fulvio abbate

“SONO UN INTELLETTUALE NON UN CAZZARO” - IL MARCHESE FULVIO ABBATE FESTEGGIA I 20 ANNI DI “TELEDURRUTI”, LA SUA TV MONOLOCALE: “SOLO GLI STRONZI DANNO TUTTO PER SCONTATO. IL MIO UNICO PORTATO POLITICO È IL NARCISISMO. SONO UNA TESTA DI CAZZO, MA IN PROPRIO E NON PER CONTO TERZI. LA MIA SERIE TV SUL TROTZKISTA SUPERDOTATO…” (VIDEO)

 

Boris Sollazzo per “il Dubbio”

 

FULVIO ABBATEFULVIO ABBATE

«Sono un intellettuale, non sono un cazzaro. Anche se faccio un video sulla parola “Suca”, lo faccio all’interno di una strategia intellettuale». Che in quel caso era la proposta della Lega Nord di introdurre a scuola i dialetti. Un pezzo di quella galassia di «idee, documenti, invettive, considerazioni e paradossi» che è Teledurruti, che compie 10 anni di Youtube e quasi 20 di vita.

 

FULVIO ABBATE - ZERO MAGGIO A PALERMOFULVIO ABBATE - ZERO MAGGIO A PALERMO

Un luogo di assoluta libertà, creazione e lucida follia dove dà il meglio Fulvio Abbate, scrittore e propellente culturale e creativo da quasi tre decadi, da quando schiaffeggiò il mondo della letteratura con Zero maggio a Palermo, recentemente rieditato da La nave di Teseo. E’ uno, nessuno (nel senso di Ulisse e della sua curiosità) e centomila, Abbate, e così lo è Teledurruti, la sua voce e la sua proiezione visiva. La sua Itaca, ma pure il suo cavallo di Troia.

 

UN GIOVANE FULVIO ABBATEUN GIOVANE FULVIO ABBATE

Allora, buon compleanno Teledurruti. Si ricorda il giorno in cui nacque?

Teledurruti nasce nel 1998 in una tv del Centro Italia, TeleAmbiente: nasce come una tv personale, tratta da un romanzo che poi avrei pubblicato in seguito, con Baldini & Castoldi, Teledurruti appunto. La storia di chi inventa una tv per rendere felice almeno un uomo, se stesso. Un salto nel futuro. Le web tv arriveranno anni dopo. Non credo di aver inventato nulla, quell’accrocco mediatico spettacolare che era ed è Teledurruti si richiama alla “caméra-stylo”, il principio fondativo della Nouvelle Vague, partorito da Alexandre Astuc, che teorizzava l’uso della camera stilo come una penna stilografica (e con gentilezza scandisce lettera per lettera, ndr)

FULVIO ABBATEFULVIO ABBATE

 

Lo so, scriviamo per lo stesso giornale. Sono un critico cinematografico.

Ti leggo, ti conosco. Ma ricorda: solo gli stronzi danno tutto per scontato (perché con Abbate non fai interviste, ma flussi di coscienza uniti a lezioni, associazioni di idee, ricordi. Un’esperienza, una Teledurruti solo per te, ndr).

 

Chiedo scusa, ricominciamo.

ABBATE CRAXIABBATE CRAXI

Insomma, questo accrocco dura fino al 2003 sulla sua piattaforma naturale, quella analogica. Nel 2007, l’8 novembre decido di ricostruirlo su YouTube. Avendo col tempo deideologizzato tutto e tutti, ora dico che Durruti non è più un anarchico spagnolo, quel Buenaventura Durruti autore de “Non temiamo le rovine, erediteremo il mondo” - tra le grandi passioni di Abbate c’è anche la guerra civile spagnola -, parole che abbiamo trovato anche sui muri del Maggio francese, ma che è un sarto. Perché la retorica ottimista in questo mondo, in questa realtà non ha più senso.

 

Un salto anche nel passato: portare in tv la splendida epopea delle radio libere.

Per le radio libere servivano due trasformatori, per youtube basta un pc. C’è anche un’assonanza tecnica tra le due esperienze, l’immediatezza della “messa in onda”. E la loro fragilità: le prime erano facilmente attaccabili e sono state chiuse, Teledurruti fu attaccata dagli hacker che cancellarono 7 anni e 5000 video nel 2014.

