maria giovanna elmi

"TONY CURTIS SI PRESE UNA COTTA PER ME. LE FOTO SENZA VELI? HO PIANTO PER GIORNI" – LA "FATINA" MARIA GIOVANNA ELMI SI RACCONTA: "ANDAI AL GALOPPO CON STALLONE. ALLA FINE NELLA SUA ROULOTTE HA APERTO IL FRIGO PIENO DI CARNE E PESCE, UNA PUZZA ESAGERATA". ECCO IL MOTIVO – SANREMO, IL CLAMOROSO FUORIONDA, IL NO A PLAYBOY E LE FOTO SENZA VELI SU PLAYMAN: "QUELLO È STATO UN FURTO. HO PIANTO PER GIORNI PENSANDO CHE LA RAI MI VOLESSE LICENZIARE…"

Estratto dell’articolo di Giacomo Galanti per repubblica.it

 

MARIA GIOVANNA ELMI E LA VAUDETTI

Maria Giovanna Elmi, classe 1940, si divide tra Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia, e Roma dove è nata. Volto simbolo della televisione italiana, sia come presentatrice sia come annunciatrice. È stata la prima donna a presentare il Festival di Sanremo. 

 

(...)

 

Nella sua carriera da "signorina buonasera" c'è un clamoroso fuori onda rimasto impresso in tanti telespettatori.

Era il Capodanno del 1979, io ero spesso di turno per le feste anche perché non avendo figli lasciavo libere le mie colleghe. Avevo indossato un abito elegante con le pailettes e mi stavo controllando la scollatura per non sembrare troppo sexy, perché per entrare nelle case degli italiani non bisognava esagerare. Succede però che mentre mi aggiustavo un po' il vestito e i capelli ero in diretta da più di un minuto. Ma ci tengo a dire che non è stata colpa mia

 

SYLVESTER STALLONE MARIA GIOVANNA ELMI

E di chi?

Mi spiego. Davanti a me c’erano due monitor, quello di Rai 1 e quello di Rai 2. Mancava quello di Rai 3, forse perché la terza rete era nata da pochissimo. Nei primi due canali non c'ero più, mentre nel terzo ero ancora in diretta. Quando ho finito mi è arrivata una telefonata, credevo fosse qualcuno per farmi gli auguri.

 

E invece?

Alzo la cornetta: “Maria Giovanna, siamo gli avieri di Caserta, ma tu ce voi fa morì!".

 

La grande notorietà arriva con “Il dirigibile”.

Era un programma magnifico, una sorta di Sereno variabile per bambini. Io ero Azzurrina. Prima con me c'era Tony Santagata, poi Mal che era bello come il sole con tutte le ragazzine che gli andavano dietro. Una volta aveva la fronte lucida e gli prestai un mio piumino dalla borsa. Un mucchio di fan mi chiesero impazzite quanto volevo per quel piumino.

 

MARIA GIOVANNA ELMI mike bongiorno

In quel momento arriva il soprannome che si porta dietro ancora oggi.

Per tutti divento la fatina. Ed è un soprannome che mi tengo stretto perché me lo han dato i bambini. Quando entri nel loro mondo non ne esci più. E ne ho avuto la prova poco tempo fa.

 

Racconti.

Avevo fatto una manovra un po’ spericolata in auto. A un certo momento un uomo sulla cinquantina dietro di me esce tutto infuriato, poi quando mi vede sorride e dice “Azzurrina, fatina, finalmente ti ho trovato”.

Lei è stata la prima donna a presentare Sanremo.

Sì, da sola nel ‘78. La prima volta, nel ‘77, con Mike Bongiorno. Mi aveva voluto ordinando un sondaggio su chi fosse il volto televisivo più amato. E sono venuta fuori io. Oltretutto mi dissero dal giorno alla notte che dovevo essere sul palco per l'ultima serata di Sanremo che era l'unica che andava in tv. Tutto compreso nel contratto che avevo. Non come oggi, che per il Festival girano cifre da capogiro.

