malcolm mcdowell stanley kubrick arancia meccanica

"DOPO 'ARANCIA MECCANICA' KUBRICK ME L'HA COMBINATA GROSSA: SI È INTASCATO IL MIO COMPENSO" - MALCOLM MCDOWELL RACCONTA LA SUA CARRIERA SEGNATA DAL RUOLO DI ALEX NEL CAPOLAVORO DI STANLEY KUBRICK: "DOPO QUEL FILM TUTTI MI CHIEDEVANO SEMPRE SOLO DI ALEX. NON NE POTEVO PIÙ E MI RIFIUTAVO DI RISPONDERE. POI MI SONO CHIESTO: LA MIA VITA SAREBBE STATA MIGLIORE O PEGGIORE SENZA ALEX?" - "KUBRICK ERA SADICO? DI EPISODI AL RIGUARDO POTREI RACCONTARNE TANTI. UNA VOLTA DOVEVAMO…" - VIDEO

Fabrizio Accatino per “la Stampa”

 

Finn non ha ancora 16 anni ma Arancia meccanica l'ha già visto.

malcolm mcdowell 4

«Un capolavoro. La scena che più mi piace è quella d'apertura, il controzoom che parte dal primo piano e si apre lentamente sui quattro drughi. Quel film non mi ha disturbato, nemmeno ci pensavo che il capo di quel gruppetto era mio padre».

 

Quel padre è Malcolm McDowell ed è seduto a tavola di fronte a lui, in deliquio davanti a un piatto di gnocchi. Mentre degusta estasiato, lo sbirci e pensi che quello una vita fa è stato il sorriso di Alex DeLarge, icona dello stupro, dell'Ultraviolenza e di Beethoven. Probabilmente ti intercetta il pensiero. «Dopo quel film tutti mi chiedevano sempre solo di Alex. A un certo punto non ne potevo più e mi rifiutavo di rispondere. Poi però mi sono chiesto: la mia vita sarebbe stata migliore o peggiore senza Alex?. Con onestà mi sono risposto che è andata molto meglio così. E allora ho ripreso a parlarne».

malcolm mcdowell e stanley kubrick sul set di arancia meccanica 1

 

Parliamone, allora. Quanto era libero di interpretare il personaggio?

«Tanto. Con Kubrick c'era uno scambio creativo continuo, mi lasciava libero di aggiungere espressioni o battute di dialogo».

 

E una scena intera, quella dello stupro mentre canticchia Singin'in the Rain.

«Lì Stanley era in preda al blocco creativo. Per cinque, interminabili giorni non aveva mai nemmeno acceso la macchina da presa. Il sesto arriva da me e mi chiede se so ballare. L'unica canzone che mi viene in mente è quella e allora inizio a cantarla muovendomi come Gene Kelly. Lo vedo che fa sforzi terribili per non scoppiare a ridere. Salta in macchina e mi dice di andare con lui. Arriviamo a casa sua, lui alza la cornetta del telefono e chiama la Warner. "Acquistate subito i diritti di utilizzo di Singin'in the Rain"».

 

Kubrick era davvero sadico con gli attori, come spesso è stato dipinto?

malcolm mcdowell e stanley kubrick sul set di arancia meccanica 2

«Di episodi al riguardo potrei raccontarne tanti. La volta in cui dovevamo girare la scena di Alex sotto la pioggia avrei prima dovuto farmi una doccia vestito. Faceva freddo e chiesi a Kubrick di avvisarmi all'ultimo, per non gelare. Quando mi diede l'ok mi buttai sotto l'acqua e corsi sul set.

Lui non c'era. Fradicio, corsi dall'assistente di produzione. "Ma dov' è finito Stanley?". "L'ho appena visto andare via in auto"».

Dopo quel film avete mantenuto i contatti?

malcolm mcdowell 2

«No. Me l'ha combinata grossa».

 

Cos' è successo?

«Un giorno alla Warner e Zanuck mi dice: "Sei contento? Ora sei il ragazzo più ricco d'America". Gli chiedo cosa intende, lui mi spiega che grazie al 2,5% dei ricavi di Arancia meccanica avevo guadagnato una montagna di denaro. Lo guardo con espressione interrogativa. "Sì", mi spiega "Il 2,5% a Kubrick, il 2,5% a te. La tua parte l'abbiamo data a lui che te la girasse. L'ha fatto?". Ovviamente no. Quei soldi non li vidi mai più».

malcolm mcdowell in io,caligola di tinto brass

 

Lei ha impersonato un'altra icona del male, il Caligola di Tinto Brass, uno dei film più estremi della storia. Che atmosfera c'era sul set?

«Più normale di quello che si pensi. Avevo accettato di farvi parte per la stima che avevo nei confronti di Gore Vidal, un vero gigante della letteratura. Devo però ammettere che la sceneggiatura era un guazzabuglio terribile, la leggevo e non riuscivo a trovarci un senso. In più a un certo punto Vidal lasciò il film e le cose andarono ulteriormente alla deriva. Se quel film si è riuscito a finire è solo grazie alla grande determinazione di Brass, aveva tutto sotto controllo e le idee chiarissime».

MALCOLM MCDOWELL in arancia meccanica

 

Di crudeltà in crudeltà, lei al cinema è stato anche il serial killer più prolifico della storia in Evilenko di David Grieco. Come si è preparato per quel ruolo?

«David era andato a Rostov a intervistarlo in carcere ed ero tornato indietro con le videocassette. Insisteva perché le guardassi, ma continuavo a ripetere che non mi interessavano. Avrei personalizzato il ruolo, tanto non volevamo girare un biopic. Lui insiste e alla fine cedo.

Ne sono rimasto ipnotizzato. Non dimenticherò mai l'espressione demente di quell'uomo aggrappato alle sbarre della gabbia in cui era detenuto. È stato l'unico caso in cui non ero io a infondere la violenza al mio personaggio ma era la violenza a entrare in me».

Lo giraste tutto a Kiev. Cos' ha pensato quando ha saputo dell'invasione russa?

malcolm mcdowell e stanley kubrick sul set di arancia meccanica 7

«Sono rimasto inorridito. Ho ricordi bellissimi di quei posti. La gente non aveva niente, ma preferiva quel niente alla cappa plumbea del regime di Mosca. Non mi sorprende la forza della loro resistenza, hanno già sperimentato l'oppressione russa e non vogliono tornarci mai più».

 

A cosa sta lavorando?

«Ho terminato le riprese di una serie canadese e sto valutando il ruolo del protagonista in un film inglese su Lord Byron. A breve inizierò a girare un western in Spagna, ad Almeria. Sarò un maestro di scuola che cambia vita e si trasferisce all'Ovest. E questa volta sarò un pacifista che detesta la violenza e le pistole».

io, caligola di tinto brass malcolm mcdowell truth seekers 2malcolm mcdowell in io,caligola di tinto brass 6malcolm mcdowell in io,caligola di tinto brass 1malcolm mcdowell arancia meccanica 1io, caligolamalcolm mcdowell arancia meccanica Malcolm McDowellmalcolm mcdowell 1malcolm mcdowell in io,caligola di tinto brass 4malcolm mcdowell 3malcolm mcdowell e stanley kubrick sul set di arancia meccanica 4malcolm mcdowell e stanley kubrick sul set di arancia meccanica 6malcolm mcdowell 5malcolm mcdowell 6malcolm mcdowell e stanley kubrick sul set di arancia meccanica 5MALCOLM MCDOWELL in arancia meccanica

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...