 

FULVIO ABBATE INCINTOFULVIO ABBATE INCINTO

Ne ho rimessi in rete alcuni dei più significativi, perché Teledurruti è anche un giacimento di immagini in movimento. Penso a una conversazione con Inge Feltrinelli al Premio Strega o un incontro con George Wolinski, morto nella strage di Charlie Hebdo, un caro amico che ha disegnato anche lo stemma e la prima tessera di Situazionismo e Libertà, il mio movimento. Quel video me lo chiese la Rai per mandarlo in onda dopo la strage.

 

Cosa troviamo in Teledurruti?

ritratto fulvio di wolinski copia 5ritratto fulvio di wolinski copia 5

Invettive, considerazioni, paradossi, c’è tutto. Anche un duro j’accuse contro la sciarpa con nodo a cappio, che io trovo da stronzi. Francesco Cossiga adorava quel video. E poi le immagini della cremazione di mia madre, come atto di assoluta dichiarazione di laicità. Ci sono tanti cicli che sono molto piaciuti, come il corso di cultura sentimentale. E anche qui c’è un cortocircuito con la mia produzione letteraria: uscirà dopo l’estate “Love: discorso generale sull’amore”, edito da La nave di Teseo. Ormai il mio unico portato politico è il narcisismo. Non la mitizzazione di me stesso, attenzione, il narcisismo è molto più nobile. E trovate anche quello su TeleDurruti.

 

E cos’è Teledurruti?

fulvio abbate compagnofulvio abbate compagno

Io sono uno scrittore ma ho anche una vocazione nel rendere Teledurruti un laboratorio poetico. Mette insieme una serie di miei talenti, tra cui l’attitudine attoriale. Penso a una miniserie che avevo ideato - era tra i video cancellati dagli hacker, ma li ho rimessi -, si chiamava il trotzkista superdotato. Il protagonista, io, in divisa dell’Armata Rossa, veniva dirottato nel mondo del cinema porno. E si chiedeva sempre “con o senza”? Il cappello, ovviamente.

 

Teledurruti è l’unico posto che la valorizza in toto. Colpa della mediocrità della tv?

Sto un giorno sì e un giorno no in tv e sinceramente sono in grado di parlare delle elezioni presidenziali francesi quanto di giocare di paradosso, ma mai facendo battute, che trovo una scorciatoia troppo facile. Mi adorano pure a Forum: quindi passo dai 20enni su youtube ai vecchi di Canale 5. Credo sia un limite della tv stessa se non sono una vedette.

massimo marino e fulvio abbatemassimo marino e fulvio abbate

Io sono un artista, punto. Posso ballare il tip tap e parlare di cultura altissima, sono una persona libera. In tutti i sensi.

 

Teledurruti crede anche nella complessità e nel pubblico che la comprende. Cosa che non posso dire di chi legge i giornali: alcune cose che mi sono state rifiutate da quotidiani, come il mio attacco a Ingrid Betancourt che consideravo solo un pessimo prodotto del barrio alto franco-colombiano, le ho dette solo lì. La storia mi ha dato ragione. E l’ha data, appunto, a Teledurruti: nel 1998 c’erano molti altri programmi e realtà televisive che ora nessuno ricorda.

 

FULVIO ABBATE DONNA FULVIO ABBATE DONNA

Cos’è fondamentale per lei nella sua tv?

Il gioco, la dimensione del gioco è fondamentale. Andatevi a cercare “Il gioco di Piazzale Loreto” che ho fatto con una scatola bianca datami da un calzolaio. E poi, viste le polemiche per l’inopportunità che molti aizzarono, ne ideai uno analogo, che chiamai ovviamente giocu, per Ceausescu.

 

Uno dei suoi video si chiama “la certezza di stare sul cazzo al mondo”. Perché? Troppo libero, troppo politicamente scorretto?

Non lo so, e non voglio la retorica della libertà. Forse semplicemente perché sono una testa di cazzo, ma in proprio e non per conto terzi. Io non ho etichette, tanto che sull’ultima tessera del mio movimento c’è scritto “situazionista chi legge”. E non sono neanche anarchico, sono schematici e manichei. Sono stato anche comunista e maoista, conosco bene certe gabbie dialettiche. Il punto è che io rispondo solo a me stesso.

fulvio abbate e franca leosinifulvio abbate e franca leosinifulvio abbate presidente 4fulvio abbate presidente 4

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…