 

MARIA GIOVANNA ELMI TONY CURTIS

(...)

In quel momento di grande successo, Playboy le chiede di fare un servizio.

Mi fece una di quelle offerte irrinunciabili che però io rifiutai.

 

Poi però posa senza veli per Playman.

Assolutamente no, quello è stato un furto. Ho pianto per giorni pensando che la Rai mi volesse licenziare.

Cosa è accaduto?

Ero in barca con un amico al largo, e questi sono riusciti a farmi degli scatti in cui ero in costume e si vedeva il seno. Incredibile. Non so come possa essere successo.

Poi è arrivato Sereno variabile con Osvaldo Bevilacqua.

Eh sì. Ero sempre in giro per l’Italia e non solo.

In tanti ricordano l’intervista a Sylvester Stallone.

MARIA GIOVANNA ELMI

Arriviamo a Tel Aviv dove stava girando Rambo 3. Mi dicono che avrei incontrato un buzzurro. Invece è stato gentile e disponibile. Dopo lo sketch con Bevilacqua dovevamo fare l’intervista insieme. Ci domandiamo cosa fare nel deserto e a un certo punto mi carica su un cavallo nero e parte al galoppo. Alla fine nella sua roulotte ha aperto il frigo pieno di carne e pesce, una puzza esagerata. Lui mangiava solo proteine per il fisico, Mi ha offerto il pranzo ma ho declinato. Ma di personaggi famosi ne ho incontrati tanti. Tony Curtis si era preso una cotta per me.

 

Davvero?

Eravamo al Festival del cinema di Taormina. Lui si siede vicino a me e comincia a farmi mille complimenti. Addirittura mi dice che gli ricordo Marilyn Monroe. Il giorno dopo, non trovandomi, si era messo a girare per l’hotel con il mio nome scritto sulle mani.

 

È vero che Audrey Hepburn le chiese un autografo?

maria giovanna elmi

Eravamo in un ristorante a Roma. Lei era seduta da sola a un tavolo. Arriva un cameriere e mi dice: “La signora Hepburn le vuole parlare”. Nel mentre vedo che ha alzato un braccio verso di me. Io mi avvicino tutta emozionata e lei mi spiega: “Vorrei un autografo per il mio bambino che si chiama Luca ed è innamorato di Azzurrina”. Poco tempo fa attraverso un amico giornalista ho parlato al telefono proprio con Luca e si ricordava della madre che gli aveva portato l'autografo

 

(...)

Nel 2005 ha fatto anche l’Isola dei Famosi.

Non mi sono fatta mancare nulla. È stata una bella esperienza, poi a me piace nuotare... Sono un delfino mancato. Mi dispiace solo di essere arrivata terza. Meritavo il secondo posto dietro a Lory Del Santo. Invece la medaglia d’argento è andata alla Signora Coriandoli, che però è arrivata sull’isola dopo di noi.

 

Da pochissimo ha ritrovato uno spazio in tv. Nella sua Rai.

maria giovanna elmi 5

All’inizio dell’anno vado ospite nella trasmissione BellaMa' di Pierluigi Diaco. Gli racconto che insieme alla mia ex collega annunciatrice Rosanna Vaudetti avevo proposto due piccoli format alla Rai. Magari da introdurre in un programma che già c’era. Lui non ha voluto sentire storie: "Lo fate con me". Così è partita la Posta del cuore, un momento scherzoso in cui con Rosanna ci stiamo divertendo tantissimo.

 

maria giovanna elmi 1maria giovanna elmi 16maria giovanna elmi 2maria giovanna elmi 11maria giovanna elmi 29maria giovanna elmi 15maria giovanna elmi 4maria giovanna elmi 27maria giovanna elmi 19maria giovanna elmimaria giovanna elmimaria giovanna elmimaria giovanna elmirosanna vaudetti maria giovanna elmi

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…