mentana crozza

LA MARATONA TV DI MENTANA PER LE REGIONALI ERA MEJO DELL’IMITAZIONE DI CROZZA - GIULIA INNOCENZI TRABALLA: CAIRO POTREBBE NON RINNOVARE “ANNOUNO” - “SHARK TANK” SI ALLUNGA - I LIMITI DEL TENNIS SU EUROSPORT

1 - Maurizio Caverzan per "il Giornale"

 

MENTANA DURANTE LA MARATONA TV PER LE REGIONALIMENTANA DURANTE LA MARATONA TV PER LE REGIONALI

“Eccoci qua, sono le 22 e tre minuti e 35 secondi, mancano ancora più di 56 minuti alla chiusura dei seggi, ma noi siamo già pronti...”. C'è qualcosa di misterioso nell'abnegazione con cui Enrico Mentana si è buttato nell'ultima, ciclopica, maratona elettorale (La7, domenica, ore 22,03, share del 4,75 per cento). L'appuntamento per il rinnovo delle giunte in sette regioni era un test politico importante ma, come dimostrato dall'alta percentuale di astensioni, più per il palazzo che per i cittadini.

MENTANA DURANTE LA MARATONA TV PER LE REGIONALI MENTANA DURANTE LA MARATONA TV PER LE REGIONALI

 

Per capire quanto Mentana ritenesse imprescindibile il suo 'Speciale', di fronte alla minaccia di uno sciopero dei tecnici che lo avrebbe impedito, aveva messo sul tavolo le proprie “irrevocabili dimissioni”. E dunque, Alessandra Sardoni era a Genova, Frediano Finucci collegato dal Viminale, Fabrizio Masia dal suo istituto di sondaggi, mentre in studio c'erano Franco Bechis, Marco Damilano e Tommaso Labate, tutti coinvolti nelle dieci ore di diretta per far passare la nottata.

MENTANA CROZZAMENTANA CROZZA

 

A un certo punto, Mentana ha bonariamente ripreso la Sardoni che chiedeva a un politico minore se la vittoria di Toti preludesse al ritorno del Patto del Nazareno in Liguria. La durata illimitata non può che produrre il superfluo. Certamente lo "Speciale elezioni" è vitale per una rete come La7. E non siamo alla formidabile caricatura di Maurizio Crozza, che inscena maratone per il ministro Delrio che va in bicicletta senza mani, ma in qualche momento una certa sovrapposizione tra parodia e realtà aleggiava nella mente. Chissà quanti telespettatori ci saranno stati tra le tre e le cinque del mattino...

 

giulia innocenzi con maiale mascottegiulia innocenzi con maiale mascotte

2 - SEGNALI DI FUMO

Maurizio Caverzan per “il Giornale”

 

1 - MOLTO IMPROBABILE IL RINNOVO DI ANNOUNO SU LA7

C'era ospite Belen Rodriguez che ha raccontato di esser stata bersaglio d'insulti dopo l'uscita del video porno, si parlava della «rete cattiva» e di dipendenza dal web, eppure Announo di Giulia Innocenzi non ha superato il 3,5% di share (doppiato da Virus che ospitava Silvio Berlusconi e Matteo Renzi). In compenso ha avuto grande risalto l'allarme della conduttrice, anche lei vittima di offese sessiste. Morale: Announo catalizza tanti attacchi ma pochi ascolti. Sempre meno probabile il rinnovo per un'altra stagione su La7.

 

2 - «SHARK TANK» SI ALLUNGA

Era il programma d'esordio della Italia 1 di Laura Casarotto, la prima direttrice donna di una rete generalista. Dopo i buoni ascolti delle prime due serate, arriva una puntata in più per Shark Tank, il business format che ha ottenuto ottimi riscontri anche sui social e ha consentito investimenti di oltre 3 milioni di euro in start-up e idee innovative. Sarà un nuovo test per valutare l'inserimento del programma nei palinsesti autunnali.

 

3 - IL SEGRETO TUTTO DI MEDIASET

Shark Tank Shark Tank

Sembrava che la Ambra Banijay Italia di Marco Bassetti fosse vicina a conquistare l'esclusiva dei diritti de Il Segreto, invece la soap dei record resta a Mediaset che l'ha acquistata per tutte le stagioni prossime future. La notizia è stata confermata da Atresmedia, il più importante gruppo di tv spagnolo che produce la soap, in onda su Antena 3.

 

4 - I LIMITI DEL TENNIS SU EUROSPORT

Come al solito gli amanti di tennis restano frustrati dalla programmazione di Eurosport per la prima settimana del Roland Garros di Parigi, quando gli italiani sono ancora in lizza. Con due soli canali a disposizione e uno monopolizzato dal Giro d'Italia, la copertura dei match è assai limitata e siccome i nostri giocatori, da Bolelli alla Schiavone, raramente sono sui campi principali, chi li ha visti?

 

5 - L'EN PLEIN DELL'ARENA

il segreto soap operail segreto soap opera

Dopo la reunion di Al Bano e Romina andata in scena su Raiuno venerdì scorso, dopodomani tocca a Canale 5 sbarcare nello storico teatro con «Arena di Verona 2015. Lo spettacolo sta per iniziare», serata solitamente esclusiva Rai, che quest'anno sarà presentata da Paolo Bonolis, beato fra Belen Rodriguez e Elena Santarelli. Giovedì, invece, l'Arena tornerà su Raiuno con l'anteprima di «Capitani coraggiosi» il tour di Baglioni e Morandi che precederà i Winds Music Awards, presentati da Carlo Conti e Vanessa Incontrada.

 

5 - RADIOGRAFIA DEL SERVIZIO PUBBLICO IN EUROPA

Eurosport logo on black  Eurosport logo on black

Con una prefazione di Massimo Scaglioni è uscita da Vita e Pensiero l'edizione italiana di Il servizio pubblico di Jérom Bourdon, «storia culturale delle tv in Europa».

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?