mia

MAMMA M.I.A. – CON I SUOI VIDEO ECCESSIVI, CARICHI DI COLORI FINO A SEMBRARE DEI TRIP DI ACIDO, LA RAPPER BRITANNICA M.I.A. HA RIVOLUZIONATO IL MODO DI CONCEPIRE LE CLIP MUSICALI - VIDEO

mia1mia1

Daisy Jones per http://www.dazeddigital.com

 

 

Il mese scorso un video della cantante britannica M.I.A è stato tagliato per paura che potesse portare all’accusa di appropriazione culturale. Il filmato è stato girato in Costa d’Avorio e mostra un ballerino che la rapper stava cercando di rintracciare da due anni. “Voglio parlare dell’appropriazione culturale – ha scritto M.I.A. su Twitter – mi è stato detto che non posso usare il video perché girato in Africa. Parliamone”. I fan hanno difeso la cantante con tweet del tipo “c’è differenza tra l’appropriazione di una cultura e la sua celebrazione”.

miamia

 

È difficile discutere della nuova clip senza averla vista, ma i video di M.I.A. sono sempre stati molto iconici e controversi. Ecco una top ten di quelli che hanno avuto più successo:

miamia

 

Boyz

 

M.I.A. è sempre stata considerata come apripista di nuove tendenze, la sua reputazione è continuamente confermata dai suoi video pieni di colori e concitazione. La carica presente in “Boyz”, 2007, è un esempio perfetto dell’estetica controversa e popolare della rapper, dalle siluette fluorescenti anni ’60 alla sua collezione per Versus.

 

 

Bucky Done Gun

 

Al momento della sua uscita nel 2005, il video è stato una rivoluzione. Una violenta dance hall reinterpretata in chiave occidentale accompagna il video pieno di flash visivi che conferma l’indole provocatoria di M.I.A. e la sua indifferenza agli standard musicali dell’epoca.

 

 

Come walk with me

 

Un video animato dal formato volutamente scadente, in cui vengono montate in maniera scattosa e nauseante i disegni di divinità brillanti e affascinanti con un uomo-leone che squarta un uomo disteso. Se questa non è una reinterpretazione del genere…

 

Born free

 

Quando il video, diretto da Romain Garvas, uscì nel 2010 molti fan si lamentarono della sua grafica distopica, delle scene di pulizia etnica e dell’eccessivo uso delle armi. Altri lo interpretarono come un’allegoria dei movimenti di resistenza indigeni e della forza pervasiva dell’esercito americano. Guardatelo e giudicate.

 

 

XXXO

 

Il brano e la clip precedettero l’uscita del terzo album registrato in studio “Maya”, una celebrazione della cultura di internet insieme ad alcune critiche che hanno anticipato le discussioni sulla privacy e le politiche di informazione.

 

 

Double Bubble Trouble

 

Dopo aver raggiunto il successo alcuni artisti si lasciano alle spalle le loro radici popolari, ma non M.I.A. I suoi video mostrano che budget milionari non possono sostituire il puro talento e fiumi di idee. Questa clip in qualità videocassetta ne è la prova.

 

Bring the noize

 

Il video che accompagna la canzone è stata una delle cose più stilose del 2013. A parte il cambio di ritmo al minuto 2.38, la vera star visiva della clip sono i vestiti bianchi. Chi poteva immaginare che infilarsi in una tuta color dentifricio potesse risultare così figo?

 

 

Bad girls

 

Per M.I.A. e il suo stile abrasivo è perfettamente normale accostare insurrezioni, auto lanciate su due ruote e politica. Il video di Bad girls, 2012, è stato accolto in maniera controversa: c’è chi dice che esalta gli stereotipi sul mondo arabo, chi sostiene che promuova i diritti delle donne in Arabia Saudita ed esporti il femminismo a livello globale. Da qualunque parte stiate, è innegabile che la clip accenda i riflettori su alcuni temi sensibile, e non può che essere positivo.

 

 

Jimmy

 

Le hit del momento sono tutte espressione di idee e sonorità occidentali, la cosa può annoiare un po’ se si cerca qualcosa di nuovo. Per questo M.I.A. ha cercato di mixare lo stile Carioca con hip-hop. Nel video di Jimmy, diretto da Nezar Khammal, la cantante reinterpreta un classico di Bollywood imitando la postura di Shiva con una corona e ballerini intorno alla testa. Sono 3 minuti e mezzo si clip molto divertente.

 

 

Paper Planes

 

È stata la hit dell’estate 2007. Nel video M.I.A. gira per la città in leggins arcobaleno vendendo misteriosi oggetti avvolti in carta stagnola. È droga? Cartocci di Falafel? Forse non lo sapremo mai, ma il video è una bomba.

 

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...