora in questi ragazzi positivi, che hanno molti amici tra gli youtuber: «Siamo un bella community, tra noi non c' è rivalità, speriamo sempre nel bene dell' altro». Se questa favola finisce? Magari diventate un po' cinici, scafati. I soldi, il successo vi cambieranno... «Chi nasce tondo non muore quadro» risponde lei. «Rimarremo sempre ragazzi di campagna» aggiunge lui.

lui' e sofi' 8lui' e sofi' 9

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…