ANCHE SE RESTERÀ CON UN CONTRATTO PART TIME (NON SARÀ LICENZIATA), MARINELLA BRAMBILLA, STORICA SEGRETARIA DI BERLUSCONI, VIENE CONSEGNATA AGLI ARCHIVI, COME TUTTO IL “CERCHIO MAGICO” (E SE IL NUOVO È IL DUO PASCALE-ROSSI, ARIDATECE BONAIUTI)

Carlo Tecce per il "Fatto quotidiano"

Quando ottenne il diploma liceale, la premurosa mamma, governante milanese che accudiva i Berlusconi in via Rovani, la presentò al dottore che stava per cedere a incipiente calvizie. Adesso Marinella Brambilla, cinquant'anni, un secondo matrimonio e un primo bambino, non riconosce più l'adorato Cavaliere, che la consolava nei turni senza stacchi con mazzi di fiori e vassoi di dolci: non sarà licenziata (come scriveva il Messaggero di domenica), ma avrà un contratto ridotto, per orario e potere.

Perché le stagioni, nonostante quelle fisiologiche di Berlusconi siano sfalsate, ovviamente s'allude al capello crescente, finiscono sempre con malinconia. E il Berlusconi non più senatore, sospeso fra i servizi sociali e i domiciliari romani, procede spedito verso un bizzarro incarico di padre nobile (e costituente) con la corte rinnovata: la fidanzata Francesca Pascale, l'onnipresente Maria Rosaria Rossi, e la falange di avvocati armata di codici e cavilli.

Questa è la massima espressione di rottamazione per il Cavaliere, che s'è perduto, in spazi di oblio, anche l'instancabile Paolino Bonaiuti, che stava lì, affabulatore, a ricamare tattiche con la stampa, a ispirare retroscena, a indirizzare la rivoluzione (liberale).

Marinella stava riservatamente dietro, dove il sipario non fa vedere le quinte, smistava le telefonate, sopravviveva da centralinista, incrociava nani, ballerine, avventori, faccendieri. Quando fu interrogata dai magistrati per aiutare a decifrare il rapporto fra il Capo e Lavitola, a Marinella fu sottoposto un quesito quasi sentimentale: l'amico Valterino pressava per avere soldi, come reagiva Berlusconi?

La signora Brambilla, che ancora presidiava palazzo Grazioli, cesellò due parole con immane sforzo: "Infastidito e piccato". E neanche la cortese Marinella sopportava l'arrembante Lavitola: "Ho capito, non mi rompere più. Fai il bravo su", diceva a Valterino, il discolo, che mandava emissari a raccogliere le banconote. La pratica era fastidiosa, richiedeva pazienza, Marinella, però, eseguiva l'ordine del Capo e non discuteva: "Ok, allora riusciamo a stampare dieci foto. Viene il solito Juannino?", un collaboratore peruviano di Lavitola.

A ogni singola foto corrispondeva una somma di denaro. Marinella non ha mai frequentato i salotti romani, le serate danzanti o eleganti, ma l'aderenza al Capo l'ha (spesso) trascinata in Tribunale. O per ossequiosa compagnia o per rispondere a un'accusa. Ma senza subire condanne definitive: imputazione per falsa testimonianza, fu assolta in Cassazione. La signora Marinella ha attraversato le molteplici esistenze di Berlusconi, e non ha interrotto l'amicizia con Veronica Lario. Al matrimonio con uomo della sicurezza del Capo, pochi anni fa a Lesmo, Veronica c'era, il Cavaliere no. Tanti divorzi cominciano con il fatidico sì.

 

 

MARINELLA BRAMBILLA CON FEDE E NICCOLO QUERCI marinella brambillaMARINELLA BRAMBILLAANGELINO ALFANO BERLUSCONI PASCALE DUDU IL CAPODANNO DI SILVIO BERLUSCONI E FRANCESCA PASCALE Maria Rosaria Rossi

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...